La crostata di mele e mandorle è di Adriano C.
La foto non è certo un capolavoro, ma la crostata di Adriano sì! Sfornata a metà pomeriggio e avventurosamente fotografata, con la macchinetta in una mano e la teglia (bollente) nell’altra, quasi sporgendomi fuori dalla finestra per catturare l’ultima improbabile luce sotto la pioggia, a novembre. Ce l’ho fatta…
Sono di nuovo in partenza, con i bagagli ancora da fare e cento cose da lasciare in ordine. Ma per nulla al mondo avrei rinunciato a partecipare oggi a questa iniziativa promossa da Rosemarie & Thyme in favore di Adriano Continisio.
Vittima di appropriazione indebita di questa sua ricetta – pubblicata nel suo blog a Settembre 2007 – Adriano ha raccontato la vicenda in un recente post. Oggi, in contemporanea, moltissimi blog la ripubblicano (con la sua autorizzazione) per sensibilizzare gli utenti della rete rispetto al tema della tutela del lavoro dei bloggers.
Partecipo anch’io, con convinzione e solidarietà per Adriano. Oggi la ricetta è questa sua, e come tale ve la ripropongo.
E’ invece mio il testo della nota a fondo pagina, per dirvi che l’iniziativa “E’ tutta farina del tuo sacco?”, anticipata il 27 Ottobre, è in fase di gestazione.
Buona domenica a tutti!
LA CROSTATA DI MELE E MANDORLE E’ DI ADRIANO C.
INGREDIENTI
400 gr pasta frolla*
4 mele grandi (ca. 600gr al netto degli scarti)
80 gr di zucchero
4 cucchiai di amaretto di saronno
succo di mezzo limone
poca cannella in polvere
massa di mandorle
120 gr uova intere
60 gr zucchero
50 gr farina di mandorle
15 gr farina di mais fioretto
15 gr di fecola
un pizzico di sale
estratto di mandorle
una manciata di mandorle a lamelle
sciroppo di zucchero
marmellata di albicocche
Saltare a fiamma alta le mele sbucciate e tagliate a cubetti, miscelate con il succo di limone e lo zucchero, fino a che non risultino asciutte ma non spappolate. Incorporare il liquore e la cannella e lasciare raffreddare.
Foderare uno stampo da 26 cm e cuocere in bianco per 15 minuti (i primi 10 con carta da forno e riso).
Nel frattempo montare le uova con lo zucchero ed il sale, incorporare delicatamente le polveri e poche gocce di estratto.
Pennellare la frolla con poca marmellata, versare le mele, coprire con la massa e cospargere con le mandorle a filetti.
In forno a 170° per ca. 20 minuti.
All’uscita dal forno lucidare con sciroppo a 30°be.
*Per la pasta frolla
La mia ricetta è questa, dividete per 4 o 5
1000 gr farina 0 biscotto (in alternativa 900 gr 00 e 100 gr fecola di patate), 500 gr burro appena morbido, 250 gr zucchero a velo (200 se utilizziamo il miele), 200 gr uova intere (oppure 150 gr uova e 50 gr di miele d’acacia se vogliamo una frolla morbida), 6 gr di sale sciolto in 20 gr di succo di limone, 6 gr di lievito istantaneo (se utilizziamo farina normale), zeste grattugiate di un limone, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia.
———————————-
E’ tutta farina del tuo sacco?
Forse qualcuno di voi ricorderà quanto ho scritto nel post dello scorso 27 Ottobre (I miei maritozzi per Adriano) a proposito di un’iniziativa mirante a costituire un archivio delle ricette copiate dai blog e utilizzate a scopo di lucro. Sto predisponendo un breve testo standard che dovrebbe servire a pubblicizzare in maniera dettagliata (ricetta copiata, data, media utilizzato, data di prima pubblicazione da parte dell’autore) gli episodi di “indebita appropriazione” del lavoro dei bloggers. L’obiettivo è quello di diffondere tali notizie in maniera sistematica e tempestiva, creando nel tempo un archivio di informazioni che renda più facile denunciare l’accaduto non solo su media diversi dal web, ma anche – per chi lo volesse – attraverso le vie legali a tutela del diritto d’autore. Molti di voi si sono espressi in maniera favorevole a questa campagna che, come anticipato, si chiamerà “E’ tutta farina del tuo sacco?”. La mia idea è quella di “fare sistema” tra bloggers, per difendere il lavoro che con passione e generosità mettiamo a disposizione di tutti. Sto preparando anche un logo, che diventerà un banner scaricabile. Insomma, da parte mia l’indignazione non è affatto sopita: penso soltanto che queste azioni vadano messe a punto con calma, e non sull’onda del momento, perché dovrebbero servire ad esercitare un monitoraggio costante. Questo perché ritengo che non si tratti soltanto di tutelare il lavoro dei bloggers, ma di una battaglia civile contro ciò che Artemisia Comina definisce, giustamente, degrado culturale.
Ingredienti: cannella • farina di mais • fecola di patate • limone • mandorle • mele • uova • zucchero semolato
Complimenti Sabrine, ottima iniziativa!
Ed ottima torta…tutta la mia solidarietà ad Adriano!
Non sapevo dell’iniziativa, altrimenti avrei partecipato anch’io.
La foto è bellissima!
