Crosta leggera leggera con zucchine
Va bene che l’autunno è arrivato in anticipo, che siamo tutti tristi e ci vien voglia di consolarci con il cibo… ma una regolata bisogna pur darsela!
Qui piove, piove, piove (e non sono in Groenlandia, eh!?!) e il mio primo istinto, varcata la soglia della cucina, sarebbe quello di accendere il forno, affondare un cubetto di lievito nel latte tiepido e sfornare panini e brioches. Se non che – mi dico – di questo passo ci ritroviamo a Natale abbacchiati per i chili di troppo e condannati a vederci sfilare davanti capponi e panettoni senza poterne assaggiare manco un pezzetto… Non va bene.
E allora l’istinto lo seguo a metà: diciamo fino all’accensione del forno (ormai quasi un rito mattutino, come metter su la caffettiera…). Poi passo in rassegna le verdure e decido che è meglio rispolverare quel mio vecchio impasto senza burro né olio: solo farina, acqua e tanti pizzichi di erbe aromatiche. Una crosta leggera che va bene per ripieni non troppo asciutti… e se cogliessi l’occasione per appuntarmi per benino anche le dosi della mia finta béchamel?
Voilà! Spignattamento rapido, due foglietti volanti eliminati dal mio vecchio archivio (che poi sarebbe una caffettiera di latta vicino ai barattoli del sale), e cena pronta per stasera: non male!
Il grigio mi sembra meno grigio anche se fuori piove ancora. A volte una crosta ti cambia la giornata…
CROSTA LEGGERA LEGGERA CON ZUCCHINE
INGREDIENTI
per la crosta:
farina 00: 250 gr
acqua: 150 ml
senape in polvere: 2 cucchiaini
timo: 1/2 cucchiaino
salvia: 1/2 cucchiaino
maggiorana: 1/2 cucchiaino
sale e pepe
per il ripieno:
zucchine: 4 di media grandezza
cipollotti: 4
olio extra vergine di oliva: 1 cucchiaio
granulare per brodo vegetale: 1 cucchiaino
sale e pepe
per la crema:
latte: 250 ml
uova: 1
pecorino romano grattugiato: 1 cucchiaio
maizena: 2 cucchiai rasi
sale
Per la crosta: schiaffate tutti gli ingredienti nel mixer e fatelo andare alla massima velocità finché non si forma una palla, che metterete a riposare in frigo per almeno mezz’ora (sigillata con la pellicola per non farle assorbire eventuali effluvi vaganti…).
Tagliate le zucchine a rondelle sottili e fatele andare in una padella con 1 cucchiaio d’olio e i cipollotti affettati (parte verde compresa). Rigiratele spesso (l’olio è poco…), aggiungete il granulare a metà cottura, salate e pepate alla fine (ci vorranno 10-15 minuti, devono essere tenere ma croccanti).
Accendete il forno a 180°.
Sciogliete la maizena in un po’ di latte freddo. Lavorate bene l’uovo e il formaggio in un pentolino, poi versatevi la maizena sciolta e il resto del latte e cuocete a fuoco dolce (mescolando continuamente) finché la crema non inizia a rapprendersi. Salate appena, fate intiepidire e mescolate alle zucchine.
Stendete la crosta con un matterello infarinato (sarà un po’ appiccicosetta). Dovete tirarla molto sottile: per evitare buchi e strappi poggiatela su un pezzo di carta forno tagliato a misura e foderate la tortiera come fareste con una pasta già stesa del supermercato.
Riempitela con il composto di crema e zucchine e infornate per 30-40 minuti (o finché non la vedete ben dorata).
——————————–
Della crosta virtuosa
Essendo uno dei miei impasti à foncer preferiti, ne elenco – a beneficio dei più distratti – le principali virtù:
– si fa in un attimo
– ci potete mettere dentro tutte le erbe e gli aromi che preferite (provate salvia e buccia di limone o pepe e cannella..)
– la potete preparare anche con un giorno d’anticipo
– vi potete permettere una torta salata anche se siete a dieta
– è un’alternativa low-cost a quelle tutte uguali del supermercato.
