Omelette di broccoli e crema al parmigiano
Un mese a Natale. E una sorta di frenesia calorica pervade il web. E’ tutto un fiorire di stinchi e dolcetti, pasticci di crêpes e panettoni, pennuti farciti, biscotti, torroni. Ci si scambiano ricette per la cucina delle feste come fossero innocui consigli di economia domestica. Ma nessuno è innocente, in questo gioco: sappiamo tutti che saremo lì a Gennaio, a piangere sui centimetri in più di girovita e ad ingrossar le file dei forzati da palestra.
Sarà per questo che, sempre più spesso, sento di gente a dieta prenatalizia. Disintossicazioni preventive – pare – per affrontare a cuor leggero due settimane di pranzi in famiglia e di cenoni con relative impennate di glicemia.
Attanagliata dai sensi di colpa causa post degli ultimi tempi – un quotidiano inno al carboidrato che neanche l’Associazione Panettieri… – rientro nei ranghi della morigeratezza con una non-ricetta, dedicata a tutti quelli che di biscotti e di brioches non vogliono saperne: almeno fino a Natale.
Non è cosa particolarmente scicchettosa – ché anzi, ha dentro pure i broccoletti – ma è allegra e salutare. E, soprattutto, vi consentirà di invitare a cena quella cara amica a dieta.
Questo ancora per un mese: finché dura la moratoria del carboidrato. Poi ci daremo nuovamente alla gioia del convivio. E sarà tutto un tripudio di tortellini, capponi e capitoni…. fino a rischiare – beatamente insieme – un collettivo attacco di gotta.
Saluti e baci (ultraleggeri),
S.
OMELETTE DI BROCCOLI E CREMA AL PARMIGIANO
INGREDIENTI
(per 2 omelettes)
uova: 2
broccoli: 1 di media grandezza
latte: 200 ml
maizena: 1 cucchiaio
parmigiano reggiano grattugiato: 5 cucchiai
noce moscata
sale e pepe
Mondate i broccoli, fateli a cimette e buttateli in una pentola d’acqua bollente salata alla quale avrete aggiunto un pizzico di bicarbonato (li volete belli verdi, no?…). Fateli cuocere qualche minuto (regolatevi: l’importante è che non li facciate spappolare, perché le verdure scotte sono un crimine), poi raccoglieteli con una schiumarola cercando di non rovinarli e teneteli in caldo.
Per la crema stemperate la maizena nel latte freddo, salate, aggiungete 2 cucchiai di parmigiano e fate cuocere a fuoco dolce, sempre mescolando, finché la crema non si addensa. Continuate la cottura per altri 2 minuti, aggiungete la noce moscata (una generosa grattata) e tenete da parte (non fate formare la crosticina… datele una giratina ogni tanto).
Sgusciate le uova montando separatamente gli albumi, con un pizzico di sale, e i tuorli, con 1 cucchiaio di parmigiano. Poi metteteli assieme, mescolando dall’alto in basso per non smontarli troppo e aggiustate di sale e pepe.
Fate scaldare un padellino antiaderente appena unto d’olio, versatevi la metà delle uova e fate cuocere finché l’omelette non si rapprende. Andateci piano con la cottura: deve rimanere cremosa e morbida all’interno.
Fate scivolare l’omelette su un piatto, farcitela con la metà dei broccoli e metà della crema, ripiegatela e spolverizzatela di parmigiano e altra noce moscata.
