So this is Christmas…
E così ce l’ho fatta. Ci sono arrivata trafelata, dopo tre notti praticamente insonni e giorni di febbrile attività, ma ci sono riuscita: queste quattro mura sono di nuovo “una casa”.
Fa niente se non è tutto sistemato a perfezione, se l’imbianchino ha dato forfait e abbiamo ancora una camera da letto un po’ naif: l’atmosfera – che è ciò che veramente conta in certe occasioni – è quella di sempre. Non potrei mai rinunciarci, a Natale…
Ho preso l’ultimo aereo con il mio solito bagaglio a mano: ma stavolta c’erano anche un completo da sera, un paio di tacchi 10 con fiocco di raso, e una ghirlanda comperata al mercato, alla quale non avevo saputo resistere. Sembrava un’impresa impossibile (“Non penserai di partire con quella roba di foglie e bacche, vero?!?” mi ha supplicato mio marito in aeroporto) e invece in certe occasioni persino le magie riescono: basta crederci…
Ho riaperto le mie finestre sulla piazza, e tra mille cose da fare la più urgente mi è sembrata arrampicarmi sul soppalco e tirar fuori quelle fascine di rami che ogni anno faticosamente vi ripongo. Non è che attorcigliare ghirlande di lucine a dei rami secchi sia uno di quei lavori che le mani ti chiedono di fare, con quattro gradi fuori… e infatti ce le ho tutte tagliuzzate. Ma quando a sera le accendo, beh… è come se mi si accendesse pure il cuore.
E scusate se vi sembrerò un tantino sdolcinata: ma non c’è niente di male a sentirsi bene dentro, a lasciarsi pervadere da quel senso di gioia e gratitudine che mi fa dire: “Un altro Natale è qui… e noi pure”. A casa nostra i regali passano in secondo (diciamo pure in terzo…) piano: contano i pacchetti fatti uno a uno, tutti uguali tra loro ma diversi ogni anno, e i biglietti con quelle parole che a voce ci vergogneremmo un po’ a dire (chissà perché, poi…). Contano le cose che si fanno insieme (tra cui tanti biscotti), le candele, la musica. Il sentirsi insieme anche se c’è sempre qualcuno altrove…
E allora poco importa se il tempo per raccontarvi tutto con delle foto stavolta non ce l’ho. D’altronde non ho nemmeno una vera ricetta di Natale, perché questo di oggi è poco più che un gioco: un meraviglioso, emozionante, casalingo passatempo natalizio. In forma commestibile, però… Lo so, colgo l’incongruenza: vi racconto che non ho tempo per scrivere dei posts come vorrei e poi passo il tempo a disegnare cristalli di neve. Ma non c’è niente di più benefico – credetemi – di un’ora alle prese con fruste, zucchero e albumi per sentirsi in armonia con il Natale. La vita non può essere solo una nuvola di calce: ci vuole anche un soffio di zucchero a velo…
L’idea non è mia, ma di quel genio di Sweet Paul. Io ho soltanto ridotto le dosi di zucchero e verificato che funzioni: e funziona a puntino, se siete disposti a lavorare di sac à poche finché il polso non vi duole (l’impasto è un po’ duretto, sappiatelo). Così adesso la mia cucina è ricoperta da cristalli di neve fatti di zucchero. Principessa ha spalancato i suoi occhi pieni di meraviglia: “Sono bellissimi, mamma…”. E ho sentito che il senso di festa, così come i colori, è di chi guarda e sa vedere: viene da dentro… Perciò datemi retta, provateci: con i bambini, il fidanzato, gli amici, la nonna… o con chi volete voi. Disegnare cristalli di zucchero richiede impegno e leggerezza: come ogni frangente della vita.
E adesso, con le luci ancora accese sul davanzale e questa notte che – mentre tutti oramai dormono – meravigliosamente scivola via, vi devo salutare: una mamma non si può svegliare con gli occhi pesti la mattina di Natale.
