Muffins speziati alle mele
Mi scuserete se in queste settimane vado e vengo senza avvisare, se mi assento e rispondo con un po’ di ritardo ai vostri commenti, se non leggo con regolarità la posta. E’ che sono nuovamente in trasferta, con la testa altrove e un portatile al seguito che raramente trovo il tempo di accendere. E poi piove a dirotto persino qui, dove in genere uno sprazzo d’azzurro non manca mai…
Insomma, starete già pensando che con una premessa simile potevo anche risparmiarmi questo post. E invece io ci tengo a scriverlo, perché voglio ringraziare tutti quelli che con tanta partecipazione hanno accolto la mia strampalata idea di pubblicare ricette di Nonna Papera per festeggiare i quarant’anni del suo Manuale.
Grazie a chi ha fatto il possibile – e in alcuni casi l’impossibile – per recuperare la sua copia smarrita in anni di traslochi e peregrinazioni. Grazie a chi il Manuale l’aveva perso e ha fatto in modo di rintracciarlo in biblioteche o mercatini. Grazie a chi non lo ha avuto da bambino e, scoprendo da adulto di essersi perso qualcosa, ha deciso di partecipare chiedendo a me delle ricette. E grazie infine a chi non intende mettersi ai fornelli, ma ha messo a disposizione la sua copia perché altri possano farlo. Insomma, siete riusciti a stupirmi con il vostro entusiasmo…
Ora, logica vorrebbe che io mi producessi in una performance culinaria degna di rispetto (e di cotanto affetto): che so… un soufflé che non si affloscia, una sachertorte con le calorie di un finocchio bollito o un cotechino vegetariano. E invece nulla di tutto ciò, perché questi muffins alla mela sono i fratelli gemelli (eterozigoti, però…) di quelli alle pere con le noci tostate. A voi non capita mai di avere poco tempo e il frigo vuoto ma un irrefrenabile istinto ad accendere il forno? Beh… oggi era questa la mia condizione. E stavo per far passare un altro giorno senza farmi sentire, con la scusa che non si fa perder tempo al prossimo senza una ricetta “vera”. Poi però mi son detta: “Ma si dev’essere originali a tutti i costi? Tutti i santi giorni?”. E mi sono data la risposta che immaginate.
Così sono qua, viva e vegeta, e con la casa che profuma di mele, garofano e cannella. E se mi affaccio alla finestra e vedo rivoli d’acqua che trascinano coriandoli per tutta la piazza non mi sento neanche troppo triste. Perché stasera arrivano un paio di amici con una zuppa di fave, verza e pezzi di maiale: un sontuoso piatto da poveri (preparato da mani sapienti e amorevoli in una cucina amica del centro storico) che noi ci gusteremo in perfetta beatitudine sentendoci dei re.
A presto,
MUFFINS SPEZIATI ALLE MELE
INGREDIENTI
farina bianca 00: 300 gr
farina di grano integrale: 150 gr
zucchero grezzo di canna: 120 gr
mele: 400 gr (pulite: vi serviranno circa 4 mele grandi)
uova: 2
latte: 250 ml
burro: 80 gr
yogurt: 80 gr
lievito vanigliato per dolci: 1 bustina
cannella in polvere: 1 cucchiaino
chiodi di garofano in polvere: 1/3 di cucchiaino
pepe nero macinato fresco: un pizzico
sale: un pizzico
Accendete il forno a 180°. Disponete i pirottini in uno stampo da muffins (se non li avete, spennellatelo con un po’ d’olio o di burro fuso e infarinatelo).
Setacciate in una ciotola le farine e il lievito (vi rimarrà nel setaccio la crusca della farina integrale, che verserete così com’è nella ciotola). Aggiungete lo zucchero, la polvere di cannella e di chiodi di garofano, il sale e il pepe e mescolate molto bene.
Sbattete le uova finché non iniziano a montarsi, poi aggiungetevi lo yogurt, il latte e il burro fuso tiepido.
Lavate e sbucciate le mele, pesatene 400 gr e fatele a piccoli cubetti regolari (diciamo di 1 cm di lato). Poi versatele nella ciotola con gli ingredienti “asciutti” e mescolate molto bene ma delicatamente (non spappolatele…).
Aggiungete i liquidi e mescolate velocemente, senza troppa precisione perché il composto deve rimanere un po’ granuloso.