——————————
Dopo la prima omelette…
…sbrigatevi a fare la seconda, sennò quella della vostra amica si raffredda, e lei penserà che le avete inflitto una cena light perché vi mancava il coraggio di dirle che i pantaloni nuovi la segnano troppo. Se invece sarete rapide abbastanza, capirà comunque che di cena light si tratta, ma gustosa, e vi ringrazierà segretamente in cuor suo. Si convincerà pure che ha fatto bene a non dirvi che il tubino dell’anno scorso vi tira un po’ sui fianchi e vi sorriderà – complice – capendo che ci siete arrivate da sole…
Delle varianti possibili in caso di ospiti di robusto appetito
Ovviamente, non potreste mai offrire un piattino del genere ad un amico, a meno che non sia reduce da una passata di suina che l’ha steso e reso inappetente. Nel caso il cambiamento di sesso (non dell’amico, ma dell’ospite) fosse repentino e non aveste altro in casa da trasformare in una cena:
1. raddoppiate le dosi di uovo e fate una super omelette in un padellone da fritti
2. ripassate i broccoli con olio e uno spicchietto d’aglio
3. fate una vera Béchamel con tutto il burro che serve e…
4. scioglietevi avanzi di formaggio a dadini, meglio se stagionato o piccante
5. mettete sopra i broccoli una fetta di prosciutto resa croccante da un passaggio in padella.
Poi stappate la bottiglia di vino più tosta che avete, o quella birra che tenevate per le grandi occasioni. E fatevi perdonare di non aver fatto la spesa…
Ingredienti: cavoli broccoli & co. • latte • maizena • noce moscata • parmigiano e grana • pepe • uova
Ma ciaooooooooo! Che bello scoprire il tuo blog e grazie per la tua visita. Ottima ricetta anche per me che sono vegetariana e che sto attenta a ciò che mangio anche a Natale 😉
Tornerò a trovarti ^__^
BAcetti
Viola
questa è bella ma hai ragione, io prediligo la dieta pre natalizia (e natalizia, perchè alla fine, dopo tutto quel cucinare, mi passa sempre l’appetito) alle corse folli di gennaio……
E chi l’ha detto che non e’ roba chic? I sapori vanno bene, magari si potrebbe inventare un nome che renda la preparazione ancora piu’ chic ai poveri di spirito. Tipo: “Verdi fiori dell’orto avvolti nell’oro e sposati ad una bianca crema”.
Oppure: “Matrimonio a tavola tra pascolo, cortile e orto: leggerissime delizie”.
E cosi’ via….
PS – Effettivamente preferirei la seconda versione 🙂
Ciao! originale l’omelette con i broccoli! e con quella spolverata di parmigiano dev’essere davvero ottima!!bacioni
PS: eh si..abbiamo penjsato al catering..ma è più complicato di quanto sembri!!
sei spettacolare! e mi hai anche fatto pensare che forse una piccola frenata, un attimino di pausa da biscotti e affini prima del periodo incrminato potrebbe davvero fare bene! Ottima idea questa omelette, riesce a fare voglia pur essendo leggerissima e semplice.
io a gennaio sono sempre colpevole, senza appello! quindi comincio a scontare la pena da ora e la tua ricetta mi aiuta tanto!
grazie
Io mi sento colpevole tutto l’anno! Comunque questa omelette è strepitosa, mi piace!
Il procedimento dell’omelette è nuovo per me, devo sperimentare assolutamente!
Ottima la farcia!
E’ troppo un piacere passare da te e scoprire ogni volta dei piatti così buoni, semplici ma originali!Questa non me la perdo!!!!Un abbraccio
Ho apprezzato la diversa proponibilità della ricetta ad amiche ed amici :))
Perfetta, e poi io adoro i broccoli!!! Molto utili i consigli finali, sempre ben accetti.
Moolto bella. Mi piace la cremina al parmigiano e poi mi sa di pasto sano,un pezzetto di pane, un piccolo frutto e che si può desiderare di più?
Sabrine…ti adoro! Ti leggerei ancora e ancora…sei una grande!
E grazie per l’idea dell’omelette…giusto stasera non sapevo che cucinare, quasi quasi….
sublimi.. e morbidose può essere un’ottimo modo per far mangiare le verdure ai miei bimi.. grazie per l’idea
Una bella nuvola semplice ed elegante!
Che buone e delicatissime…ciaooo
Oggi giornata “broccolosa”!
veramente appetitosa !
