Muffins alle pere con noci tostate
Un po’ provata ma viva, dopo un pomeriggio in balìa dell’energumeno della caldaia e del corollario di disordine e fuliggine che sempre si accompagna a ogni sua venuta, questa mattina me la sono presa comoda.
Ho finito di rimettere a posto la dispensa – diciamo che non tutti i tecnici vengono per nuocere… ce n’era bisogno – e mi sono ritrovata a fare la conta dei doppioni: cioè di quelle presenze discrete che allignano in ogni credenza di cucina, ingredienti con la capacità di finire dietro tutti gli altri nascondendosi per mesi e finendo dimenticati.
L’elenco non è lunghissimo – in città gli spazi ridotti hanno anche effetti positivi – ma curioso: pizzoccheri (non li mangiamo quasi mai, non si capisce come ci siano finiti), noci sgusciate (quattro pacchetti quattro, dev’essere che temo di rimanere senza), fiocchi di miglio (mistero fitto), fior di sale della Camargue (due contenitori), farina autolievitante (due pacchi, mai usata in vita mia, devo aver pensato per due volte “Adesso la provo”), ceci umbri (due confezioni, stessa marca).
Così, anche se gli scaffali della mia dispensa non sono esattamente dei gironi danteschi, ho pensato che una bella passata di “legge del contrappasso” avrebbe giovato alla causa: e ho messo in prima fila tutti i pacchetti che si erano occultati per mesi.
Adesso dovrei passare alla fase due, cioè farli fuori. Nell’impossibilità di adottare una soluzione radicale – non sapendo a chi propinare un cake di pizzoccheri, noci, ceci e miglio al sale della Camargue – ho dovuto ripiegare su una strategia di medio periodo: smaltirne un po’ alla volta. Ho iniziato da subito, rispolverando una vecchia ricetta: un pacchetto di noci in meno dalla dispensa, un foglietto volante in meno dalla teiera di latta.
I muffins sono venuti buonissimi e ho pensato che postarli all’istante fosse un modo carino per augurarvi buon fine-settimana. Perché domani riparto: destinazione nipoti. Ci risentiamo lunedì.
Saluti e baci,
S.
MUFFINS ALLE PERE CON NOCI TOSTATE
INGREDIENTI
farina bianca 00: 300 gr
farina di grano integrale: 150 gr
zucchero grezzo di canna: 120 gr
pere: 350gr (pulite: vi ci vorranno circa 4 pere di media grandezza)
gherigli di noce: 80 gr
uova: 2
latte: 250 ml
burro: 80 gr
yogurt: 80 gr
lievito vanigliato per dolci: 1 bustina
cannella in polvere: 1/3 di cucchiaino
sale: un pizzico
Accendete il forno a 180°. Spennellate d’olio e infarinate uno stampo da muffins (oppure preparatelo con dei pirottini di carta).
Setacciate in una ciotola le farine e il lievito (vi rimarrà nel setaccio la crusca della farina integrale, schiacciatela un po’ con un cucchiaio e poi versatela così com’è nella ciotola). Aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e la cannella e mescolate molto bene.
Fate tostare le noci in forno per una decina di minuti, poi fatele raffreddare, riducetele in pezzi con le mani e unitele alle farine.
Sbattete bene le uova finché non vedete che iniziano a montarsi, poi aggiungetevi lo yogurt, il latte e il burro fuso (tiepido!).
Lavate e sbucciate le pere, pesatene 350 gr e fatele a cubetti regolari e piuttosto piccoli (meno di 1 cm, tanto per intenderci). Poi versatele nella ciotola con gli ingredienti “asciutti” e mescolate molto bene ma delicatamente (vogliamo evitare l’effetto “puré di pera”, per favore).
Aggiungete i liquidi e mescolate velocemente, senza troppa precisione perché il composto deve rimanere un po’ granuloso.
Riempite per ¾ gli stampini e infornate per 30-35 minuti (o finché i muffins non saranno dorati in superficie e gommosi e morbidi al tatto). Lasciate raffreddare 5 minuti prima di sfornare.