Ma poiché quelli dotati di eccessiva virtù sono terribilmente noiosi – e sovente anche pericolosi – mi parrebbe di far torto a questa crosta tralasciando di informarvi su un paio di suoi (perdonabilissimi) difettucci
- è preferibile consumarla calda o tiepida, quando è croccante (non avendo grassi, raffreddandosi tende a diventare un po’ gommosa)
- dovete impegnarvi un po’ per stenderla (non vi aspettate un elastico da fionda, ma insomma dovete lavorare di matterello).
Spero che ora vi stia più simpatica.
Ingredienti: acqua • cipolle & cipollotti • farina bianca 0 e 00 • latte • maggiorana • maizena • olio extravergine • pecorino • pepe • salvia • senape • timo • uova • zucchine
Che delizia!Se poi è anche leggera…grande trovata, userò la tua pasta!
buon pomeriggio
La faccio mia!!
Le cose light,fanno proprio al caso mio, e poi con tutte quelle speziette, favolosaaaaaaaaa!!!!!!
insomma ci hai incuriosito…questa crosta è da provare:-) un bacio
Annamaria
Saretta: è leggera, è leggera…
Stefi: le cose leggere fanno al caso di tutte (quasi…)
Unika: benvenuta nella mia cucina, è un piacere conoscerti. A presto
mi piace! l’idea di skiaffare tutto nel mixer e di utilizzare le verdure che ho a disposizione e la pasta con le spezie mi attira… fantastica idea! piove anche a Lecco quindi mal comune mezzo gaudio 🙂
ciao Ely
Mmmmmmm ma che facile da preparare!!!!! :-))) bacioni..
non sapevo mica cos’era un crosta…ma questa è proprio buona…almeno mpare…me ne lasci un pochino??
Mi hai salvato la vita!
La mia Guerra santa ha trovato un alleato!
santamammadeifelini che cosa meravigliosa!
GrandeGatto sarà davvero davvero felice e io posso rimettermi a fare tute le mie adorate torte salate senza abbandonare la battaglia!
Ah, signor colesterolo, lei ha davvero i giorni contati!
nasinasi ronronanti
dev’essere buonissima e l’aspetto è proprio invitante! ^__^
Davvero un bell’impasto, mi stuzzica molto!
E ottimo anche il ripieno, non oso immaginare quanto dev’essere saporito il connubio!
Baci.
Originale davvero quella crosta leggera leggera…ed anche la simil bechamel…insomma, devo provarla!!!!!!!!!!!
ma è deliziosa questa crostata, complimenti!
Una meraviglia!
Un abbraccio
mi hai proprio incuriosito!! da provare!! è così invitante!!
mmmmmmmmmmmmh
che appetito che mi è venuto . . .
questa te la copio!
ciao
Crosta veramente virtuosa. Aromi, verdure, sapori. Credo che la faremo quanto prima!
PS – Ma quante altre ricette hai nella caffettiera di latta?
Ma che elegante delizia!
Io poi adoro le torte salate e ancor di più cipolle e simili. Le mangio anche crude, come faceva la mia amata nonnina.
Io non ho problemi di linea, nel senso che sono tonda e fiera di esserlo, ma se una cosa è buona è buona a prescindere dal fatto che sia light o meno. E questa tua ‘crosta’ mi intriga veramente, io poi che amo le spezie! Bè ok, amo mangiare, amo cucinare e nel mondo della cucina amo un oceano di cose. Ma è un universo così vasto che c’è sempre da imparare e da scoprire.
E questa crosta credo proprio sia una piacevolissima scoperta!
Spero che qualche volta mi verrai a trovare nel mio piccolo blog 🙂 Nel frattempo ti auguro buona serata, ed alla prossima ricetta!
corro in cucina a prepararla!!!
poi ti farò sapere!!
grazie!!
Questo commento è stato eliminato dall’autore.
…mmm, forse forse ci provo! io che con le mani in pasta non sono molto brava… prima o poi ci provo! Sì sì, mi hai stuzzicato…!
Ahi proprio ragione…in questo periodo non si vede l’ora di accendere il forno per scaldare un po’ la cucina! poi se sforni anche una delizia…meglio!!
Particolarissima questa base: profumata e colorata! E la maizena nella crema?? la proveremo anche noi…poi il resto della farcia: semplice e delicato!
baci baci
Ely: l’hai detto, schiaffare tutto nel mixer è roba di 1 minuto… per la cronaca: piove ancora…
Claudia: e mica si possono fare sempre le cose complicate!
