La tartelletta della domenica

http://www.fragoleamerenda.it/author/sabrine/

La tartelletta della domenica con frutti di bosco

La colazione della domenica è un momento magico. L’unico giorno in cui si ha il tempo per chiacchierare con calma, davanti a una tazza di caffé.

E’ piacevole svegliarsi mezz’ora prima degli altri e preparare qualcosa di buono per iniziare insieme la giornata.

La “tartelletta della domenica” (farcita dei più svariati ingredienti, dolci o salati) è nata un giorno per caso, dal riciclo di un avanzo di pasta brisée della sera prima. Da allora è uno dei piatti “pigri” dei giorni di festa a casa nostra: perché per portarla in tavola – profumata e fragrante – basta davvero poco.

Che è una ricetta della domenica si vede anche dalla lista degli ingredienti: nessun accenno alle quantità. Liberi, senza costrizioni, almeno nei giorni di festa… perché rinunciarvi?

Buona domenica anche a voi,

S.

LA TARTELLETTA DELLA DOMENICA

INGREDIENTI

pasta brisée fresca già stesa
yogurt greco
miele

frutti di bosco
cassonade

Sabato sera:

Imburro degli stampini da crostata (i miei sono da 10 cm). Stendo la pasta brisée sul piano di lavoro, la spolverizzo con 1 cucchiaio di cassonade e ci passo sopra il mattarello per farla aderire bene. Poi sollevo delicatamente la pasta e fodero gli stampi (tenendo il lato zuccherato verso l’alto) . Passo il mattarello sui bordi per rifilare bene e metto gli stampini in un contenitore che possa essere sigillato con della pellicola (io uso una grande pirofila) e lascio in frigo tutta la notte.

Domenica mattina:

8.15
Accendo il forno a 180° e tiro fuori gli stampini dal frigo.

8.20
Mi infilo sotto la doccia.

8.30
Metto le tartellette in forno e le faccio cuocere finché le vedo dorate (ci vogliono 15-20 minuti). Intanto sciacquo velocemente il ribes e i mirtilli e li lascio a sgocciolare in un colino. Monto lo yogurt con un po’ di miele.

8.35
Mi vesto, preparo la caffettiera e una bella tavola per la colazione.

8.45
Tiro fuori gli stampi dal forno e li faccio raffreddare un po’. Metto su il caffé. Sformo le tartellette e le compongo: prima un generoso strato di yogurt e miele, poi frutti di bosco finché ce ne stanno. Completo con un giro di miele.

9.00
Il profumo del caffé si spande per la casa. Una volta tanto si inizia la giornata tutti insieme a colazione… buona domenica!

————————————-

Colazione da…
Aderisco con questa ricetta alla raccolta di Caffeine for two “Colazione da…”. Grazie a Imma per l’idea.