———————————–
La moltiplicazione dei muffins
Questa dose di impasto vi consentirà di riempire ben più di uno stampo: non chiedetemi perché, ma questo avviene spesso con gli impasti da muffins. Sarà che io modifico varie volte la ricetta originale? Oppure che in fondo tutte le ricette originali nascono in America e là hanno tutto più grande, stampi da muffins compresi? Fatto è che con questa dose io riempio uno stampo da dodici grandi e uno da dodici piccoli. Poiché il mio forno non mi consente di cuocerli entrambi contemporaneamente (e in ogni caso non potrei, visto che sono di dimensioni diverse), ne inforno prima uno e poi l’altro. Senza danni alla lievitazione: provare per credere.
Grazie a…
Il folletto paciugo, Ele di Alice nella cucina delle meraviglie, e marifra79 di Menta e liquirizia per i premi. Temo però di non potermi permettere di ritirarli: il tempo che posso dedicare a questo blog lo strappo a fatica alle mie occupazioni quotidiane, varie e numerose come quelle di ogni donna. Vorrei avere modo di far tutto, ma mi sto rendendo conto che non mi è possibile. Vi sono grata per aver pensato a me, ma davvero non riuscirei a far girare questi riconoscimenti e me ne dispiacerebbe. So che comprenderete.
Chi fosse curioso di sapere qualcosa in più di me può trovare un paio di elenchi, frutto di Honest Scrap precedenti, qui e qui (in entrambi i casi, in fondo al post).
Ingredienti: burro-burro salato • cannella • farina bianca 0 e 00 • farina integrale • latte • lievito per dolci • noci • pere • uova • yogurt e yogurt greco • zucchero di canna
Eheheh come ti capisco!!! Quando mi addentro nella dispensa alla ricerca di qualcosa trovo sempre degli ingredienti che non so come ci sono finiti…l’ultima una bottiglietta di vinaigrette all’ananas…bah!!!
Cmq i muffin sono sempre un piacere per tutti i palati, perfetti per la colazione del weekend!
buoni questi muffin!! devono essere proprio morbidi!
sembrano deliziosi….un bel modo per far mangiare la frutta ai bimbi…brava sabrine e buon fine settimana con i tuo nipotini…ciao a lunedi’
anche io sono in fase sgombero però ho dovuto buttare metà delle mie farine e cereali perchè erano diventate il nido di maledetti insettini 🙁
Bellissimi questi muffin, sarebbero ideali per la colazioni di domani!
Buon fine settimana
fra
Noci tostate: la frutta secca tostata tira fuori dei sapori ineffabili ed è interessante l’abbinamento con la dolcezza delle pere :))
Buon WE
sono bellissimi! aspettiamo le altre operazioni smaltimento allora, buon finesettimana con i nipotini! a presto
Uhuh…non sono solo io ad avere problemi con la credenza, eheheheh…
direi che il risultato è strepitoso!
Anche io (ma altrimenti che foodbloggers saremmo?) ho la dispensa stipata delle più svariate cose! E anche a me vanno a finire dietro e quando le cerco non le trovo, e così compro compro, compro e stipo, stipo e stipo e poi butto, butto, butto o meglio nutro gli insettini, tanto carini, che mi vengono a far visita! I muffins sono certo appetitosi, ma così non ne restano per gli animaletti… che cattiva sei!
che bel modo di togliere di mezzo un po’ di rimasugli della dispensa!! meno male che hai deciso di far ordine se i risultati sono di questo tipo 🙂
Noto che la maggior parte dei tuoi piatti è ‘delicato’ e leggero. Come le tue parole, sempre piacevoli da leggere.