Dovunque e con chiunque voi siate, sotto i cieli luccicanti di questo piccolo vecchio mondo, siate felici.
Buon Natale,
S.
CRISTALLI DI NEVE (FATTI DI ZUCCHERO…)
INGREDIENTI
zucchero semolato fine: 400 gr
albumi: 2
Dotatevi di un paio di fruste elettriche (se ve lo dico io, che monto sempre gli albumi a mano, dovete credermi…) e di un bel po’ di carta forno. Disegnate su un foglio un fiocco di neve (io ho scaricato un template da Internet…) e fissatelo al piano di lavoro con del nastro adesivo.
Iniziate a montare gli albumi a velocità media. Quando vedete che iniziano a formare un po’ di schiuma aggiungete i primi 200 gr di zucchero e continuate a lavorarli, aumentando la velocità al massimo, finché non diventano come panna montata (cioé bianchi e fermi, ma non fermissimi).
A questo punto aggiungetene altri 100 gr continuando a sbattere e – quando saranno perfettamente incorporati nel composto – versateci gli ultimi 100, sapendo che persino le fruste elettriche arrancheranno perché l’impasto è molto pesante.
Quando vedete che i granelli di zucchero sono indistinguibili dal resto e la glassa è lucida e gonfia, deponete le fruste e imbracciate la sac à poche: riempitela e usatela per ricalcare da sopra il foglio di carta forno le sagome dei cristalli che avete disegnato. Ci vuole un po’ d’impegno, perché se non vi sbrigate il composto inizia ad asciugare.
Quando avrete finito, spolverate i cristalli di neve con zucchero a velo e, se vi piacciono i luccichii, con degli zuccherini d’oro o d’argento.
Lasciateli asciugare per almeno 24 ore, dopo di che potete staccarli delicatamente dalla carta e… farci quel che volete voi! Potete mangiarveli (sanno di zucchero…), metterli in una scatolina e regalarli ad un amico, decorarci la tavola delle feste, o appenderli all’albero con un filo di nylon (fate attenzione: sono fragilissimi).
Durano quanto le vacanze di Natale, se li tenete in un luogo asciutto.
——————————
Non sarebbe Natale senza un grazie speciale…
… a una persona che due mesi fa, dopo aver letto un mio vecchio post, mi ha scritto un messaggio bellissimo: “So che non ci conosciamo, che non abbiamo nulla in comune se non qualche sprazzo di vita condivisa su internet, ma volevo farti sapere che questo Natale faro’ anche io il tuo pandoro, a mano, per festeggiare insieme a te…”.
Non ce l’abbiamo fatta a impastarlo in contemporanea, com’era nei programmi, ma per nulla al mondo avrei mancato a questa promessa. Così mi sono ritrovata la notte prima della partenza con un impasto che avrebbe avuto bisogno di un altro giorno per maturare a dovere. Il panettone si è un po’ afflosciato in forno e – detto tra noi – non sapeva nemmeno tanto di panettone. La foto è pure bruttarella. Ma ci tenevo a far sapere ad A.R. che la sua partecipazione ha reso più ricco il mio Natale…
Ingredienti: uova • zucchero semolato
tantissimi auguri ! e’ il primo post che leggo stamattina, ancora in pigiama e vestaglia,soltanto leggermente ritemprata da una tazza di caffè, ce ne vorrebbe una vagonata…bellissimi quei cristalli di zucchero e delizioso il tuo racconto, l’atmosfera natalizia è perfetta qui da te…Un abbraccio
Tanti tanti auguri Sabrine 🙂 Quei cristalli di zucchero sono magici, come l’aria che si rspira sempre qui da te. Un abbraccio
Bellissimi i fiocchi di neve!
Buon Natale Sabrine! 🙂
Irma
che meraviglia questi cristalli…questo post!