E’ la prima volta che lascio un commento dopo aver gironzolato qua e là tra un blog di cucina e l’altro. Oltre ad intuire che sei sicuramente brava ai fornelli, senza essere una gourmet blasonata come affermi tu, ho apprezzato molto il tuo modo di scrivere! Viene voglia di mangiare anche una fetta di pane abbrustolita, ma con il sorriso sulle labbra. Brava!
Adoro le omelette ed ovviamente ne preparo solo versioni ‘rustiche’ quindi che ben venga quella più femminile 😉
Per quanto riguarda il tipo di ricette invece…queste sono la ‘Cucina’…costituiscono quell’insieme di preparazioni che con i dovuti dettagli, così come fai tu, sono la base più alta dal quale cimentarsi poi in altro più particolare.
Conosco alcune persone che fanno paste con sughi esotici ed accostamenti azzardati pseudo-gourmet…che usano i sifoni per la panna…ma che non sanno fare uscire una frittata compatta e morbida…che amarezza 🙂
Li sifonerei io quelli ;-P
Ottima omelette quindi…mentre per la dieta io non faccio testo…finirei la tua ricettina con un kg di pane ahahaha
moratoria da carboidrati? e quando mai!
però benvenuta alla tua omelette light ma gustosa .
troppo divertente il tuo post con le varianti suine!!
E’ un peccato che mio marito non mangi i broccoli, poichè di conseguenza non ne mangio neanche io….uff. Che bel piatto sabrine. Un bacione.
sempre bellissime le tue preparazione e presentazioni !
hai ragione molti si tengono a stecchetto prima delle grandi abbuffate ma io nn faccio parte di questa schiera anzi per me mangiare un poco di tutto è la regola di base mentre di questo piatto ne mangerei una super porzione!!!troppo buone,bacioni imma
I broccoli li ho comprati ieri! mi piacciono ma li mangio da sola perché anche mio marito non li mangia…questi uomini, tra l’altro sono raccomandati per la prevenzione al cancro.
Grazie per la ricetta!
Francesca
buffissima!!
e saggia!
favoloe questo omelette !! adoro i broccoli!! un bacio a presto!!
Oltre al dono del saper cucinare hai quello dell’ironia, della simpatia e di un bellissimo stile nella scrittura: contagi con il buon umore ed è un vero piacere leggerti…
Bello questo post Sabrine, soprattutto perchè racconta tante verità, anche io dovrei rimeterrmi a dieta, anche se in realtà il fissato della dieta ultimamente è mio marito, non contento dei 25 KG (si 25!!!) persi, vuole perdere quegli ultimi 2-3… e io mi adeguo…, per adeguarmi a lui ho perso 14 kg e mi son dovuta ricomprare buona parte dei vestiti… e per fortuna che non butto niente e ho riciclato quelli di quando avevo 20 anni… Insomma il mio blog parla di dolci e bombe caloriche… almeno sabato è il mio anniversario e sarò libera di fare il dolce… poi comincerà l’austerity… comunque i broccoli sono eccezionali, nell’omelette poi… ma se non dovesse funzionare c’è sempre la preghierina “oh Dio, se non puoi farmi dimagrire, fai almeno ingrassare tutte le mie amiche!”
Ciao e spero a presto, mi inventerò un post di barzellette…
Va bene l’attesa natalizia, va bene che la ricettina è buona, ma non è che fino a Natale non ci proponi più micche e pagnotte, vero?
buonisimissima!!! segno l’idea!! baci Vale
Bella ricettina da fare subito. A me piacciono i broccoli e devo stare attenta a non scuocerli…
Un bacio. Virginia
ahhah la moratoria del carboidrato 😀 trppo forte 🙂 però è vero… in vista di cene cenoni, pranzi, pranzoni delle festività… eheh
però credo che qualunque persona a dieta, altroché se apprezzerebbe questa “ricetta”!
il tuo post è veramente carino , complimenti , la ricetta interessante e gustosa, non mi sembra poi così povera, anzi. grazie per il tuo messaggio.
ciao Reby
mi sono divertito molto a leggere il tuo post, ahimè contro panettoni, capponi, paste ripiene non c’è molto da fare che cercare di mangiarne un po’ meno ma sopratutto di correre per bruciare le calorie, visto i pranzi e le cene dovrei correre 24 ore su 24….,ciao :-))
sai coa c’è oggi nel mio frigorifero? ehhggià uova, parmigiano e broccoli…(la salsina moolto interesting!!!)
