Marmellata di fragole allo zucchero scappato
Confesso: appartengo alla confraternita degli adepti del Fruttapec. Storcano pure il naso i talebani dell’ortodossia in cucina, ma io a questa polverina non ci rinuncio.
Primo: perché la frutta cuoce pochissimo, non si disfa e non cambia colore. Secondo: perchè si fa in un attimo. Terzo: perchè da quando esiste il Fruttapec 2:1 basta la metà dello zucchero che si usava prima.
E io ne metto ancora meno. A me le confetture dolci non piacciono e così la mia pratica marmellatesca è stata un cammino verso la progressiva diminuzione della quantità di zucchero. Quanto alla qualità, uso quello grezzo di canna o la cassonade invece del semolato bianco.
Il risultato è una ricetta semplicissima, che sta tutta nel rapporto tra peso della frutta, zucchero e pectina. Adesso sapete anche voi perché a casa nostra questa è la “marmellata allo zucchero scappato”…
MARMELLATA DI FRAGOLE ALLO ZUCCHERO SCAPPATO
INGREDIENTI
fragole: 1,3 kg
zucchero di canna: 300 gr
fruttapec 2:1: 1 busta
il succo di un limone
Lavate velocemente le fragole sotto l’acqua corrente e mettetele a sgocciolare in un colapasta. Pulitele e pesatene circa 1,3 kg (tenendo presente che 50 grammi in più o in meno non fanno differenza).
Fatele a pezzi non troppo piccoli, aggiungete lo zucchero e il succo di limone, sigillate bene con la pellicola e tenete in frigo per almeno un’ora (questo passaggio serve a diminuire il tempo di cottura).
Bollite per almeno 10 minuti i vasetti precedentemente lavati.
Miscelatele a freddo le fragole con il Fruttapec e poi, mescolando in continuazione, fate bollire a fuoco vivace per 5 minuti al massimo (mettetene un cucchiaino su un piatto, fate raffreddare e se la consistenza è quella giusta spegnete). Mescolate ancora un po’ e togliete la schiuma.
Estraete i vasetti dall’acqua bollente e fateli scolare su un panno pulito. Immergete nella stessa pentola anche i tappi, scolateli e asciugateli. Riempite subito i vasetti di marmellata fino all’orlo richiudendoli per bene. Metteteli a testa in giù fino al giorno dopo.
——————————————-
Non vi sarà sfuggita l’attenzione – maniacale? – per gli aspetti “igienici” della preparazione: temo un po’ le conserve casalinghe, soprattutto quelle con coperchi dell’ante-guerra. In questo caso, con dosi tanto ridotte di zucchero i vasetti dovrebbero avere una durata inferiore, che non so indicarvi perché a casa nostra il problema non si pone….
Ingredienti: fragole • limone • zucchero di canna
ma lo sai che nel fruttapec 2:1 c’è anche l’acido sorbico come conservante, mentre nel fruttapec 1:1 c’è solo pectina? secondo me si altera anche un po’ il gusto della frutta, meglio l’1:1 anche se è più difficile da trovare
Stefi
Anonimo (stefi) Mi dici una cosa che non sapevo: grazie! Ti dirò, per anni ho usato il Fruttapec 1:1 (che trovo ancora con facilità), ma poichè io ci metto poco zucchero, mi pareva che il 2:1 potesse andare meglio. Il mio problema è sempre quello di non amare le cose troppo dolci: marmellate comprese. Ma se io uso il fruttapec 1:1 con queste dosi di zucchero penso che non vada bene… dovrei aumentarle. Tu mi sai dare qualche informazione in più? Grazie. A presto
nelle istruzioni del fruttapec ci sono le modalità di utilizzo con diverse percentuali di zucchero: meno zucchero si mette più aumentano i tempi di cottura. Secondo me si possono fare delle prove diminuendo ulteriormente lo zucchero e cuocendo in proporzione di più. Magari cerca di mettere la marmellata bollente nei vasetti caldi (io li scaldo in forno a 120°) e poi di lasciarli raffreddare piano piano: a me vanno sottovuoto, così come quando li sterilizzo in acqua bollente e la marmellata non mi si è mai sciupata (anche io tendo a diminuire la dose di zucchero rispetto al consigliato)
Buon lavoro
Stefi
Anonimo (stefi): Cara stefi, grazie per la risposta che riesco a leggere solo ora. Terrò conto dei tuoi preziosi consigli alla prossima pentolate di marmellate e affini (adesso ho in mente una gelatina…). Grazie ancora, a presto
Leggere questi commenti mi aiuta molto. Qualche giorno fa ho fatto la marmellata di fragole e mi sta assalendo un dubbio. Ho raddoppiato le dosi delle fragole, quindi 2 kg e anzicchè mettere 1 kg di frutta e 2 buste di fruttapec 2:1 come sempre, sbadatamente ricordo di aver messo 500 gr di zucchero e una sola busta 2:1 ma non ne sono sicura. Della serie si fanno le cose sempre pensando ad altro. Qualche barattolo l’ho pure regalato. Secondo voi cosa può succedere? Non ho rispettato le indicazioni del fruttapec.