Tantissimi auguri di cuore Sandrine 🙂
Un abbraccio
Laura
Allora qualcuno mi faceva compagnia da lontano, stanotte, mentre finivo i pacchetti e ritagliavo bigliettini augurali… Buon Natale!
Claudette
Tantissimi auguri a te, Sabrine. Quest’anno sono felice: è un Natale da ricordare. Pieno di dolcezza, un po’ malinconico, forse. Ma che Natale sarebbe senza malinconia? A me piace anche e soprattutto così. Come questi cristalli di zucchero: hanno una luce triste che ne amplifica la bellezza.
lieve e poetica come al solito! questi cristalli sono bellissimi!!! un abbraccio a te e un vero augurio di Buon Natale! a presto!
le tue parole hanno il potere di incantare!!! e che meraviglia questi fiocchi di neve…una magia!!! allora magico natale! 😉
Che post bello bello..la magia del natale in una ricetta perfetta.
Auguri
Sara
Lieve, delicato…come fiocchi di neve.
E’ stato un attimo di sollievo leggerti stanotte, mentre cercavo una valigia persa chiamando aeroporti di mezzo mondo: dovrei usare il tuo trucco di portare solo il bagaglio a mano, di qui in poi.
Ora, di umore migliore dato che la suddetta è tornata tra le mani della proprietaria, ti rileggo ancora più volentieri! I fiocchi sono splendidi, li ho fatti anche io seguendo però le indicazioni di Martha Stewart, inutile dire che erano belli un decimo dei tuoi…
A presto, ed ancora auguri..
auguri, auguri cara sandrine, di ancora tanta leggerezza e bellezza e di impegno quello bello che ti fa sentire appagata…auguri di cuore, nella magia dei cristalli nati per l’incanto.
Tanti cari auguri, sdolcinati (che male c’è?) e zuccherosi anche da parte mia.
Penso che con i legumini ci divertiremo, nelle vacanze, a fare gli artisti dello zucchero… e se non nevica fuori, nevicherà in casa!!
un caro abbraccio e che sia una giornata speciale!
buon natale creatrice di incanti!!!!
anche se a Natale siamo tutti più buoni io non riesco a non provare invidia per il modo leggero e efficace in cui scrivi, Sabrine ;P
Ti auguro di passare un magnifico Natale e grazie per queste tue parole che sono “brodo caldo per l’anima”, vorrei tanto conoscerti un giorno.
un caldo abbraccio.
Katia
Chiara: E’ bello sapere che io spengo le luci della mia cucina alle cinque del mattino e alle sette c’è già chi – in vestaglia e sorseggiando un caffé – gironzola tra i cristalli di zucchero! Buon Natale, Chiara, anche a te…
Federica: Auguri Federica, per un Natale pieno di magia…
Irma: I fiocchi di neve hanno il potere di incantare… anche se sono fatti di zucchero, no? Buon Natale, Irma
Laura: La meraviglia vera, per me, è tenere aperta la cucina e avere sempre gente: anche a Natale… Auguri Laura!
sei speciale. sono contenta di poter leggere il tuo blog e le tue ricette, anche questo è un dono per me. Buon Natale di cuore!
Auguri…e bellissima l’aria di festa
Francesca
che meraviglia!
auguroni!!!
Che bei fiocchi di neve… sono così candidi…
Tantissimi Auguri per un felice Natale!!
buon natale carissima … invidio molto i tuoi fiocchi di neve!
a presto!
Buon Natale ! Questi cristalli di zucchero sono davvero molto belli e come dici tu … il senso di festa è di chi guarda e sa vedere ..è dentro di noi! Auguri !
Questi cristalli di zucchero sono magnifici. Già messi sull’abete del mio prossimo Natale! 🙂 Tanti auguri!
…Buon Natale Sabrine!
Auguri di cuore!
Tantissimi auguri!!!