Ascoltando Johnny Cash, ti mando un augurio di buon fine settimana!
che belli questi muffins… sono molto invitanti… penso che li proverò…
Ciao e a presto,
Sara
Olivia: beh, con la vinaigrette all’ananas avrei qualche difficoltà a inventarmi qualcosa… facci sapere come la usi! A presto
Federica: sono molto morbidi, non so se sia quel po’ di yogurt a fare quest’effetto, ma sono soffici… Buon fine settimana
Scarlett: è proprio una delle mie vecchie invenzioni per far mangiare frutta (anche secca) ai bambini quando erano piccoli… Buon fine settimana anche a te
Fra: non ero arrivata a questo punto, ma per gli insetti ci mancava poco! Se fai questi muffin per la colazione faccelo sapere: sono sempre curiosa di sapere come vengono in casa d’altri… A presto!
lenny: è verissimo quello che dici della frutta secca: tostata è tutta un’altra cosa! Intanto ha una consistenza diversa, perché è meno oleosa, e poi acquista un sapore molto più intenso. Buon weekend anche a te. A presto lenny
Benedetta: dovrò procedere in tempi rapidi, perché mi vien sempre voglia di comprare nuove cose… Grazie e buon fine settimana anche a te
Simo: direi che su cento cucine, novantacinque hanno questo problema. Le cinque restanti sono di gente che a casa fa solo colazione e si prende una camomilla quando non sta bene… caffé e camomilla durano molto a lungo… A presto
fantasie: hai ragione… in questi frangenti divento cattivissima! Beh, direi che anche tu confermi quanto ho scritto qui sopra a Simo… Ciao!
il_cercatOre: guarda, la verità è che volevo anche un po’ gratificarmi con qualcosa di dolce, ma senza esagerare… Grazie per il commento e a presto
Ruby: eccola! Dov’eri finita? Va bene ascoltare Johnny Cash, ma diamoci da fare con queste linee adsl e queste chiavette, per favore! Non te la prendere, è successo qualcosa di simile anche a me in vacanza… A presto!
Sara: grazie! Se per caso li provi, mi farebbe molto piacere sapere com’è andata… mi sento sempre un po’ responsabile in questi casi… A presto e buon fine settimana
Divorerei i tuoi muffins…. abbinamento perfetto pere e frutta secca!!!!! buoni buoni :>
oddio che m’hai ricordato….la dispensa!!!corro a metterla in ordine,buon week end e complimenti per i muffin;-)
Mi hai fatto venire voglia di muffins!! Domani ci provo.
Baci
Bè questa idea di smaltire un po la volta.. ha ato ottimi risulati.. signor muffins direi 🙂
ciao
vale
Sei forte: “un cake di pizzoccheri, noci, ceci e miglio al sale della Camargue”!!!
Ma anche qui non si scherza.
L’altro giorno ho visto tre confezioni di “Makerel fillets in tomato sauce” e vicino c’era una confezione (enorme) di fave secche spaccate. Devo proprio chiedere a Anna Maria come sono arrivate li’. Forse e’ “la sindrome da sconto” che fa comprare cose assolutamente inutili 🙂
Buon w-e
In questi giorni anche io mi sono data al riordino della casa, dispensa compresa, non ho avuto grandi soprese a parte il fatto di esermi resa conto che molto probabilmente il mio inconscio ha paura di andare in ipoglicemia, perchè nascosti nello scaffale sotto ho trovato 4 kg di zucchero semolato e due di canna ed il bello è che la mattina al super lo avevo comprato un altro pacco tanto per non rimanere senza!!!
Ahh i misteri della mente!!! Cmq questi muffins li segno con le pere non li ho mai mangiati e quindi rimediare subito si deve!!:-))Buon fine settimana
ah ah, i fiocchi di miglio, ossuignur! Devo tornare per seguire lo smaltimento! :))
(PS: ieri ho cucinato le cicerchie umbre, dai, almeno su quello vai sul sicuro!)
Ciao 🙂
Mamma mia, questi sono favolosi!!! se non fossero quasi le 23 li fare adesso stesso… troppo buoni!
Ok…ti dico solo che appena entrata qui ho letto “muffin di fragole e noci” e ho pure pensato…va che strano! Poi ho riallineato le linee e ho capito che c’erano le pere!! Mi sembrano buoni buoni! Buon we cara!