Genny: neanche io, solo che questa la chiamo da sempre così perché e croccante. E poi: mi trovi una parola in italiano che definisca la “pâte à foncer” dei francesi? Cioé un termine dal significato ampio, che comprenda tutti gli impasti utilizzabili per foderare uno stampo e schiaffarci dentro un ripieno qualsiasi?
Miciapallina: se guerra dev’essere… guerra sia! Da affrontare col massimo volume di fuoco. Onde per cui, ti consiglio di prendere in esame – tra le armi potenzialmente utilizzabili – anche la finta béchamel (zero burro e, all’occorrenza, anche zero uova!). Attendiamo regolari bollettini circa l’esito delle tue battaglie.
Micaela: grazie, mi fa piacere quando ci sei…
Danea: ti dirò, è proprio buona. Perché la pasta è croccantina e l’interno, grazie alla finta béchamel, è molto morbido…
Simo: grazie! E non dimenticarti di farci sapere come va…
Betty: grazie!
Marifra79: … ricambiato, di cuore.
TI ADORO! Sono a dieta da oggi e posso dire con assoluta certezza che son già depressa. Questa tua ricetta è un raggio di sole in questa piovosa serata. Già segnata. Un po’ di farina, latte e un ovetto cosa vuoi che sia e poi per il resto solo verdure che fanno tanto tanto bene…Baci
Buona e leggera,con la verdura.
Cosa si vuole di più?
a vederla non avrei mai detto che quella crosta li è fatta senza grassi, poi ho letto gli ingedienti, tutti i profumi che ci hai messo (la senape l’ho trovata geniale!)..è un po’ come una pizza aromatica non lievitata..bell’idea per fare una quiche più leggera…poi le zucchine, ok..e quella finta bechamelle, col pecorino romaaaanooo…non potevi scegliere crema migliore!
buona quiche, buona ricetta 🙂
questa fa comodo a parecchie di noi ehhh…proprio per i motivi da te elencati, grazie per i pro e i contro ;-)) ciao!
Federica: grazie! Certo però che la tua focaccia…
Paoletta: mi fa piacere!
CorradoT: non ne ho la minima idea, sono tutte arrotolate così strette che è impossibile contarle… Ma ne tirerò fuori delle altre…
Ruby: se ti piacciono le cipolle andiamo d’accordo! Certo che ti vengo a trovare, cowgirl!
Chiara: bentornata! Vedo che sei … in un brodo di giuggiole!
Polepole: ma le mani in pasta non devi mettercele! Fa tutto il mixer!
Manu e Silvia: la maizena nella crema? Ma io ce la metto sempre, anche nella versione dolce, così la consistenza è molto fine… A presto e grazie per i vostri commenti quotidiani
Sabri: la sfida è alla portata di una cuoca provetta come te. Si tratta di rivedere, alla luce delle indicazioni del tuo dietologo, le ricette di sempre… spesso mi accorgo che, viste in un’ottica diversa, si potrebbero “alleggerire” di molto, senza penalizzare il gusto. Siamo con te, un abbraccio
Germana: di più si vuole una mail con le spiegazioni per dar vita e conservare una pasta madre…(fragoleamerenda@interfree.it) e tante grazie!
Cuochella: complimenti per la capacità di analisi! In effetti la crosta è proprio una pizza senza grassi e senza lievito (e sennò che crosta sarebbe?). Quanto alla crema, trovo che il pecorino, a parità di quantità, dia più sapore del parmigiano o del grana: ovviamente, qualsiasi altro formaggio da grattugia va benone.
astrofiammante: beh, non mi sognerei mai di omettere i contro! Ci sono sempre, non trovi? Se uno li conosce da prima… si organizza!
Ricambio volentierissimo la tua visita, tanto più che trovo un post con il mio stesso umore 🙂 Bella questa crosta, bella leggera e veloce, me la segno perchè cerco sempre di evitare la sfoglia del super. Per non essere che una dilettante le tue foto sono proprio belle sai?
