Muffins alla zucca con cipollotti
Un’altra ricetta alla zucca. Per tener fede a quanto annunciato nel post precedente e continuare le celebrazioni di un ortaggio che più di stagione non si può. Dopo la vellutata a pois, i muffins, immancabili a casa nostra.
Questi sono una di quelle ricette del giorno dopo, nate cioè da avanzi di semilavorati utilizzati per altri piatti (questa volta la zucca arrosto lavorata a crema per un risotto che – previsto per otto – si era ridotto all’ultimo momento per la defezione di una coppia di ospiti).
Insomma, dei muffins figli del caso che si son fatti amare da subito: perché sono il pane ideale per i tanti salumi e formaggi d’autunno.
Vorrei scrivere ancora, raccontarvi di come li preparavo in allegria nella cucina del weekend con i bambini… ma accade che io sia in attesa degli operai che mi rimontino le persiane (li sento già armeggiare giù nella piazza con la scala mobile), che i suddetti siano dei pasticcioni recidivi e impenitenti, che io debba scendere da un momento all’altro per controllare che non mi montino quelle di un altro (già successo) e che stavolta le abbiano riverniciate con la pittura giusta, che…. beh… si stanno appalesando prima del previsto (un inaspettato recupero di efficienza?)… temo di dovervi lasciare, perché ne sta comparendo uno al rallentatore dentro il cestello della scala mobile e mi chiama a gesti da oltre il vetro… scappo!
S.
MUFFINS ALLA ZUCCA CON CIPOLLOTTI
INGREDIENTI
zucca al forno: 200 gr (vi ci vorranno più o meno 500 gr di zucca)
cipollotti: 4-5
farina bianca 00: 250 gr
farina integrale: 125 gr
parmigiano grattugiato: 40 gr
latte: 250 ml
uova: 2
olio extra-vergine di oliva: 4 cucchiai
lievito per torte salate: 1 bustina
noce moscata
sale e pepe
Private la zucca della buccia, lavatela, asciugatela, fatela a pezzi e mettetela in una teglia ricoperta di carta forno. Infornatela a 170° finché non diventa tenera (dovrete riuscire a schiacciarla con una forchetta, ci vorranno una quarantina di minuti). Quando sarà cotta, pesatene 200 gr e e lavoratela con il minipimer per ottenere una crema omogenea (probabilmente sarà necessario aggiungere un po’ dei 250 ml di latte).
Accendete il forno a 180°. Preparate uno stampo da muffins con dei pirottini di carta (oppure spennellatelo appena d’olio e infarinatelo).
Mondate i cipollotti (tenete anche la parte verde), affettateli sottilmente e fateli andare per 5 minuti in una padella con un cucchiaio d’olio, sale e pepe.
Mescolate bene in una ciotola le farine, il parmigiano, 1/2 cucchiaino di noce moscata e il lievito setacciato.
Sbattete insieme le uova, il latte e l’olio. Versate i liquidi nella ciotola con gli ingredienti “asciutti”, e unitevi il purè di zucca e i cipollotti; mescolate velocemente, senza troppa precisione perché il composto deve rimanere un po’ granuloso.
Riempite per4/5 gli stampini e infornate per 20 minuti (o finché non saranno dorati in superficie e gommosi e morbidi al tatto). Lasciate raffreddare 5 minuti nello stampo prima di sfornare e poi su una gratella da pasticciere.
———————————-
Non vorrei tediarvi con la tiritera della zucca giusta…
… ma con ricette come questa – di paste e lievitati – il problema non è di poco conto. Se cucinate una zucca più “acquosa” l’impasto ne risente e… addio muffins con la gobbetta! Dunque, se siete degli zuccofili aspiranti zuccofagi, ma non dei navigati zuccologi di lungo corso, leggetevi la prima nota a fondo pagina del post di ieri.
In cerca di idee?