Complimenti ad Adriano per la ricetta e a te per l’esecuzione.
direi che è perfetta, complimenti e buona domenica.
sabrine
fammi sapere quando sarà tutto pronto perchè parteciperò sicuramente a “è tutta farina del tuo sacco?”
Non ho avuto modo di partecipare all’iniziativa per la torta d mele di Adriano, non esito tuttavia ad esprimere la mia solidarietà e, anzi, attendo con interesse la tua iniziativa riguardo alla tutela del diritto d’autore per i bloggers!
a me la foto pare molto bella… certo più bella della mia schifezza, ma ieri ho dovuto difendere la torta con le unghie e con i denti dai miei familiari che non vedevano l’ora di assaggiarla!
In partenza?? Ma sai che la tua torta è simile alla mia, intendo d’aspetto. Mi ero quasi convinta che non mi fosse riuscita bene, adesso gioisco vedendo la tua…Son contenta…Un bacione grande e buon viaggiooo.
Mi spiace un sacco non aver avuto tempo di partecipare a questa iniziativa… però aggiornaci quando puoi a “è tutta farina del tuo sacco?”, lì non posso mancare!
dimenticavo: la torta lascia senza parole
Anch’io non ho avuto tempo di preparare la torta ma sono solidale con questa bella iniziativa. Aspetto tue news in proposito.
Parte più amena: il pane alla zucca era lievitato benissimo anche senza malto e zucchero, parola del maritozzo che sulla lievitazione è un precisino. I biscottini alla zucca di cui invece mi parlavi sono spariti prima di finire sul blog? Spero di no 🙂
Una battaglia civile, difficile certo ma non bisogna rinunciarvi! Come sempre esprimi con eleganza e determinazione cio’ che pensiamo in molti
Buon viaggio allora!
Simo: Grazie! E ti confermo che la torta di Adriano è buonissima: sparita in poche ore… Buona serata
Dajana: Mi dispiace che tu non sapessi dell’iniziativa di oggi… comunque ci saranno sicuramente altre occasioni, visto che il fenomeno non pare arrestarsi. Adriano è effettivamente bravissimo – e generoso, ha insegnato qualcosa a tutti noi – e la sua torta merita di essere provata. A presto
Betty: grazie, è la ricetta di Adriano ad essere perfetta… Buona serata
Babs: grazie Babs per la tua adesione: non potremo esserci tutti, ma è importante essere in tanti. A presto!
Elisa: grazie anche a te per il supporto. Spero che riusciremo ad essere davvero in molti, anche perché l’attività dei “copiatori” non pare arrestarsi… Ciao!
La Gaia Celiaca: guarda: l’importante è averla fatta, la torta, e aver partecipato a questa iniziativa. Anche a casa mia se la sono finita in una serata… che dire: Adriano è sempre Adriano! Ciao
EssenZadiCanneLla: Partita e, nel frattempo, arrivata a destinazione! L’aspetto della torta è quello che è, ma ti assicuro che era molto buona. Capisco perché l’hanno copiata… A presto
Gloria: vi aggiornerò quanto prima su“E’ tutta farina del tuo sacco?” Starò via una settimana, ma tanto queste cose non scadono: basta vedere quel che è successo venerdì 6 novembre a Elga di Semi di Papavero… Ciao!
Isafragola: ti dirò, anche io ho rischiato di non farcela, ma ci tenevo tantissimo… e non solo per Adriano (che pure si merita tutto il nostro appoggio e la nostra stima). Biscotti alla zucca spariti, nel senso che sono stati divorati… ma la foto ce l’ho! Dunque: post in arrivo in settimana! Saluto
dada: grazie dada, mi fa piacere sapere che anche tu non rinunci a portare avanti questa battaglia. Grazie per il “buon viaggio!”… già arrivata a destinazione. Buona serata, a presto
mi hai fatto ridere con la storia della foto…anch’io in questi giorni faccio le cose più bizzarre per avere una foto minimamente presentabile!
bella iniziativa,mi è piaciuto molto esserci!
e la torta è una delizia!
Buona idea e ottima crostata!!
Mitica anche tu Sabrine, ebbrava! La foto a me piace, e anche questa torta che vedo su tutti i blog! Che bello che un’iniziativa così abbia coinvolto un sacco di gente, evvivaaa!
Un bacione
bellissima la foto a mio avviso e deve essere molto buona anche la torta, mi sono appena svegliato e mi ha fatto venire una gran fame…. solo che in casa mi ci sono solo schifezze… va bè….
complimenti!
Ciao Sabrine la presente per confermarti che siamo a disposizione per eventuali altre manifestazioni di solidarietà quale quella che stai pensando di mettere in campo in modo da dare continuità a questo moto di salvaguardia della passione condivisa. Grazie mille
Che infinita tristezza leggere queste cose… io sono nuova del mondo foodblogger, da sempre appassionata di cucina e fotografia mi son detta perchè no?, però quando vedo queste cose mi passa la voglia… Denunciare non servirebbe a nulla, ci si perderebbe nei meandri dei tribunali senza più uscirne, meglio queste iniziative, alla fine internet è una enorme cassa di risonanza, prima o poi il messaggio giungerà a destinazione in un modo o nell’altro. Al più presto farò questa crostata, magari sarò fuori tempo per l’iniziativa ma le papille gustative godranno 🙂