(^_^) ciao Sabrine ,fantastica !!! questa crostata mi piace tanto la proverò subito (-_^)
un abbraccio ♫♫♫♫♫
Isafragola: grazie! Le foto? Che vuoi, ho già poco tempo per cucinare, non posso trovarne altro per migliorare le immagini… (però che invidia certe foto da copertina!)
may26: ciao, bentornata nella mia cucina! Mi piace questa chiusura… in musica!
Invece a me, strano ma vero, la panificazione folle veniva più facile con 40° all’ombra O_o
Non è che sono matta (credo) ma stranamente ora che potrei sfornare cose buone come questa senza patire il caldo…sono in stand by 😐
Non ho voglia di cucinare, tra un po nemmeno ho voglia di rinfrescare il mio lievito madre O_o
MA, menomale cè lui…che mi costringe a fare qualcosa, se non lo curo finisce nel secchio :/ e non posso permetterlo no, dopo tanta fatica 😐
Questa versione della crostata salata mi piace, non ha uova come piace a me 🙂
Torna utile si si si e sono certa che non arriverebbe a diventare gommosa, di certo finirebbe prima ^_^
Baciotti
.oO(mi dilungo sempre O_o)
Daphne: la voglia di cucinare dipende da tante cose… a me viene voglia di spignattare quando mi sento ottimista, in forma. E non capita sempre, me ne rendo conto. Bisogna aspettare che passi… Ma una piccola “forzatura”, che so, un rinfresco della pasta madre, può tornare utilissima per rimettersi in pista: per esempio, perché non ci posti una ricetta di lievitato a piacere? Stupiscici, con semplicità. A presto
..ciao..grazie per il commento:-)
credo che siano piu’ golose le tue di ricette…. ma sempre di ricette si tratta giusto????
credo pero’ che le mie non si potranno mai assaggiare ma solo annusare!!!!
non sono una grancuoca… ma senz’altro sul tuo blog trovero’ anche suggerimenti per imeno esperti!!!
ciao ciao
simona
quanto le adore queste torte salate…
provero’ senz’altro questa ricettina della base.
grazie per essere passata a trovarmi…davvero delizioso il tuo blog…
un bacione e buona giornata
Meravigliosa questa ricettina. Provero la ricetta della base di sicuro.
Bellissima anche la foto…
🙂
Complimenti a te, per il tuo spazio e i tuoi piatti, grazie per la tua “impronta”, saro’ felice di leggerti!! Piacere di conoscerti.
grazie mille per avermi lasciato un commento…il tuo blog è molto piacevole..ti metto tra i preferiti…sperando di non ingrassare venedno queste tue ricette..un abbraccio..Iulia
eccomi!
come ti avevo detto ho preparato questa bontà!! purtroppo il forno nn ha voluto collaborare:((nn so cosa gli sia preso ma nn funzionava:( la temperatura max che ha raggiunto è stata 100° per cui riproverò!
per ora posso dire che il ripieno è delizioso!
Grazie mille per essere passata a trovarmi sul blog.
Complimenti per le ricette, sembrano davvero deliziose. Dovro’ assoultamente sperimentarne qualcuna…
complimenti anche per le foto, veramente belle.
A presto,
Federica.
Davvero deliziosa questa torta salata, light e calduccia: ideale! però.. come rinunicare ad un buon dolce??cura anche il cuore!! baci
Ma questa crosta senza burro ne uova é fantastica!! Non la conoscevo. Da fare sicuramente anche perché non mi sembra troppo incisiva sull’ago della bilancia. Baci!
Agli ordini mio generale!
Attendiamo l’esito della prima spedizione al laboratorio analisi per fare rapporto!
nasinasi guerrieri!
Simona: mettiamola così: le candele sono un elemento indispensabile per una bella tavola… tanto più se sono belle come le tue!
Ilenia: grazie e benvenuta qui! A presto
The Master Of Cook: troppo gentile… le foto sono quelle che escono dalla macchinetta digitale 8×6… centimetri!
Chabb: benvenuta anche a te, “casalinga in carriera”!
Countrygirl: guarda, se le ricette sono come questa, non ingrassi di sicuro! Benvenuta e grazie per il sostegno al mio blog!