E’ sempre un piacere venire e farti visita…belle e soprattutto buone la ricette e bella l’atmosfera delle tue foto…Complimenti un abraccio!
se hai tempo passa da me!!!!
Pasquy: buoni dovevano esserlo, perchè ne sono rimasti due… Ciao!
moleskine: non ti invidio, hai tutta la mia comprensione: armati di pazienza! Buon weekend anche a te
chabb: dài, provaci e poi facci sapere se ti sono piaciuti. Anzi, adesso che mi ricordo: con queste dosi io ho riempito uno stampo da 12 muffins grandi più uno da minimuffins (tranne tre buchi). Se non riesci a infornarli tutti insieme non succede niente, lievitano bene lo stesso. Ciao!
v@le: beh con questa prima operazione di smaltimento è andata bene, vediamo le prossime… Buona serata
CorradoT: per il cake, bisognerebbe vedere se la mitica signora Chovancova ci ha già pensato… altrimenti potrei lanciarlo io! Un po’ duro da digerire, ma magari qualche estimatore lo trovo… Tu p uttosto, facci sapere cosa fai con la tua scatoletta di pesce e le fave! Buon fine settimana, anche ad AM
Milla: beh adesso devi smaltire 4 chili di zucchero: con 10 chili di frutta… diciamo che fai 14 chili di marmellata e te la cavi! I mufins, se ti piacciono le pere e le noci provali, perché vengono morbidi e sono buoni. Buon fine settimana anche a te
Ciboulette: davvero, mi salvo giusto con i ceci… si accettano idee per smaltire i fiocchi di miglio! Ciao, a presto
Micaela: guarda, preparati per domattina. Se ti organizzi già le farine e le noci, domani in tre quarti d’ora ce li hai pronti… Ciao e buon fine settimana
Libri e Cannella: ma dove le hai viste le fragole? Comunque “sono” buoni buoni… Buon weekend!
marifra79: grazie, ci sei sempre e mi sento un po’ in colpa perché io non rieco a fare altrettanto. Certo che passo, subito…
Missione compiuta capo. Nel senso che or ora ho sformato la torta dei vasetti. Sembra perfetta, mio marito dirà la sua domani mattina. Certo non avevo due uova, ne avevo una sola, l’altra me la sono fatta prestare dalla mia vicina di pianerottolo che mi ha fornito anche lo yogurt (anche questo mancava) ma l’aveva solo alla banana. Speriamo bene. Con la mia giovane vicina spesso facciamo scambi, lei l’altra sera alle 22 mi ha chiesto la carta da forno, e d’abitudine in caso di bisogna io le bado ai cani e le mi bada ai gatti.
Vabbè la prossima tocca a questi muffin che mi sembravo davvero deliziosi e poi li adoro i muffin, pensa che prima di frequentare il magico mondo dei foodblog li facevo con l’impasto della torta tout court, poi ho scoperto ‘sta storia degli ingredienti secchi e di quelli liquidi.
Ok vado a nanna e ti auguro un magnifico we.
Sei sempre così carina a lasciarci una ricetta deliziosa prima di partire! Buon fine settimana!
Però non male l’idea del cake di pizzoccheri, noci, ceci e miglio al sale della Camargue…che poi anche io c’ho una confenzione di sale della Camargue, è una persecuzione!!!!
Buono questi muffin, mi piacciono molto quelli salati, fanno il loro effetto alla vista e al palato!
Marina: non so cosa darei per una vicina come la tua! Non so che effetto farà lo yogurt alla banana, ma un uovo in meno (soprattutto se quello che ci metti è grande, non cambia granché. Attendiamo il giudizio del marito… Buon fine settimana anche a te (domani vedrò il tuo mare, ma temo che non avrò il tempo di passeggiarci pieds dans l’eau… peccato!)