Ciao Sabrine, hai ricevuto la mia mail ho ho sbagliato un’altra volta l’invio? un bacio
prima di tutto grazieeee!!!
sei meravigliosa!! leggerò con attenzione il tuo prezioso post e farò tesoro di tutti i consigli per riuscire nell’ardua realizzazione dei muffin:)
solo leggendo le prime parole di qst post una vibrante emozione mi pervade!!!!un mese a Natale!!oggi anche meno:)adoro questo periodo dell’anno, l’attesa, i preparativi…
per me niente dieta, mi basta la frenesia del periodo che mi fa correre in cerca di regali, passeggiare per mercatini natalizi, fare tardi in compagnia di amici con la sveglia del giorno che impassibile suona dopo poche ore di sonno, un periodo in cui i miei lenti e pigri ritmi vengono completamente scombussolatiiii!!
baciii
A me pare chic eccome!!
E, pur non essendo mai a dieta e mai avendo detto ‘no’ a niente, apprezzo la leggerezza di questa ricetta splendida. Si dovrà pur bilanciare in qualche modo!
Un bacio!
m.
Cosa vedono i miei occhi, una crepe con tantissimo ripieno e tanta salsina!!!!!!!!!
Meravigliosa!!
La dritta del bicarbonato non la conoscevo, si puo` anche usare per altre verdure?! faccio una veloce ricerca.
Francesca
Grazie per la chiamata a mio blog! Parlo un poco italiano…ho imparato a scuola dieci anni scorso ma non ho parlato per quattro anni. Cancer e’ una malattia terribile. Voglio trovare una cura. E’ sempre una buona cosa a incontrare una persona simile. Tuoi cibi sembra deliziosa!
è un’omelette originale e poi la variante per l’appetito robusto direi che risolve la cena anche per chi pensa con tristezza all’omelette…credo che a gennaio di tubini che rifiuteranno di infilarsi ce ne saranno molti, ma possiamo provare a non dargli questa soddisfazione…mangiando la tua omelette
;-))
mmmhhh che buona… ho due scatole di maizena che avevo comprato per fare gli oggettini di pasta di sale… penso che la userò per questa ricetta!
A me i post sui carboidrati non dispiacevano, ma, dato che non celebro ogni giorno la festa dei glucidi, mi fa comodissimo ricordare che anche un’ omelette può essere gustosa!!!
la cena di ieri è stata deliziosa gustando le tue omelette:)
grazie mille per la ricetta!!!
ohh, ecco almeno una ricettina che posso permettermi di assaggiare!! io non sono a dieta prenatalizia, ma a dieta per glicemia alta…
spero però che le prox analisi vadano bene perchè già inizio a sognare la notte panettoni, pandori, torroni…
A prescindere dalla indubbia qualità del tuo blog e delle ricette… mi mette sempre di buon umore leggerti! Sei davvero forte!
Buon weekend!
Ele 🙂
Adoro i broccoli.. più di tutti quelli siciliani!
Grazie per la ricetta! 🙂
mmmm….qui dentro è tutto buono…anche le ricette light !!
Sai Sabrine…sto facendo una dieta con prodotti proteinati e per un pò non posso nemmeno permettermi una frittatina…
Croce e delizia entrare qui da te !!
un abbraccio
Questa omelette la preparo domani a cena, ho tutti gli ingredienti e mi attira molto, complimenti per la ricetta 🙂 Ciao a presto!!!