Riempite per 4/5 gli stampini e infornate per 30 minuti (o finché i muffins non saranno dorati in superficie e gommosi e morbidi al tatto). Lasciate raffreddare 5 minuti nello stampo fuori dal forno, poi toglieteli e metteteli su una gratella da pasticciere.
Come per gli altri muffins, se ve ne avanzano potete surgelarli.
—————————–
Mad for muffins? Cosa aspettate ad accendere il forno?
Sfornare muffins è una di quelle attività capaci di dare un senso a un pomeriggio grigio e tristanzuolo. Perciò, se siete dell’umore giusto e avete già tirato fuori lo stampo, magari può tornarvi utile un campionario di opzioni un po’ più ampio:
– i muffins con le gocce di cioccolato
– muffins alle pere con noci tostate
– tortine alla carota
– muffins alla zucca con cipollotti
– muffins alle melanzane e basilico
– muffins ai semi tostati, indivia e cipolle di Tropea
Ingredienti: burro-burro salato • cannella • chiodi di garofano • farina bianca 0 e 00 • farina integrale • latte • lievito per dolci • mele • pepe • uova • yogurt e yogurt greco • zucchero di canna
Avevo già sperimentato con successo i muffin pere e noci e quindi già so che questi mi piaceranno tuttavia…se, prima o poi, la ricetta della sacher con le calorie di un finocchio bollito di arrivasse tra le mani, pubblicala subito, mi raccomando!
I muffins li adoro, amo farli e variare sempre…quelli alle mele son speciali…un pò come tutti i dolci alle mele!
mi han colpito quelli melanzane e basilico…quest’estate li farò sicuramente…con melanzane in stagion ed il mio bel basilico in terrazzo! che voglia di caldo e di sole!:)
un abbraccio!
Che meraviglia..buona cena!
il muffin salvifico e taumaturgico… confermo 🙂 m’intriga la macinata di pepe, una nota innovativa nel mio mondo-muffin.
decisamente da sperimentare.
ciao!
a me non sembra affatto una ricetta “riparatrice”! anzi, la apprezzo molto! buona serata!
a chi lo dici…l’istinto di accendere il forno lo conosco bene accidenti! direi piu’ una forza misteriosa che mi trascina verso di lui!
tra l’altro sento nell’aria un senso di telepatia: stavo adocchiando le mele con aria sospetta, chissa’ cosa combinero’…
grazie per la risposta sul manuale, fammi sapere, e passami a trovare!!!
Perchè per forza originali? :o) Basta anche solo un semplice post (anche senza ricetta) perchè il blog è anche la nostra finestra attraverso la quale ci salutiamo, con la quale rendiamo “partecipi” le amiche foodblogger della nostra vita, è un po’ come passare davanti alla porta di casa e…infilare la testa nelle varie cucine, “sniffandone” i profumini e scambiando due chiacchere veloci prima di ritornare alla routine di tutti i giorni! ;o)
Baciotti
La normalita’ e’ ormai l’originalita’ di questi tempi, a mio parere.
Quindi ringrazio di cuore per muffins normali, e per questo specialissimi.
Un abbraccio, e cerco di mandarti qualcuno dei miei 350 giorni di sole l’anno…
Che bella foto e che buoni questi muffin! Baci Clementina
acciuffo un muffin al volo…..ma mi unisco a braccetto con Virò per via della sacher ;-)))
I muffins sanno sempre rallegrare un momento triste e uggioso…hai fatto benissimo ad accendere il forno!!
Belli e buoni, brava.
E buona cena stasera…….
che delizia!! complimenti!
Che delizioso connubio, muffins, mele e spezie, non potrei chiedere di più per questa sera! E che bella foto, proprio “ispirata”! Complimenti. Ciao. Deborah
Mi piacciono così tanto i tuoi racconti che puoi scrivermi quello che vuoi. Concordo con te sul potere taumaturgico dei muffin!
non so come mai ma ultimamente ho la casa invasa da yogurt, pere e mele a rischio estinzione e magicamente verso le 11 di sera mi prende il trip della torta modello sbatti tutto nella ciotola…secondo me faccio apposta!
ma vedo che sono in buona compagnia!e poi questi muffin altro che surgelati, finiscono in 2nanosecondi2
Cara complimenti!Che brutta cosa la trasferta…però la parte migliore è che prima o poi finisce e torna la normalità!UN ABBRACCIO
Belli e buoni!!