Tania: mi sembra il minimo, siete così gentili con me e io ho così poco tempo per ricambiare le vostre visite… A presto Tania, buon weekend anche a te
ELel: il cake multigusti possiamo sempre tentarcelo (non penso che la Chovancova l’abbia già fatto, questo…). Quanto ai muffins, anche a me piacciono molto quelli salati, ma questi sono dolci… Buon fine settimana!
Ho riscoperto i muffins leggendo in giro per la blogsfera, ma questi li devo proprio fare, fanno voglia solo a vederli, e leggendo poi gli ingredienti…
Bravissima come sempre
Alberto
Ho già fatto colazione, ma questi li farei fuori subito, senza neanche pensarci un attimo, poi l’idea delle noci tostate…mhhhh buone. Ciao un bacio.
la mia dispensa invece è proprio un girone dantesco!!!
il problema è che non faccio in tempo a sistemarla che è già straripante di cose inutili,prese perchè “possono sempre servire”!!
questi muffin sono strepitosi!!bravissima….
Come hai i pizzoccheri dimenticati nella dispensa?
Ma scherziamo? Insieme a cioccolato e mirtilli sono alcuni dei cibi degli dei!
Appena la temperatura agevola la preparazione fai ammenda, mi raccomando!
Senti…questi muffin sono talmente invitanti che…saranno il mio dolce della domenica!
Buon fine settimana…
Adoro i muffin… perchè sono buoni…piccoli…e belli…e le pere con le noci…stanno benissimo….quindi… provare assolutamente!!!!
Se solo Ezio…smettesse la dieta!!!!
Missione compiuta. Torta dei vasetti piaciuta MOLTISSIMO (anzi il marito ringrazia) anche più di un certo ciambellone da ricetta di una mia vecchia amica. Ha detto (il consorte) che è più soffice e si inzuppa che è un piacere. Ricetta da replicare e il profumo di banana non stonava affatto. Prossimo giro una bella torta di mele. Secondo te a questa dei vasetti posso togliere il cioccolato e mettere le mele? Sono così felice e si dfa in un attimo. Grazie infinite e … purtroppo qui temperatura crollara, stop passeggiate con les pieds dans l’eau.
Ciao Sabrine d’Aubergine. Anche io trovo doppioni su doppioni e sono arrivata ad una conclusione : è la dispensa a crearli. Non posso essere stata io a comprare delle cose, e poi a ricomprarle !!! E’ come la borsa di Mary Poppins … e meno male che gli spazi sono ridotti .. altrimenti avrei dei fantasmi che camminano per casa !!! Buon Fine Settimana Manu
buon we sabrine e…. un buon muffin non si rifiuta mai!
alla prossima 🙂
Buon viaggio e… complimentissimi per questa ricetta! i dolci con le pere hanno un buonissimo sapore d’autunno!
Ciao Sabrine, adoro i muffins e le pere nei dolci, non potevi rendermi piu’ felice. Ho tre pere in frigorifero, vado e impasto cosi’ domani mattina, domenica, sweet breakfast. Sono d’accordo con te,” la moltiplicazione dei muffins” esiste, succede anche a me,dipende proprio dalle cups per muffins americane, sono piu’ grandi. Grazie per la ricetta e buon wend.
Accidenti se hai ragione!!! La mia dispensa riesce sempre a stupirmi ogni volta che decido di riordinarla!! A volte penso che vada lei stessa al supermercato per riempirsi gli scaffali di quelle che piu’ le piace!! :0)
Questi muffins mi ispirano….devo curiosare in dispensa e vedere se ci sono dei pacchetti di noci….e se avessi delle mandorle direi che male non ci stanno!
Buona domenica destinazione nipoti!!
Questa ricetta mi piace molto, in particolare per gli ingredienti grezzi come lo zucchero di canna e la farina integrale e poi…quel tocco di cannella che mi rimette sempre al mondo.Complimenti Sabrine e buona domenica!
Anche noi stiamo aspettando l’energumeno della caldaia, l’ultima volta che è venuto ci ha messo un secolo e al solo pensiero….