Chiara: io non so come ringraziarti per la partecipazione: mi piace molto questo tuo sperimentare ricette e informarci sugli esiti. Se non ci fosse gente come te, tutto si limiterebbe a uno scambio di graziosi complimenti tra bloggers… carino, ma un po’ sterile, no? Fai guarire il forno e riprovaci! A presto e… salutami il Conero!
Federica: hi, lawyer by day, and… welcome here! E’ con sollievo che ho sfogliato il tuo blog… il sollievo di scoprire che esistono (ancora?) ragazze che coltivano lo charme. Ti pare poco, coi tempi che corrono? Non perdiamoci di vista…
Edi: ma infatti la sfida è mangiare bene, con equilibrio, per non rinunciare a nulla… tantomeno a un bel dolce!
Kristel: e infatti l’ago della bilancia non si sposta di certo per questo genere di piatti… A presto!
sono io che mi sono bevuta il cervello o hai davvero cambiato il layout del blog? ….ricetta carinissima Sabrine! 😉 grazie
beh una torta salata con una pasta leggera è il meglio che si possa trovare quindi me la scrivo subito.ciao katia
Lievitato in cantiere ^_^
Detto fatto 😛
smakkini*
io adoro le torte salate, anche d’inverno è sempre un piacere mangiarla calda, è vero, in questi quatro giorni di pioggia sono caduta nella tentazione, ho accesso il forno e… con questo autunno arrivato cosi troppo in anticipo a natale chissa quanti kiletti di troppo avremmo…
Un bacione e grazie della tua visita.
Laura
Trovo che le torte salate abbiano un che di rustico che mette subito di buon umore…anche sotto il diluvio universale mi fanno pensare a un pic nic in un bel prato verde. Mi piace molto l’impasto base light lo proverò sicuramente al più presto
Un bacione
fra
davvero una ricetta sfiziosa!
Miciapallina: siamo con te
Simonapinto: veramente non ho camnbiato nulla… a cosa ti riferisci?
Dolci chiacchiere: grazie, a presto
Daphne: apertura cantiere lievitati accolta con gaudio. Attendiamo post…
Lalu: organizziamoci in massa e facciamo buoni propositi (del tipo: postare ricette alla portata di ogni girovita…)
Fra: pensiero molto poetico, peccato che il clima sia… biblico (da arca di Noé)!
I dolci di Laura: benvenuta nella mia cucina, a presto
Assolutamente daccordo!! Se oltre a coccolarci con deliziosi piattini buttiamo anche un occhio alle calorie e ai super condimenti direi che per Natale arriviamo ancora in una forma accettabile!
Questa crosta virtuosa deve essere assoltamente provata!! e la proverò certamente!
grazie!
Nooooooooooooooooo, non posso mica io passare di qua alle 17,34 dopo aver saltato il pranzo e smangiucchiiato solo un misero paio di crackers….petta, mi serve un tovagliolino un attimo….(pulish-acquolin,pulish-acquolin) ^_^
Allora vediamo…si, gli ingredientili ho più o meno tutti, e quelli che mancano “si inventano”…quindi ora sò cosa fare per cena…..GRAZIE !
E grazie anche per il tuo passaggio dalla mia dimora virtuale…
Un sorriso affamato
Tatti
mamma mia che trionfo! ottima e delicata…brava
Sabrine, che crosta fascinating!
Anche il ripieno mi intriga assai, ma la storiella della crosta senza grassi da abbinare con che cosa voglio è irresistibile!
bacioni
*
eccomiiiiiiiii ci sono pure io e per complimentarmi con questa splendida e gustosissima ricetta Bravissima ..come sempre!!!!ciao ciao
Ciao, passo per un salutino veloce e per ringraziarti per essere passata a trovarmi sul blog. Ho letto il tuo profilo e ho guardato qualche foto, e che dire… non sei una gourmet e non sei una fotografa, ma le cose che fai ti riescono bene. Brava. Il chef di casa si dedica di rado, ma quando lo fà cerca di fare del suo meglio e il tiramisù direi che è il suo dolce, anche la crostata gli riesce abbastanza bene, quando gli dirò di leggere il tuo commento (probabilmente gli è sfuggito) sarà contento. Ciao, a risentirci.
