Crema fredda di pomodoro altresì detta gazpacho
Gazpacho: pare che quello vero sia con il pane raffermo e senza aceto balsamico. Questa è semplicemente la ricetta di casa nostra. Per prevenire l’insorgere di una disputa da teologi bizantini su cosa è e cosa non è un gazpacho “autentico”, la archivio pertanto con il nome in voga nel nostro lessico familiare.
Si prepara in anticipo, lo potete servire anche alle amiche a dieta e – sublime qualità nelle giornate d’afa – quasi non richiede di stare ai fornelli. Unico neo: come per tutti i piatti semplici la differenza tra la banalità e il gusto è data dalla qualità degli ingredienti. La parte più difficile del lavoro è la ricerca di verdure freschissime e profumate: se non le trovate, meglio astenersi.
CREMA FREDDA DI POMODORO ALTRESÌ DETTA GAZPACHO
INGREDIENTI
pomodori rossi da sugo: 1 kg circa
peperoni rossi: 2
cipollotti freschi: 4-5
cetrioli: 2
aglio: 1 spicchio
succo o passata di pomodoro: 1 tazza
aceto balsamico: 3 cucchiai
tabasco
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
Lavate i pomodori, gettateli qualche secondo in una pentola d’acqua bollente, tirateli su e spellateli togliendo anche i semi e la parte biancastra.
Lavate e asciugate i peperoni, metteteli nel forno a 180-200° e rigirateli ogni tanto finché la pelle non si distacca dalla polpa. Fateli raffreddare e spellateli.
Pulite e affettate i cipollotti (anche un po’ di parte verde) e i cetrioli; spellate l’aglio e toglietegli l’anima verde.
Mettete tutto in una ciotola con il succo di pomodoro e passate al minipimer (o usate qualunque altro aggeggio atto alla bisogna), fino ad avere una consistenza finissima. Salate, pepate, aggiungete l’aceto balsamico e il tabasco.
Tenete in frigo almeno per qualche ora (chiuso ermeticamente, non deve prendere altri odori…). Servite la crema con fettine di cipollotto, dadini di cetriolo e mezzo giro d’olio. Una bella bruschettina al fianco scalda il cuore … e ci sta bene anche se fa caldo!
Se non amate l’aglio (o non ve lo potete permettere causa incontri galanti o professionali a stretto giro di posta) evitate di frullarlo con le altre verdure: aggiungetelo intero e toglietelo dopo il passaggio in frigo.
——————————————-
Variante per ragazzi in casa senza genitori
Pulite bene le verdure, fatele a pezzi, mettetele in una ciotola, impugnate saldamente il minipimer e… andateci giù pesante! (dovete ridurre il tutto a una crema senza grumi). Se avete fidanzati/e a cena non usate l’aglio, oppure accertatevi preventivamente che piaccia anche al vostro partner. Potete guarnire con uovo sodo a pezzettini.
P.S. Non dimenticatevi di riordinare la cucina.
Ingredienti: aceto balsamico • aglio • cetrioli • cipolle & cipollotti • olio extravergine • pepe • peperoni • pomodori d'ogni tipo
ciao sabrine,sono ale…grazie mille per la visita al mio blog e per il bel commento che mi hai lasciato!!!il tuo blog è bellissimo…e vedo che anche tu come me sei all’inizio…mi auguro che il tuo blog cresca sempre di più!!in bocca al lupo…ripasserò presto!!!
Grazie Alessandra, il tuo commento mi fa piacere, soprattutto perché viene da una giovanissima (… ne ho un paio in giro per casa!). Il bello di questa avventura è lo scambio con persone molto diverse… non perdiamoci di vista e mi raccomando: mani in pasta!!
Beh, complimenti per la semplicità e chiarezza. Molto interessante la variante per i ragazzi. Seguirà un giudizio dopo la prova in tavola.