Francesca
buon Natale carissima!
un abbraccio
Oltre alla bellissima idea dei fiocchi di neve, hai scritto un post bellissimo, dolce e magico che ci ha fatto sognare.. Continua ad amare così la vita e il Natale e a regalarci i tuoi pensieri 🙂
Buon natale
Bau bau
Mirty e padroncini
Buonissimo Natale Sabrine, buono come le tue ricette che generosamente ci regali,come la tua sensibilita’ e la tua allegria!! un bacio Alda.
Cara madame d’aubergine, hai scelto un simbolo magico per rappresentare il Natale: il fiocco di neve. Simbolo di purezza e candore. Grazie per l’immagine che ci hai donato. E’ stato bello leggerti di primo mattino, ieri. In questi giorni cerca di ricaricarti di energia: lascia alle spalle i muratori e pensa a noi lettori. A quando un libro da sfogliare? Lo so, certo che farò arrabbiare le foodblogger ma da attempato cinquantenne (cresciuto in una casa dove la libreria era il centro della vita familiare), mi farebbe piacere conservarti e ritrovarti anche “materialmente”. Pensaci!
Auguri Sabrine! E’ sempre un piacere passare da te e ritrovare la tua lievità ed eleganza. Questi fiocchi di neve raccontano l’incanto di un Natale magico e sereno!
Un abbraccio affettuoso
Patrizia
che belli!!! brava, come sempre leggere i tuoi post apre una finestra sul cuore!!! bacioni, e buone feste!
Più ti leggo e più penso a quanto debba essere gentile il tuo animo e la tua persona, e a come sai trasmettere emozioni attraverso le parole!!!
Auguri Sabrine a te e alla tua famiglia.
Un abbraccio
federica
quei cristalli sono stupendi, complimenti e grazie per la magia di questo post!
Tanti cari auguri Sabrine, è sempre un piacere passare da qui e condividere con te storie magiche di farina, zucchero e sprazzi di vita quotidiana.
Ti abbraccio forte…
Carolina
Buon Natale e buon 2012…pieno di nuvole di zucchero e senza più calce 🙂
Sabina
beautiful blog!!!
http://vigilantlense.blogspot.com/
http://www.bloglovin.com/en/blog/3273128/vigilant-lense
😉
semplicemente meravigliosi…complimenti per il blog molto carino, mi sono unita alle tue followers se ti va ricambia…
kiss
http://federicassecret.blogspot.com/
Solo per lasciarti i nostri più cari auguri per un 2012 sereno e pieno di cose belle… 🙂
simona e sonia
buone feste
Complimenti allo zucchero in forma!;-)
ti auguro un felicissimo nuovo anno!
Che meraviglia i tuoi fiocchi di neve… e il tuo blog!
grazie per essere giunta al mio, è un piacere averti scoperta!
Buon anno nuovo!
Sono passata e ripassata di qui per ammirare i tuoi cristalli tante volte, sembre con un “Oh” a fior di labbra. Ora finalmente ti lascio i nostri auguri e un abbraccio grande.
Il tempo è sempre poco, ma eccomi qui almeno per augurare a te e famiglia un buon fine ed un 2012 pieno di amore, felicità e lavoro! un bacio, Gianni
che meraviglia!
Auguri!!! Ti auguro un fantastico 2012 ciaooo a presto.
Mutlı yılllarrrrrrr
Sevgiler
Un vero splendore!
Come sempre i tuoi racconti sono stupendi e hanno il sapore della magia vera: quella degli affetti.
In attesa dell’Epifania, ancora auguri!
Un abbraccio
come sempre bei racconti, foto magiche e idee da copiare.
un grande augurio di un 2012 che continui a regalarci le belle cose che ha portato l’anno scorso, e le brutte invece le porti lontano da noi
Che bei fiocchi di neve, complimenti!
Anche per il blog…da oggi ti seguo!