Giuliana di cliccandoci.blogspot.com
Paola: bene, vedo che siamo sulla stessa lunghezza d’onda… ma senza piatti che intristiscono, eh?!? Il gusto non va mai mortificato…
Tati: va bene stare leggeri mentre si lavora, ma così siamo a rischio crisi ipoglicemica! Spero la cena abbia sortito gli effetti sperati… a presto
Annarita: grazie, la tua visita è un piacere
Tartina: eh eh, ragazze fascinating, ricette fascinating…
Scarlett: e mica potevamo chiudere bottega, per oggi, senza averti salutato… grazie!
Giuliana: grazie per le tue parole gentili. Riferisci senza esitazione al tuo consorte i complimenti per il tiramisù e… fagli fare la crostata! Così poi la postate e ce la fate almeno vedere… A presto!
A me la crosta mi sembrata simpatica da subito no dico, con quel ripieno! Poi con quelle erbe avrà un profuminooo, buona!
P.S. A proposito degli strofinacci: non è che ti sei presa uno dei miei?! Guarda che li conto eh!? 😀
Ciao Sabrine :-D! Sono tornata ora a casa da Bruxelles (ahimè, 10 giorni in italia) e ho letto il tuo commento. Mi ha fatto così piacere che nonostante il sonno ho avuto subito una gran voglia di ringraziarti e visitare il tuo blog (che domani aggiungo, poi questa crostata, sorbole, già mi piaceee!)! Grazie per le belle parole, spero davvero potremo esserci di spunto reciproco! Io e il cibo ci amiamo, solo per come io adoro combinare lui e lui adora farsi combinare da me :-P, indipendentemente dai risultati! Ti ringrazio quindi, di cuore credimi, per il tuo commento,c he mi ha fatto un piacere che non immagini!!
PS: Se passi da Brux, e hai voglia d’un dolcetto in compagnia, scrivimi! Io sono lì fino a fine gennaio/inizi febbraio!
Questa torta leggera è una vera delizia.
Non ho il mixer ma questa “Crosta leggera” la farò presto. Complimenti per l’equilibrio della preparazione che trovo elegante ma senza perdere un animo rustico che trovo personalmente irresistibile. Solo come nota, ho appena postato i tuoi muffin alle melenzane e non posso che ringraziarti per l’ottima ricetta condivisa. Grazie ancora, complimenti e buona giornata 🙂
che curiosità che ci hai messo!!! presto la provo e ti faccio sapere…
Bacio
Grazie per il passaggio e per il tuo commento, molto gradito. Sono di frettissima perchè tra poco inizio il mio turno di lavoro però ho letto la ricetta delle zucchine in crosta: veramente interessante sotto tutti i punti di vista! A presto Marm
ciao!!
oggi sono qui per raccontarti la realizzazione della tua meravigliosa brioche al pecorino!!
fantastica
sinceramente ho omesso la parte dei filoncini e dell’intreccio (avevo un mare di cose da preparare per il compleanno di mio padre)
la pasta è un vero spettacolo!!
ho diviso la pasta in due parti, una l’ho cotta in uno stampo da plumcake e l’altra in un pentolino per dare la forma di un piccolo panettoncino
il plumcake è andato a ruba, il panettoncino lo farcirò tagliandolo in tanti strati e facendo tanti tramezzini
grazie mille!!!
ottime le tue spiegazioniiiii
alla prox ricetta:)
Tania: passi l’accusa di detenzione di pasta madre e farina, ma quella di furto di strofinacci no!
Marti: le cose che ti ho scritto le ho scritte col cuore. Una (bella) ragazza come te, con la passione della cucina, è una nota di speranza in un panorama desolante di giovani sempre più in lotta con il cibo. E in questo mio esercizio di tastiera e di fornelli, penso sempre che la mia soddisfazione più grande sarebbe di poter dare un contributo – con grande umiltà e nel mio piccolo – a convincere i ragazzi che la cucina è un mondo divertente e creativo, un’occasione per esprimere se stessi stando con gli altri. In fondo in fondo, un esercizio d’amore. Non perdiamoci di vista. Quanto al mio prossimo passaggio a Brux, sono sempre con il tempo contato ma magari un té al Sablon… A presto
Sebastiano Landro: benvenuto!