Per chi fosse alla ricerca di suggerimenti su come far fuori questi muffins, segnalo alcune delle accoppiate vincenti più in voga a casa nostra: con speck e caprino, caldi con lardo di colonnata (che così si scioglie…), caldi con una fettina di brie e marmellata di cipolle, con gorgonzola e prugne secche a filetti.
Se vi piace la zucca:
– biscotti speziati alla zucca
– brioche speziata alla zucca
– pane soffice alla zucca e gorgonzola
– vellutata di zucca a pois di porri
Ingredienti: cipolle & cipollotti • farina bianca 0 e 00 • farina integrale • latte • lievito per torte salate • noce moscata • olio extravergine • parmigiano e grana • pepe • uova • zucca & zucchine
ottima ricettina figlia del caso! e in bocca al lupo per gli operai haimè!
ciao
Oddio!!..operai in casa??..buona fortuna!!Bellissima ricetta!!ciao ciao!!
Beh io salverei in primis i muffin perchè non ci vuole niente che mentre montano le persiane te ne chiedano qualcuno ehehe
Lo spunto per riciclare è sempre da plauso poi con questi risultati 😉
Buona giornata e facci sapere quanti muffins sono sopravvissuti ahahaha
Quanto mi piacciono i muffins, però non li ho ancora fatti salati… potrebbe essere un’idea la tua!
Bisogna esser fortunati perchè, spesso, è un incubo avere gli operai in casa!!!
Ma quanto devono essere buoni sti muffin!Me li vedo già accompagnati ad un bel caprino…
bacione
ormai te c’hai solo la zucca in quella zucca! :p
mamma che fastidio quando gli ospiti si riducono all’ultimo momento!!! vabè non tutto il mal evien per nuocere..se poi nascono questi muffin!
ahh che bello passare da te!
ottimi questi muffin salati, cipolla e zucca sono un incontro squisito!
In bocca al lupo per gli operai
Un bacione
fra
è sempre un piacere passare a trovarti!! buonissimi!
Ma che bella idea i muffin alla zucca!!Bella questa ricettina.
ADORO I MUFFIN SALATI QUESTI SONO PARTICOLARMNTE DELIZIOSI E POI CON LA ZUCCA E IL CIPOLLOTTO LA MORTE SUA!!!BACIONI IMMA
Pinar: grazie per la solidarietà… ne ho bisogno. E non aggiungo altro perché quel che è capitato oggi è da film comico. Meglio i muffins… A presto!
Morena: veramente questa volta ce li ho fuori casa, anzi: fuori dalla finestra! Il problema è che neanche così sono innocui… Ricambio il tuo saluto, a presto
Gambetto: stavolta sono fuori dalla finestra (gli operai, non i muffins…), ciononostante sono stati capaci di rivelarsi comunque perniciosi! Domani vi racconto, perché ne vale la pena. Quanto al riciclo, beh… a me dispiace buttare, soprattutto cose già mezzo preparate per le quali ho impiegato del tempo. Certo con i ricicli ogni volta è un’avventura: finché non assaggi non sai come finisce! A presto ragazzi
PS: zucca ancora non pervenuta, in lista per il post-persiane… nel frattempo: calmi con le caccavelle!
Gloria: i muffins salati vanno provati (pure la rima…). Sono utilissimi per i buffet, perché ti evitano di affettare/sbriciolare, poi te li puoi surgelare, poi ci puoi mettere dentro praticamente tutto, poi… sono carini! Se ci provi facci sapere, mi raccomando. A presto
Saretta: diciamo che vere operai in casa non e spesso, ma sempreun incubo! E della peggior specie… Quanto ai muffins (che è meglio), hai colto perfettamente: questi vanno a braccetto con il caprino! Ma ti offrono anche molte altre possibilità… A presto!
Cuochella: ma vi avevo avvertito che questa sarebbe stata una settimana a tema! Quanto alle defezioni degli ospiti all’ultimo momento: può capitare. Nel caso, come ben vedi, non mi dispero. A presto!