I tuoi muffins sono uno spettacolo, non solo per la loro originalità, ma perchè devono essere puro piacere per il palato!
un abbraccio da Sabrina&Luca
Ciao! davvero buonissimi questi muffin! morbidi e croccanti allo stesso tempo!!
un bacione
Albertone:grazie! Sono molto autunnali e vengono sempre bene, se li fai rendici edotti sull’esito dell’esperimento … A presto
Alessandra: la tostatura delle noci fa la differenza: acquistano un sapore più deciso e sono meno “oleose”… Ciao
dauly: troppo buona… Le cose inutili in dispensa capitano a tutti: io in genere sono attenta, ma per esempio il mistero dei fiocchi di miglio non si è ancora diradato… Un saluto
Virò: guarda, per i pizzoccheri vedrò di provvedere al più presto… anche se per me non sono come cioccolato e mirtilli! Se fai i muffins ci dici come ti sono venuti? Mi fa piacere saperlo… A presto
Ariel: Ezio? Vediamo di dargli una mano con muffins più leggeri… più yogurt e meno burro, per esempio… Ciao!
Marina: grazie per avermi fatto sapere della tua sperimentazione con la torta allo yogurt: ci tenevo a non funestare la colazione del tuo augusto consorte… Mele? Certo che sì! Togli 1 vasetto e mezzo di gocce di cioccolato, e mettici 1 vasetto e mezzo (o anche due) di mele a cubetti. Unica avvertenza: asciugale un po’ e infarinale appena (proprio un velo leggerissimo) prima di aggiungerle all’impasto, per evitare che finiscano sul fondo della torta. E magari offrine una fettina alla vicina! A presto
Forchettina Irriverente: cara Manu, quello dei doppioni in dispensa è un problema di tutte le cucine in cui … si cucina! Non sempre c’è tempo per riporre le cose in ordine, si è in tanti a metterci le mani… e poi ci sono ingredienti che tendono a finire nel carrello “a prescindere”! A presto
Babs: grazie Babs, il weekend è andato molto bene. Alla prossima!
Vale: guarda, io le pere le preferisco cotte, nei dolci o nelle torte salate, che crude… Grazie per il commento gentile, a presto
Barbara: che consolazione apprendere che qualcuno ha il mio stesso problema con gli impasti da muffins! I primi tempi ammattivo, poi ho imparato che l’impasto può anche aspettare un po’ fuori dal forno… e mi sono rassegnata alla doppia infornata! Senti, se sei riuscita a fare questi muffins stamattina, facci sapere com’è andata… ci tengo! Grazie e a presto
Paola: certo, puoi sostituire le noci con altra frutta secca a piacere: ti consiglio però di tostarla sempre,… fa la differenza! A presto
Nicol: grazie, la mia domenica è andata bene e spero che sia stato lo stesso per te. Ingredienti grezzi? Io li amo moltissimo, lo zucchero di canna lo uso quasi sempre, idem per le farine integrali: mi pare che aggiungano un tocco meno “zuccheroso” e stucchevole ai dolci… Ciao!
Luca and Sabrina: cari miei, auguri di cuore per la vostra giornata-caldaia… magari fatevi in anticipo questi muffins, così ce li avete a disposizione in caso di bisogno (che so, un calo di zuccheri o un attacco di nervi…). Avete la mia solidarietà, a presto
manu e silvia: sono più morbidi che croccanti… Grazie e a presto
Inizio di settimana in dolcezza! Avevo voglia di leggere qualcosa di buono prima di andare al lavoro. Ma la teiera quando ce la fotografi? Son curiosa…
Dalle mie parti…siamo ‘dipedenti’ da muffin e quindi altre versioni non fanno che alimentare l’acquisto di nuovi pirottini e altre ore di forno accesso…ma vuoi mettere che soddisfazione danno! 😛
Altro spunto, altro giro…
Brava come sempre 🙂
PS
Io ho sempre farine di ogni tipo, anche da collezione introvabile ma mai quella 00 per le preparazioni più comuni…sarà normale?! ahahah
Lasciamo perdere sto discorso dispensa e cose dimenticate…sono una maga!