Mi scuso con tutti per il ritardo con cui rispondo ai vostri commenti, ma al mio ritorno a casa ho avuto giornate piuttosto “intense”… spero non me ne vorrete. E’ per me sempre un grandissimo piacere dialogare con voi.:
Viola: Benvenuta qui. Vegetariana? Io non lo sono, ma qui trovi un sacco di ricette adatte a te. Ciao!
Babs: Concordo: le folli corse di gennaio sono totalmente prive di senso. Molto meglio mangiare bene, nel modo giusto, anche a Natale. A presto
CorradoT: Caro Corrado, le tue doti poetiche stavano quasi per convincermi a ribattezzare questo post… se non che mi son detta: ma vogliamo proprio curarci dei poveri di spirito? Saluti ad AM, buona domenica
manu e silvia: Catering? …Complicato? Ragazze, ma voi due siete una forza della natura! Fatevi avanti…
Sara: Io sono del parere che il gusto non debba necessariamente sposarsi con eccessi di grassi e condimenti… a patto di avere a disposizione materie prime di qualità! Come le verdure fresche… Ciao!
pinar: Grazie a te! Non voglio mica avere sulla coscienza i digiuni o le maratone di gennaio… A presto!
Gloria: Beh, colpevole mi sembra eccessivo: bisogna trovare un equilibrio tra gusto e benessere. La sfida in cucina è proprio questa… A presto!
Saretta: L’omelette con gli albumi montati a neve è più soffice e rende di più. Tutto qui… Spero che ti piaccia. Ciao!
marifra79: Grazie, sei gentile e mi fa sempre piacere un tuo commento. La semplicità in cucina? Secondo me, il più delle volte le complicazioni non valgono quel che costano. Si può cucinare e mangiare bene anche senza conplicarsi la vita… A presto!
lenny: Beh, come i jeans, non tutte le frittate sono unisex!
ELel: Grazie! Quanto ai consigli finali… non tutte le frittate sono propinabili a chicchessia: mi sembrava giusto precisarlo. Ciao!
sabri: Brava, basta poco per aver un pasto leggero ma completo. Soprattutto per signore… Buona domenica!
Simo: Davvero hai cucinato un’omelette? Da me è il pasto serale perfetto in casi d’emergenza: due uova ci sono sempre e qualcosa da metterci dentro pure… A presto
Nanny’76: In genere i bambini amano le omelettes. I miei si divertivano a inventare i ripieni (e a volte erano davvero improponibili…). A presto!
dada: Grazie! Immagine… paradisiaca!
Lady Cocca: Grazie e buona domenica
Tania: Guarda, di giornate broccolose è disseminato il mio inverno… Ciao!
giardigno65: grazie!
Anonimo: Arrossisco… e sì che sono grandicella! Condivido quanto dici: piatti semplici ma con il sorriso a fior di labbra. Cucinare e stare a tavola non solo per mangiare: ma per stare insieme. A presto
Gambetto: Risposta complessa quella al tuo commento (che piacere…). Preparazioni “basic”: sono il sale della cucina, a patto che l’enfasi sia sulla ricerca degli ingredienti migliori e sull’esecuzione ben fatta (senza manierismi, però…). Quelli che fanno sughi esotici o – come dico io – che mettono il cardamomo nel caffelatte del nonno? Mi fanno l’effetto di quelle signore truccatissime in spiaggia: prima o poi… si sciolgono!
Sifoni? Ne conosco solo due: uno per il seltz, ereditato da una prozia, che tengo in cucina. E un altro che così, “coram populo” non mi pare il caso di nominare… Buona domenica ragazzi!
Giò: Moratoria da carboidrati? Non io, ma tante persono a stecchetto che ci seguono! Ciao
EssenZadiCanneLla: Un marito che non mangia i broccoli? Aveva per caso una madre che glieli propinava a forza (e magari pure mal cucinati?). Non puoi redimerlo?
Ale: Grazie, molto gentile…
dolci a …gogo!!!: Imma sei saggia, ma quanti lo sono come te?