Fra: guarda, se penso agli operai di oggi (che saranno gli stessi di domani… e non aggiungo altro) mi viene da finirmeli tutti, i miei muffins! Per la rabbia. Grazie per la solidarietà e ciao
Federica: … ed è sempre un grande piacere averti in giro nella mia cucina! Ciao
dolceamara: grazie! A domani con la prossima ricetta alla zucca, allora…
dolci a … gogo!!!: grazie Imma, molto gentile. Non so se la zucca desiderasse effettivamente morire tra le braccia dei cipollotti, ma certo il risultato a noi è piaciuto… Ciao!
Deliziosi!! Senza nulla togliere al lavoro degli operai, mi chiedo sempre per quale trigono astrale capitino sempre nel momento peggiore! Lunedì ero affamatissima, ho aperto lo yogurt greco ho tuffato il miele, l’ho mescolato.. ho fatto in tempo solo ad assaporare il retro del cucchiaio e DRIIIIINN!!!! eccoli!!!
La cucina ha avuto il divieto di sorvolo di caccavelle ed affini…la tregua mantiene al momento ahahaha :-)))
Sabrine, io aspetto impaziente l’intera saga delle ricette con la zucca, perché ne ho comprata una di 3.5 Kg, quindi sto cercando idee per proporla assiduamente per una settimana di fila (una volta aperta occorre consumarla in fretta, no?), senza tediare nessuno! Intanto mi annoto i muffins e la zuppetta a pallini, che era bellissima!
devono essere veramente buoni… complimenti cara!
Edi: allora puoi capire… ti danno un appuntamente e regolarmente lo mancano. Stamatttina con queste persiane c’è stata una scena incredibile… devo ancora metabolizzare l’urto di nervi: mangiamoci un muffin, che è meglio! A domani il racconto di quanto è successo. Ciao!
Gambetto: …pure l’aeronautica! Vi manca solo l’ONU per il controllo del rispetto della tregua: abbisognate di forze di peace-keeping?
Onde99: ho un altro paio di ricette in programma, dolci però. Quanto alla tua mega zucca, va consumata presto, ma qualche giorno lo può reggere. Senti, ma non è che l’hai comprata oversize perché speravi segretamente di tornare a casa dalla discoteca in… carrozza? Nel caso non saprei come aiutarti, non avendo fate tra le mie conoscenze…
Betty: grazie, a presto!
Magari faccio i tuoi crackers di farro con sopra scritto PEACE ahahaha
ahahhahahaha buffo, finito ora di fotografare muffin, vengo da te e cosa trovo? muffin! 🙂 saremo telepatiche?
sempre perfetti i tuoi muffin, dolci o salati che siano in abbinata o in solitaria.
non dovevi scrivere la parte In cerca di idee? mi ha messo un’acquolinaaa!devo sperimentarli al più presto!
che buoni che devono essere complimenti
Sabrine, continua pure con le tue ricette a base di zucca, che non mi stanchi mai! Questi muffins poi devono essere davvero ben equilibrati e saporiti col cipollotto…
Complimenti come sempre, cara!
buoni… quiello che mi ci vorrebbe stasera! ho fatto quelli al cioccolato, spariti in un attimo!
Grazie per essere passata=)
Le mie gite scolastiche purtroppo erano sempre un mezzo insuccesso, poiché la mia classe non era unita, non ci sopportavamo proprio! Una domanda: ho visto che per i muffin metti il lievito per torte salate, io ho provato tempo fa a farli, ma mi rimaneva sempre un retrogusto di chimico che impastava la bocca…a te succede?
Belli, buoni e gli abbinamenti tutti da copiare!! Scusa non ho fatto in tempo a commentare, ma i pois della zuppa erano uno spettacolo. baci, sabri
Ma che meraviglia che hai ideato!!!