Ho preso nota di questi e quelli alle melanzane, grazieee!!
Ciao, Laura.
tutte queste excusatio non petite… i muffins di mele sono buoni punto e basta, e questo è più che sufficiente per pubblicarli.
…
…
…
…
certo se ci fosse un po’ di tè matcha 😉
Mi assoccio al commento di Virò!
Semmai dovessi avere una ricetta di Sacher con le calorie di un finocchio bollito pubblicala subito! ahahaha
Tornando ai muffins, con noi ‘sfondi’ una porta aperta. Sono quei dolcetti di supporto ai quali non si dice mai di no, quale che sia la loro versione. Ti dirò però che mi ha anche incuriosito la zuppa di fave, verza e pezzi di maiale…perchè non la posti?! Qui adoriamo le zuppe!
Un abbraccio affettuoso e buonissima giornata :))
io li trovo divini!!! bravissima come sempre!!! un abbraccio cara a presto!
Quoto chi ha detto che ti leggerei sempre comunque e ovunque… non servono ricette particolari od originali… basta che ci sei tu con i tuoi pensieri, le tue parole, la tua “umanità”… un bacio.
PS: A proposito di NonnaPapera, te lo scrivo qua, poi dimmi tu se invece era meglio di là… ho trovato il Manuale (ci sono pure le ricette che hai postato perciò quasi sicuro che è l’originale!) ma per sicurezza… TORTA MONNA LISA … controlli per piacere? Grazie! ;-D
Ciao! un’ottima alternativa epr iniziare la giornata1 soffici, profumati e davvero buonissimi!!
un bacione
Sono buonissimi, altro che!!!
una foto così bella giustificherebbe anche un post senza ricetta, ma in realtà queste sono le ricette che io preferisco, perché quando fuori è grigio come ora e vien voglia di accendere il forno, nessuno esce di casa per cercare ingredienti bislacchi. e poi la felicità sta nelle cose semplici come la casa che profuma di mele, garofano e cannella
sono di super corsa tesoro quindi acchiappo un muffin al volo e la prossima ricetta che posto sarò per la tua raccolta promesso!!!!bacioni imma
Arrivano proprio come il cacio sui maccheroni.. Devo fare colazione.. e questi muffin mi sembrano perfetti!! Che aspetti a farmeli recapitare un paio?? Smack :-)))
Per qunato mi riguarda, c’è sempre un buon motivo per accendere il forno!In inverno lo faccio spessissimo..:D
Questi muffin saranno presto miei, devono essere buoni, ma buoni…
eccome se mi capita e da quei momenti nasce sempre qualcosa d’inaspettato perchè la voglia di fare e di creare nonostante il nulla è magica…. deliziosi e profumati i tuoi muffin che proverò sen’altro (stò memorizzando tutte le ricette da rifare dal tuo blog, sono quasi diventata dipendete :-)))) e grazie a te per averci dato la possibilità a me in questo caso di ritornare bambina con il manuale di nonna Papera… un abbraccio, qui c’è un raggio di sole, ma solo uno 🙂
Ely
Io l’ho comprato su ebay, proprio per la raccolta, lo aspetto come una bambina strepidante.
Quetsi muffins sono bellissimi e mi immagino il profumo!
No, assolutamente, non si deve essere originali ogni giorno… soprattutto se il conforto che deriva dal ripetere una ricetta già sperimentata produce qualcosa di così morbido, dorato e meravigliosamente profumato!
Sempre bellissimo leggerti ! la ricetta c ome sempr einvitante. Un baicone
Io adoro i muffins e sono contenta che tu abbia postato questi, che trovo davvero fantastici!
Na na na….quando ti vengono i brutti penseri di non pubblicare qualcosa….scacciali subito!!!!
Ogni tuo post merita sempre!!! un bacio
PS ho pubblicato!!!! baci
Che belli, si tocca la loro sofficità! Così speziati tempo che possano piacere solo a me, ma vedremo… Buona trasferta e … qui oggi c’è finalmente il sole! Un abbraccio e a presto!
Ma chi l’ha detto che bisogna sempre stupire con effetti speciali!!!