Gambetto: che soddisfazione quando mi raccontano che le mie ricette riescono bene anche in casa d’altri! Grazie di cuore (anche per la correttezza nel citare la fonte… non tutti lo fanno) e tienici informati sui prossimi esperimenti…
Valentina: attendiamo trepidanti esiti esperimenti con crosta…
Marm: sei gentile ad aver trovato il tempo per questo commento prima del tuo turno di lavoro. Grazie mille! A presto
Chiara: vale per te quanto scritto sopra a Gambetto. Una delle più grandi soddisfazioni di questa mia vita da blogger è il sapere che gli altri sperimentano le mie ricette con successo. Io posto le cose che faccio a casa mia, tutti i giorni, e si tratta di piatti semplici e possibilmente veloci. Penso che si debba stare in cucina con creatività e curiosità, ma senza complicarsi tropo la vita… Mi fa dunque un grande piacere sapere che non la complico agli altri! Grazie per il resoconto e… auguri al tuo papà!
Cara Sabine, ti ringrazio tanto per le tue parole… ho letto che anche tu hai intrapreso l’avventura blog da poco e devo farti complimenti perchè sia la grafica, la scelta dei toni, la quantità di ricette e spunti, e in sostanza l’intero tuo blg lasciano suppore esattamente il contrario Si vede che la tua è stata, come te stessa hai scritto, una scelta ragionata e ponderata. Ti verrò a trovare spesso allora! A presto.
Malù: in effetti è stata una scelta ponderata a lungo:… anni! Grazie e a presto, allora!
a me sta mooooolto simpatica questa “crosta” come la chiami tu! credo proprio che stasera finirà nel mio pancino! stampo e riproduco! sai che una simpatica alternativa è l’impasto con farina, sale e un bicchiere di vino bianco?? anche quella non è propriamente elastica, ma molto aromatica e buona! e, come la tua, non va lasciata per il giorno dopo!
Evelyne: bella variante sul tema: la crosta avvinazzata! La provo, la provo… Grazie per l’idea e a presto!
Ciao cara ^_^ Come sempre, ricetta e spiegazione interessantissime… Hai la dote di rendere gradevole ogni parola e ogni frase. E la tua torta salata di zucchine (con crosta virtuosa con insignificanti difettucci) è portentosamente intrigante… Se riesco a convincere mia madre a fidarsi di me anche su queste preparazioni, e se trovo la senape in polvere, (perdona l’eccessivo numero di frasi ipotetiche, ma devo tener conto delle contingenze della vita quotidiana), questa qui la voglio assolutamente provare…
Buona giornata
un abbraccio
Giulia
Giulia dans le noir: grazie! Direi che la vera condicio sine qua non è la n.1 (mammà). Soddisfatta quella, la n.2 diviene un ostacolo sormontabilissimo, in quanto puoi sostituire la senape in polvere con qualsiasi altra “polverina aromatica” a piacere… o anche con niente, se proprio ci vuoi provare!
Se ti fa piacere… facci sapere come è andata (nel caso potremmo anche scrivere una petizione dal titolo “Gentile signora mamma di Giulia dans le noir….”
Bravissima, se iniziamo così arriviamo alla prossima estate con 10 chili in più… e qua fa sempre freddo, estate e inverno, ti dico solo questo.
Quest’estate ho mangiato zuppette e risottini come a dicembre…
Devo provarla questa afoglia leggerla, mi risolvera un sacco di problemi.
Grazieeeeeeeee!
m.
Mariù: questa te la puoi mangiare tranquillamente, la riempi di verdure, pochi condimenti (e giusti) e vivi tranquilla. A presto
Schedule can score. least applications also connection. application. and will for agencies improving sources optimized application is healthcare Consumers
Buy Hydrocodone
Condivido in pieno il pensiero degli aperitivi al bar e personaggi che affollano i banconi da te descritti.
Buy Adderall
Pregnancy type the by information is healthcare application. medications reliant licensed iPhone branded researchers. licensed
Buy Adderall
Adding This To Bookmark Buy Adderall
Application Are Cool Buy Hydrocodone
Convenience Me Of This buy percocet
Improving Stuff Is Nice Buy Hydrocodone
A Nice Flow Of Things buy hydrocodone
Convenience Me Of This buy codeine
Improving Stuff Is Nice buy codeine
Improving Stuff Is Nice buy codeine
A Nice Flow Of Things buy meridia