Sembrano davvero appetitosi!!!!
adoro le ricette con la zucca… sono così colorate… e così buone! proprio come questi muffins!
Puoi fare tutte le ricette di zucca che vuoi, io le accolgo con grande entusiasmo! E poi le tue foto retro’ mi piacciono tantissimo
D’accordissimo sui muffin in particolare salati a volte ceniamo sul divano con quelli e l’insalata per dire 🙂 Baci e buona notte
Sembrano buonissimi! e ci sembra azzeccatissimo l’utilizzo della farina integrale..a dar tono! bravissima!
bacioni
Questa ricettina me la copio!!!!! Sei una maga!
Vieni a vedere il mio blog! Anche io ogni tanto metto delle ricettine facili e buone!
Gambetto: “Peace and love”, semmai… promette meglio. Buona notte ragazzi
Babs: telepatia? Muffins a reti unificate? Può darsi,può darsi…
simonapinto: grazie Simona. A presto
Chiara: e sperimentali, allora! E poi, mi raccomando, facci sapere come va. A presto!
steval: grazie! Molto gentile…
Simo: Grazie di cuore per le tue belle parole. Ricette alla zucca? Ne ho in serbo una tale quantità… se non vi stancate voi, io continuo! Ciao
Isafragola: sono davvero contenta che i muffins con le gocce di cioccolato abbiano funzionato a dovere anche a casa tua. Da me durano… non durano! Una carezza al tupilotto, buonanotte
Giulia: un retrogsto di lievito? Proprio no. Ma non è che per caso i muffins erano poco cotti al centro? Perché se l’impasto è un po’ crudarello, certo che il lievito lo senti… fammi sapere eper caso fai questi qua,perché sarei curiosa di sapere se lo senti lo stesso… A presto
sabri: mi fa piacere sentirmi dire queste cose da te, sei una cuoca che stimo molto: di quelle “solide”, non so se mi spiego… Dunque grazie di cuore. E a presto
Lauretta and Mary: non “sembrano” appetitosi… lo sono! Specie in abbinamento e formaggi e salumi… Sbizzarritevi, ragazze! Secondo me i colleghi delle facoltà di Giurisprudenza e Medicina apprezzerebbero molto un “muffins party”…
La Gaia Celiaca: non mi sono dimenticata del cheese cake “no cheese”: solo che non ho avuto un attimo di tempo per pensarci! Buona notte
dada: ricette di zucca ne ho a bizzeffe, e sarei quasi tentata di continuare ancora… Cenette muffins e insalata? Da noi: muffins e verdure miste. Funzionano a perfezione… A presto!
manu e silvia: brave: la farina integrale serve proprio a tenere l’impasto un po’ più “sostenuto” e corposo, dato che non si tratta di un dolce. Grazie per la vostra partecipazione a questo blog: mi fa davvero piacere. A presto!
ELI: maga mi sembra francamente un po’ eccessivo… diciamo che me la cavo nel trasformare le materie prime di origine vegetale. Comunque grazie per l’entusiasmo. A presto!
Originale… un bocado salado, tu proba con quinua ó quinoa in vecce di integrale. io farei questi. Un piaccee, vedere el tuo blog. Baci
RosaMarìa: dici di metterci la quinoa al posto della farina integrale? Si può provare… grazie del suggerimento. A presto!
E’ la seconda ricetta per i muffins di zucca che leggo oggi: deve essere un segno del destino.
Simona:… o un’epidemia! Anzi, nel mio caso deve trattarsi proprio di qualcosa del genere, vista la quantità di ricette alla zucca che sto propinando a tutta la famiglia! Ciao
Non vedo lora che arrivi l’autunno per sperimentare nuove ricette con la zucca, che mi piace davvero tanto.
Questa per esempio, è molto interessante, terrò presente e magari la rifarò con qualche variazione, tipo sostituire i cipollotti con il porro, secondo me più delicato 🙂