Una teglia di questi muffin nel forno con il profumo che aleggia per la casa da un senso alla giornata più storta :DDDD
Da troppo tempo non faccio dei muffin e questi in giornate grigie come oggi sono davvero l’ideale. Ti chiedo anche io qualche ricetta, magari dolce, da inviarmi per la tua raccolta, visto che io il manuale di nonna Papera non ce l’ho e non lo trovo. Grazie
Ciao. Lisa
Adoro i muffin, la caccia alle ricette di questi cosini dolci e salati è stata motivo di scoperta del magico mondo dei food blog. Premesso ciò grazie per questa ricetta fantastica come le mele (parlando di garofano e cannella penso sempre a Gabriela… l’hai letto? fantastico un romanzo bellissimo) e questi profumi di spezie. Li sperimenterò di sicuro.
A proposito di niente, c’è un diadema dalle mie parti.
Secondo me, l’essenza del muffin! Buonissimi! Baci
le cose semplici sono sempre le più buone!! bellissimi questi muffin, mi immagino il profumo delle mele e delle spezie…
Adoro i muffins, quindi ogni ricetta suggerimento è sempre la benvenuta!
Riuscirò a mettere tutte quelle che ho in archivio in maniera ordinata prima o poi.
Grazie per gli spunti, intanto!
naturalmente buoni!!! brava
Meravigliosiiii!!!!!
Sabrine, non ho ancora trovato il manuale di Nonna Papera ho provato a cercare anche su internet per vedere se lo potevo ordinare ma niente!!!!
Mi dispiace tanto, a presto e buon WE!
Hai proprio ragione…sfornare muffin ti appaga immediatamente io li adoroooooo ne faccio quantità industriali e di vari tipi!!!
Questi alle mele sono semplicemente delicati e divini li devo provare subitissimooooo
ciaoooo
Quanta bontà!!! I muffins mi piacciono in tutti i modi! ;-9
Baci
Anna Luisa
Voglio venire a passeggiare nelle tua casa profumata e rubacchiarmi un muffin 🙂
Non ti devi mica scusare è la vita che ci prende tempo.
Un abbraccio e buon fine settimana
Carinissimi questi muffins, sanno di casa e di calore, e fanno dimenticare il tempaccio
Un abbraccio
Virò: Temo di essermi messa in un bel pasticcio con questa idea della Sacher con le calorie di un finocchio bollito: adesso mi toccherà cercare di metterla a punto… ma non garantisco sull’esito! Grazie per i tuoi commenti, che mi fanno sempre piacere…
terry: Muffins alle melanzane e basilico? Anche io non vedo l’ora… perché mi rifiuto di farli con queste finte, tristissime melanzane d’inverno. Vorrà dire che mi metterò a prepararne con verdure di stagione (questa, sigh!). A presto!
Federica: Grazie! E la mia cena è stata meravigliosa… in tre ci siamo spazzolati un pentolone di zuppa. Aspetto solo che mi arrivi la ricetta per provare a farla. Ciao!
luxus: La macinata di pepe sulle mele è uno dei miei tocchi di magia preferiti: aggiunge un po’ di brio senza esagerazioni. Quanto al potere taumaturgico dei muffins, beh… è ormai universalmente noto! A presto
Dodò: Grazie per le parole gentili (e comprensive). A presto!
kat: Risposta sul manuale… oddio, perdo colpi. Devo andare subito a controllare (devo inviarti ricette? Ormai vivo nell’incubo di dimenticarmi di qualcuno…). Nel caso, fatti sentire tu, senza problemi. E certo, verrò a trovarti. A presto!
Chiaretta: Cara Chiara, “infilare la testa nelle cucine degli altri”, dici… come è vero, proprio di questo si tratta a volte. Ed è sempre un piacere, anche se non si ha nulla di eclatante da dire, semplicemente salutarsi e farsi sentire. Grazie! E a presto…
arabafelice: Concordo in pieno sul tuo parere circa il rapporto originalità/normalità, ma ho l’impressione che non siamo in tanti a pensarla così… Comunque accetterei di buon grado qualcuno dei tuoi 350 giorni di sole l’anno (però, che ingiustizia!). A presto!
Clementina: Grazie, molto gentile. A presto!
astrofiammante: Vedo che la Sacher con le calorie di un finocchio ha scatenato la fantasia di alcuni… bisognerà inventarla, prima o poi! Mettiamoci tutti all’opera e vediamo cosa ne esce. Potrebbe essere un’idea… A presto!