Però che buoni sti muffini!!!!
abcione
Altroche’ se li ho fatti, e sono deliziosi, anzi no buonissimi,anzi di piu’FANTASTICI. Ottima ricetta,Sabrine, grazie. Che dici, li posto? ma sono una copia dei tuoi, anche se ho usato il latticello al posto dello Yogurt. Un abbraccio
Dimenticavo: ho usato anche un tsp di Baking soda.
Sabrine, davvero un bel modo per far fuori i doppioni! Io mi sento a posto in questo momento, gli unici doppioni che ho non mi preoccupano : due confezioni di zucchero in granella e due confezioni di zucchero di canna. Entrambi perche’ la memoria aveva fatto cilecca e non ricordavo di aver gia’ provveduto all’acquisto!
Ciao Sabrine, questi muffin sembrano così delicati!!!!!!!!
Morbidi e profumati, che ghiottoneria!!!!!
Ils sont fabuleux et Magnifiquement présenter:) xxx
per le castagne mi hanno detto:prima la buccia esterna a crudo poi tuffo in acqua bollente per rimuovere la pellicola interna- procedere con la cottura- proverò, se riesco, oggi pomeriggio e ti dirò. bisogna vedere che succede in cottura…si spappoleranno completamente? ciao
Che muffins deliziosi!Complimenti
Ma che fine hai fatto? te che posti ogni giorno, anche la domenica? Ci manchi!!! 😉
Grazie per il tuo commento di ieri. Non intervengo ulteriormente sulla sua risposta: non voglio che un incidente si trasformi in una polemica senza fine. Evidentemente (vuoi per età, per personalità o perchè scottata magari altre volte)il fatto l’ha scossa profondamente.
isafragola: la teiera? in realtà mi sono accorta che sono due! Sono stata capace di riempirne un’altra nella casa di vacanze (che poi solo di vacanze non è perché ci sono anche adesso…) e me ne sono accorta propio ieri, riordinando… Incredibile, come riesco a fare la stessa cosa, identica, in due posti diversi: che però sono entrambi “casa mia”. Evidentemente le teiere mi ispirano! Ma due, entrambe piene di ricette, è un caso da analista! O no?
Gambetto: forno acceso? Io devo essere stata un fornaio nella mia precedente reincarnazione… Ma adesso sono curiosa: qual è la farina più da collezione, più introvabile della tua dispensa? Io ieri ho comprato farina di castagne, e oggi fioretto di mais… cosa ci farò? Non lo so ancora! A presto ragazzi
Saretta: tutte le dispense sono così, fidati…
Barbara: grazie per averli fatti, apprezzati e correttamente postati! A presto
Maurina: dai, tutto sommato le smaltisci facilmente. Se penso ai miei fiocchi di miglio…
stefi: sono davvero delicati e morbidi… A presto
lexibule: merci, gentilissima.
simonapinto: grazie, ma ho visto che facendole bollire a lungo si sbucciano molto facilmente quando sono ancora calde… davvero mi ricordavo molto peggio. Grazie comunque, sei davvero gentile…
Lady Boheme: Grazie! A presto
iana: forse vedrai dall’ora di questo messaggio… sono in giro, con pc ma molto indaffarata. Tempo per gli amici di penna molto ridotto… ma non me li dimentico. Ciao!
simonapinto: di gente scossa, più che scottata, ce n’è tanta in giro… comunque comprendo il disappunto, perché anche di gente che copia ce n’è tanta. Semplicemente non era il tuo caso e forse non si è premurata di leggere il tuo blog: molto male. A presto
Al momento sono 4 pacchi di farina da mulino artigianale trentino regalati dalla nostra vicina di casa che ben conosce la mia passione 🙂
PS
La cosa che mi fa più ridere e che la maggior parte delle volte mi manca proprio la “00” :-)))
Gambetto: comprendo… questi sono percorsi della mente e del cuore, assolutamente privi di qualunque base ragionevolmente comprensibile… facci almeno sapere cosa ci farai! A presto