Acquolina: Ma insomma, dove li avete trovati tutti questi mariti che non vogliono i broccoli? Spiegategli che fanno bene… e sono pure buoni!
Gaia: Davvero mi trovate così buffa? Pensare che in famiglia dicono che sono un tipo molto serio…
katty: Grazie! (sto progettando un weekend marchigiano…)
Virò: Saper di dispensare un po’ di buonumore non mi dispiace affatto: di gente triste ce n’è fin troppa in giro. Ciao!
morganaeio: La tua storiella non la conoscevo, ma racconta una verità: che non siamo grassi o magri in assoluto (almeno nella maggior parte dei casi), ma rispetto a qualcun altro. A presto
Isafragola: Va bene… micche e pagnotte in dirittura d’arrivo. E’ che sto sperimentando nuove tecniche… A prestissimo (…)
VALENTINA “cuoca” PER PASSIONE: Grazie! Buona domenica
virgikelian: Eh no… i broccoli scotti no! Le verdure si cuociono al dente, come la pasta! A presto
fiOrdivanilla: Guarda io penso che in certi casi la sfida sia mangiare bene senza perdere il gusto per il cibo e lo stare a tavola: anche se si è a dieta. A presto!
rebecca: Diciamo che non è una ricetta ricca, ma certo è gustosa. A presto!
Gunther: Correre. Io lo faccio quando posso, ma mi sento un po’ una deficiente a correre in città (anche se dentro un parco). Ci vorrebbe l’aria buona per correre sul serio… E se capisco bene dalle tue parti non manca. O no?
simonapinto: identità di vedute frigorifere? Pure questa?!? Unbelievable…
izn: ricevuto, scaricato, stampato, letto. Post in arrivo.
Chiara: Ciao Chiara, ti rinnovo la mia disponibilità ad assisterti nella realizzazione dei muffins. Sei brava in tante altre cose, sarebbe un peccato non riuscire anche in questa. Buoni acquisti natalizi, a presto
Mariù: Brava e saggia ragazza: bisogna proprio bilanciare… Ciao! (Fa freddo a Berlino?)
stefi: Ciao, grazie per il commento e buona domenica
francesca: La dritta del bicarbonato si usa per tutte le verdure (tiene il colore…). Ciao!
Joanne: Thank you Joanne, your Italian is perfect. Cancer is a terrible disease… but we can fight against it. And win. Please go on with your studies. And with your recipes, too…. Ciao!
astrofiammante: io non trovo affatto che l’omelette sia triste in sé e per sé: dipende da come è fatta e da cosa ci metti dentro. Anzi, può diventare un piatto succulento… A presto!
bricolo-chic: Non vorrei essere responsabile della mancata realizzazione di regali di Natale in pasta di sale. Anche perché non potresti regalare delle omelettes!
Onde99: Ho capito che mi tocca tornare a filoni e pagnotte: molto più gettonati! Ciao
Chiara: Ma che soddisfazione quando mi scrivi queste cose! Adesso ci restano i muffins, cara ragazza… vorrai offrirli a colazione a Sa? O no?
Paola: Mi dispiace per il tuo problema. Devi solo limitare gli zuccheri e i carboidrati? Comunque, faccio il tifo per te e ti faccio tanti auguri. Ciao!
dEliciouSly: Grazie Ele. MI colpisce molto che in tanti mi diciate questa cosa: io in famiglia passo per essere un tipo serio… cpon qualche vena di follia. A presto
AndreaOcchiNeri: Qualche ricetta light ci vuole, sono tante le signore che devono fare attenzione. La sfida però è non rinunciare al gusto. Non so cosa siano i prodotti proteinati, ma tieni duro: l’obiettivo va raggiunto! Buona domenica (A quando i prossimi lavori natalizi?)
Luciana: Grazie! E spero ti piaccia! A presto
il peracottaro: ma quali sono i broccoli siciliani? Temo di non conoscerli…
Ciao Sabrine!
