Muffins speziati alle mele

Muffins speziati alle meleMuffins speziati alle mele http://www.fragoleamerenda.it/author/sabrine/

Muffins speziati alle mele, by FRAGOLE A MERENDA

Mi scuserete se in queste settimane vado e vengo senza avvisare, se mi assento e rispondo con un po’ di ritardo ai vostri commenti, se non leggo con regolarità la posta. E’ che sono nuovamente in trasferta, con la testa altrove e un portatile al seguito che raramente trovo il tempo di accendere. E poi piove a dirotto persino qui, dove in genere uno sprazzo d’azzurro non manca mai…

Insomma, starete già pensando che con una premessa simile potevo anche risparmiarmi questo post. E invece io ci tengo a scriverlo, perché voglio ringraziare tutti quelli che con tanta partecipazione hanno accolto la mia strampalata idea di pubblicare ricette di Nonna Papera per festeggiare i quarant’anni del suo Manuale.

Grazie a chi ha fatto il possibile – e in alcuni casi l’impossibile – per recuperare la sua copia smarrita in anni di traslochi e peregrinazioni. Grazie a chi il Manuale l’aveva perso e ha fatto in modo di rintracciarlo in biblioteche o mercatini. Grazie a chi non lo ha avuto da bambino e, scoprendo da adulto di essersi perso qualcosa, ha deciso di partecipare chiedendo a me delle ricette. E grazie infine a chi non intende mettersi ai fornelli, ma ha messo a disposizione la sua copia perché altri possano farlo. Insomma, siete riusciti a stupirmi con il vostro entusiasmo…

Ora, logica vorrebbe che io mi producessi in una performance culinaria degna di rispetto (e di cotanto affetto): che so… un soufflé che non si affloscia, una sachertorte con le calorie di un finocchio bollito o un cotechino vegetariano. E invece nulla di tutto ciò, perché questi muffins alla mela sono i fratelli gemelli (eterozigoti, però…) di quelli alle pere con le noci tostate. A voi non capita mai di avere poco tempo e il frigo vuoto ma un irrefrenabile istinto ad accendere il forno? Beh… oggi era questa la mia condizione. E stavo per far passare un altro giorno senza farmi sentire, con la scusa che non si fa perder tempo al prossimo senza una ricetta “vera”. Poi però mi son detta: “Ma si dev’essere originali a tutti i costi? Tutti i santi giorni?”. E mi sono data la risposta che immaginate.

Così sono qua, viva e vegeta, e con la casa che profuma di mele, garofano e cannella. E se mi affaccio alla finestra e vedo rivoli d’acqua che trascinano coriandoli per tutta la piazza non mi sento neanche troppo triste. Perché stasera arrivano un paio di amici con una zuppa di fave, verza e pezzi di maiale: un sontuoso piatto da poveri (preparato da mani sapienti e amorevoli in una cucina amica del centro storico) che noi ci gusteremo in perfetta beatitudine sentendoci dei re.

A presto,

MUFFINS SPEZIATI ALLE MELE

INGREDIENTI

farina bianca 00: 300 gr
farina di grano integrale: 150 gr
zucchero grezzo di canna: 120 gr
mele: 400 gr (pulite: vi serviranno circa 4 mele grandi)
uova: 2
latte: 250 ml
burro: 80 gr
yogurt: 80 gr
lievito vanigliato per dolci: 1 bustina
cannella in polvere: 1 cucchiaino
chiodi di garofano in polvere: 1/3 di cucchiaino
pepe nero macinato fresco: un pizzico
sale: un pizzico

Accendete il forno a 180°. Disponete i pirottini in uno stampo da muffins (se non li avete, spennellatelo con un po’ d’olio o di burro fuso e infarinatelo).

Setacciate in una ciotola le farine e il lievito (vi rimarrà nel setaccio la crusca della farina integrale, che verserete così com’è nella ciotola). Aggiungete lo zucchero, la polvere di cannella e di chiodi di garofano, il sale e il pepe e mescolate molto bene.

Sbattete le uova finché non iniziano a montarsi, poi aggiungetevi lo yogurt, il latte e il burro fuso tiepido.

Lavate e sbucciate le mele, pesatene 400 gr e fatele a piccoli cubetti regolari (diciamo di 1 cm di lato). Poi versatele nella ciotola con gli ingredienti “asciutti” e mescolate molto bene ma delicatamente (non spappolatele…).

Aggiungete i liquidi e mescolate velocemente, senza troppa precisione perché il composto deve rimanere un po’ granuloso.

Riempite per 4/5 gli stampini e infornate per 30 minuti (o finché i muffins non saranno dorati in superficie e gommosi e morbidi al tatto). Lasciate raffreddare 5 minuti nello stampo fuori dal forno, poi toglieteli e metteteli su una gratella da pasticciere.

Come per gli altri muffins, se ve ne avanzano potete surgelarli.

—————————–

Mad for muffins? Cosa aspettate ad accendere il forno?
Sfornare muffins è una di quelle attività capaci di dare un senso a un pomeriggio grigio e tristanzuolo. Perciò, se siete dell’umore giusto e avete già tirato fuori lo stampo, magari può tornarvi utile un campionario di opzioni un po’ più ampio:

i muffins con le gocce di cioccolato
muffins alle pere con noci tostate
tortine alla carota
muffins alla zucca con cipollotti
muffins alle melanzane e basilico
muffins ai semi tostati, indivia e cipolle di Tropea