Anche io ho un piccolissimo blog, passa se vuoi!
http://piccolimorsidisogno.blogspot.com/
A presto,
Carolina
I hope you had a wonderful holiday. This is my first visit to your blog, so I took some time to browse through your earlier entries. I’m so glad I did that. You have created a great place for your readers to visit and I really enjoyed the time I spent here. I will be back. I hope you have a great day. Blessings…Mary
i tuoi fiocchi di neve mi hanno lasciato senza parole…sono bellissimi…chissà, magari il prossimo anno…
sono felice che il tuo natale sia stato un bel natale, ti auguro un sereno 2012…
Espero que hayas tenido unas fiesta fantásticas y te deseo lo mejor para el nuevo año.
Las estrellas de nieve son preciosas.
Besos
sono bellissimi!! complimenti! 😉
SIMPLESMENTE BELISSIMOS.
BJ
Buon anno ^__^
Le tue creazioni hanno sempre un successone 🙂
baci
Muy hermoso es de lujo me encantan,abrazos y feliz año 2012 con muchas alegrías y paz.
guardando i membri del mio blog ho visto il faccino di un angioletto, e incuriosita ci ho cliccato sopra…sono arrivata qui da te, e ne sono felicissima!!! Il tuo blog mi piace davvero tanto!!!
Complimenti!!!
passero’ di qui spesso!
Ciao cara, ti va di ricevere un premio? Vieni da me, ti aspetto Baci
Ciao , Fantastico blog =) se ti va di partecipare al mio giveway passa da me =) http://fotoinpentola.blogspot.com/2012/01/buon-compleanno.html
come va? è tanto che non scrivi…
Ciao, colgo l’occasione per invitarti a partecipare al primo contest del blog Fiore di Cappero dal titolo “AL CONTADINO NON FAR SAPERE COME E’ BUONO IL FORMAGGIO CON LE PERE” (http://www.fioredicappero.com/2012/01/ecco-il-primo-contest-di-fiore-di.html)
I tuoi fiocchi di neve sono meravigliosi, ma credimi, mi hanno colpito molto di più l’amore, la pazienza e la dedizione che hai messo nel realizzarli.Leggendo il post, quasi riuscivo ad immaginarti in cucina,nella tranquillità del dopo cena, in uno dei rari momenti che una mamma ha a disposizione. : bimbi a letto e passioni in libertà.
Ciao, volevo dirti che ti ho nominato tra i vincitori del “The versatile blogger”. Magari sarai stata già premiata tante volte, ma per me era doveroso visto che tra parole immagini simpatia e intelligenza riesci a dare un tocco particolare a tutti i tuoi post.
Il tuo e’ sicuramente tra i più bei blog di cucina ‘sulla piazza’, e credimi che ne leggo un sacco!! Hai un modo di scrivere che mi prende un sacco, mi rilassa.. E la tua autoironia e’ stupenda! Le ricette poi mi attirano tanto e quelle che ho provato sono sempre andate alla grande! Per me dovresti scrivere un libro, che sia di ricette o di storie di vita&ricette, qualsiasi cosa.. Sono stracerta che avresti successo! E per piacere, torna a scrivere, che manchi! Ciao 😉
Mi unisco alla richiesta di Nicole e anche io come Valeria ti ho nominata “The versatile blogger”..puoi scrivere ancora e fare ancora bellissime foto per favore???
Ciao, ti ho citata anche io ;o) http://ritroviamociincucina.blogspot.com/2012/01/che-bella-sorpresa.html
Me dio grandes membrillos, y la receta que yo no soy feliz, me siento muy en juego! gracias de antemano
Abordo un buena receta que ya ocupó un sitio como este
recette patisserie
recette quiche lorraine
recette couscous
Couscous recipe
Recette Thermomix
Recette cookies
Recette crepe
gateau au yaourt
Recette moelleux au chocolat
Dessert rapide
Recette tiramisu
Recette paella
Recette punch
Recette pancakes
Recette crumble
recette creme anglaise