Simo: Vero che i muffins sanno sempre come farti andare per il verso giusto la giornata? Un peccatuccio di quelli veniali, tanto per ribadire che siamo vivi…Che male c’è? Ciao!
Federica: Grazie!
il sapore del verde: Cara Deborah, grazie per il commento gentile. E mi farà piacere se proverai questi muffins, in una serata fredda di questo lungo inverno… A presto
Isafragola: Non esageriamo… rischi di farmi arrossire. Tu piuttosto, vedi di tornare a scrivere, che ci manchi. Ciao!
Giò: La torta “sbatti tutto nella ciotola” è uno di quei disperati riti ai quali ricorro nei momenti un po’ confusi… è un piacere sapere di non essere la sola! A presto
marifra79: E se ti dicessi che la trasferta è una costante della mia vita, cioè parte della mia normalità? Ma va bene così, mi basterebbe un po’ di sole… Grazie per la solidarietà. A presto!
Laura: Grazie, mi fa piacere che ti piacciano. E se provi a fare quelli alle melanzane fammelo sapere: ci tengo! A presto
La Gaia Celiaca: No, il té matcha no… Non ne posso più! Prima o poi finirò per farci le tagliatelle, così… tanto per togliermi lo sfizio e comunicare urbi et orbi che ho inventato una nuova ricetta. Ciao!
Gambetto: Sui muffins non potrei aggiungere null’altro: sono per me una passione irrefrenabile… Quanto alla zuppa, la ricetta è misteriosa (come la cucina da cui ci è arrivata…), ma ti garantisco che era fantastica. Un piatto unico di carne e verdure da leccarsi i baffi (che non ho, per fortuna…). Se mai dovessi entrare in possesso della ricetta, terrò conto del tuo suggerimento… A presto, ragazzi!
katty: Grazie! Che piacere risentirti… ero dalle tue parti lo scorso weekend. A presto
Beta: Ma volete proprio farmi arrossire? Guardate che non ne ho più l’età… Comunque grazie, di cuore. Quanto alla ricetta: innanzitutto scusami per il ritardo con il quale rispondo. E poi: sì, la Torta Monna Lisa è nel Manuale, a pagina 166 con Brigitta nei panni della protagonista! E adesso aspetto con ntrepidazione il tuo post, per aggiungerti alla lista dei partecipanti. Grazie e scusami ancora. A prestissimo!
manuela e silvia: Grazie ragazze, siete sempre affettuose e mi fa un grande piacere… A presto
Zia Elle: Mi fa piacere che siano di tuo gradimento… A presto!
lise.charmel: Mi piace la tua definizione di “ingredienti bislacchi”, che stanno un po’ antipatici anche a me se servono soltanto a far passare per delle grandiose novità delle ricette che esistono da sempre… Grazie per il tuo commento gentile. A presto
dolci a…gogo!!!: Allora ti aspetto! ciao
Claudia: Data la scarsa solerzia con cui riesco a dar seguito ai vostrio commenti in questo periodo… beh, ti sarebbero arrivati un po’ stantii! Ti consiglierei di provvedere ad accendere il forno di casa, data la loro semplicità di preparazione. A presto!
Saretta: Allora, se davvero hai intenzione di provare a farli, fammelo sapere. Ci tengo, mi faresti felice… Ciao!
Ciao!!! condividiamo la passione per Muffins!!! 😀
Ely: Cara Ely, prenderei volentieri a prestito quel raggio di sole. Quanto alla voglia di creare… hai ragione, anche dal nulla possono nascere delle cose carine, dei momenti di piccola felicità che ci fanno piacere una giornata un po’ storta. Infine, mi fa tanto piacere sapere che le mie ricette viaggino fino alle cucine degli altri (anzi, sto predisponendo una pagina apposita per raccoglierle: se ti fa piacere, fammi sapere quelle che sperimenti, così posso linkarle). Grazie di cuore e a presto
Alem: Che piacere sapere che c’è così tanta gente alla ricerca di un libro! Spero almeno che ti piaccia… mi sentirei responsabile se ciò non avvenisse. Allora, aspetto trepidante il tuo post. A prestissimo!