Ho preparato la tua vellutata di porri e mele rosse, quella che avevo tanto amirato a settembre, e l’ho pubblicata sul blog! Se vuoi passa, mi farebe piacere!
No, si sta benissimo!
Dopo la nevicata del 4 novembre sono arrivate delle settimane autunnali meravigliose.
Da non crederci.
ho giusto giusto dei broccoli lessati in frigo. stasera ho gia cenato ma domani sera sulla mia tavola ci sarà questa omelette! baci.
p.s.: non sapevo del bicarbonato, grazie!
Elisa: E’ sempre un grande piacere per me sapere che le ricette di casa mia funzionano anche a casa d’altri… Ti ringrazio per avermelo comunicato (e per aver citato più che correttamente la fonte). A presto!
Mariù: ecco, persino a Berlino l’autunno è più bello che qua… piove da due giorni… tristissimo! Ciao!
ele: davvero non sapevi del bicarbonato? Mantiene le verdure di un bel verde… Buona omelette, a presto
D’accordo su tutta la linea…
PS
Mi piace l’immagine della signora truccatissima in spiaggia…io dico…prima poi prende fuoco con tutti quei derivati del petrolio sulla pelle…ehehe
buona giornata 🙂
ho appena fatto questa ricetta che mi ero appuntata e…. ti farei una statua di marmo!!!!! ma è buonissima!!!!! pensare che a me qualche mese fa non piacevano manco i broccoli!!! e poi, quella salsina….. mmmmmmmmmmhhhhhh!!!! ma allora si può fare la besciamella senza burro!!!!! io ho persino usato il latte scremato ma era gustosissima lo stesso!!! guarda sono entusiasta: sono a dieta ma soddisfatta come dopo una piatto di lasagne e per niente appesantita!!! ho indetto una raccolta, intitolata ‘in forma con gusto’… ti chiederei se posso aggiungerla alla lista… please!!! è fenomenale!!!
Gambetto: arrivo fuori tempo massimo per la risposta, vero?… Va bene, allora diciamo che ti scrivo lo stesso per augurarti buona giornata… Ciao!
Gaijina: sapessi con che piacere ho letto il tuo commento! E te ne sono davvero grata. Perché a scorrere il web è tutto un tripudio di piatti “inciccianti”… e allora mi dico: ma tutte queste signore e ragazze che cucinano, hanno dei fidanzati o dei figli famelici oppure se le mangianpo loro tutte queste cose? Perché diciamocelo (che tanto qui non ci sente nessuno…): qual è l’essere umano di sesso femminile che non ci tiene ad essere in forma? E allora, siccome sento in giro tantissime sciocchezze in proposito (una mia amica sta a dieta con i crackers e il formaggio…), ogni tanto mi verrebbe voglia di postarne qualcun’altra di queste ricette “leggere con gusto”. Tanto per ribadire che il cibo deve sempre essere un piacere, per il palato e per gli occhi. E che invece di buttare soldi, tempo e salute in prodotti fintamente (e spesso pericolosamente) dimagranti, varrebbe la pena di cucinare per benino: perché è da qui che comincia il volersi bene.
Allora, con grandissimo piacere aderisco alla tua iniziativa (di cui non ho trovato menzione nel tuo blog, ma ero un po’ di fretta): fammi sapere cosa devo fare e se ti servono altre ricette.
Grazie ancora per avermi resa partecipe del tuo risultato: mi fa sempre un enorme piacere scoprire che le mie ricette funzionano bene anche in casa d’altri.
A presto
Sabrine
Ciao carissima! vieni da me, finalmente è uscito il pdf dove puoi trovare la raccolta con anche le tue ricette! E devo ringraziarti perché solo quando ho visto che anche il tuo è uscito dopo un po’, ho trovato il coraggio di darmi da fare anche se con mostruoso ritardo…. alla fine, meglio tardi che mai! almeno posso dire di aver portato a termine la mia raccolta!