Onde99: Sei molto gentile, ed è sempre un piacere per me leggere le tue parole. Vorrei riuscire a fare altrettanto con il tuo blog, ma in questo periodo il tempo è più tiranno del solito… Grazie e a presto
Ale: Grazie! Ricambio il saluto affettuoso, a presto
Gloria: Anche tu muffin-dipendente? A me, oltre al sapore, piace la consistenza: morbidi, gommosetti, due morsi e via… insomma: irresistibili! A presto
maetta: Ti ringrazio, davvero… Ogni tanto avverto la responsabilità di non ammorbare il prossimo con delle ovvietà. A presto!
lucia: In realtà le spezie si possono anche omettere, se non si hanno in casa degli assaggiatori appassionati… A presto!
eli: Brava: un senso alla giornata più storta… è proprio questo che andavo cercando, quel giorno! Ciao
dolceamara: Cara Lisa, ti invierò quanto prima qualche ricetta dal Manuale di Nonna Papera. Grazie per la partecipazione! A presto
Marina: Echi non l’ha letto? Delizioso… come le tue principesse indiademate che corro ad omaggiare. Ciao!
carlotta: Hai ragione: l’essenza dei muffin è la semplicità. Che le mele ben rappresentano. A presto!
tepperella: Ti immagini bene… il profumo di mele e spezie è semplicemente fantastico! A presto
Fabipasticcio: Il problema della gestione delle ricette nell’archivio di casa è comune a molti… ne so qualcosa pure io, che dico sempre di volerlo sfoltire e invece lo vedo costantemente aumentare! Ciao
paolo: Grazie, sei molto gentile…
stefi: Ma non ti preoccupare per il Manuale di Nonna Papera… e poi, se vuoi, puoi fare una delle ricette già postate da altri che trovi nella pagina della raccolta! A presto
Lady Cocca: Grazie per il commento affettuoso. Vedo che i muffins piacciono a tanti… sarà che si prestano bene ad ogni occasione? E che in due morsi ti regalano un attimo di beatitudine? Ciao!
Anna Luisa e Fabio: Anche a me: dolci, salati, trovo sempre la scusa per accendere il forno! A presto
dada: Bella l’immagine della vita che ci prende tempo. Allora diciamo, che in questo momento sto vivendo molto intensamente, va bene? E comunque, l’appuntamento con le tue pagine è irrinunciabile. Grazie, dada, e a presto
Rossa di Sera: Guarda, per farci dimenticare il tempaccio, quest’inverno non basterebbe un’infornata di muffins al giorno! Ricambio il saluto affettuoso, a presto
Vittoria A.: A quanto pare, la passione per i muffins è condivisa da un sacco di gente… almeno a giudicare da quanto si scrive qui! A presto
I tuoi muffins devono essere buonissimi anche perchè a me piace molto il gusto del chiodo di garofano, complimenti per il tuo blog e grazie per il passaggio e il commento da me. ciao.
Max: Benvenuto nella mia cucina! Aspetto un tuo post con ricetta di muffins per almeno una settantina di persone… Ciao!
un blog delicieux et des muffins plus que tentants.. je vais te suivre a partir de maintenant.
bises
Alimonia: Merci!
Il tupi ha apprezzato molto (senza pepe). Ti aspetto!
Isafragola: Cara Isa, alle prese con un attacco da parte di un commentatore anonimo che ha infestato il blog di commenti orribili, mi imbatto piacevolmente in questo tuo: che mi risolleva l’umore. Sono ancora a fornelli spenti, praticamente da due mesi, anche se il momento in cui inaugurerò la mia nuova cucina si avvicina: spero di farcela la prossima settimana. Penso spesso ai miei amici di blog, e mi chiedo se sarò mai in grado di riprendere il discorso da dove l’ho interrotto parecchie settimane fa… ne avrei tanta voglia, ma ho pochissimo tempo. Eppure stasera questo tuo commento mi riempie di energia… e di gioia. Immagino il tuo Leonardo con questi muffins e mi viene voglia di ricominciare al più presto. Perciò grazie, cara Isa, e a questo punto… a presto! Ho come l’impressione che tu sia riuscita a “stanarmi” una terza volta… GRAZIE!!
Uhm che bontà!!
Io tempo fa avevo fatto la torta alle mele e cannella e c’è anche un tè della Twinings che ripropone lo stesso abbinamento… un classico perfetto!!
Complimenti per il blog per le foto!!!