Crema di peperoni con pomodori secchi & tzatziki
Cartolina di fine estate con ricetta di quelle da non accendere i fornelli (o quasi). Per salutare gli amici in spiaggia e tutti quelli della blogosfera. Per chiudere la stagione – e la cucina – delle vacanze, in attesa di riaprire quella di città (datemi qualche giorno, per riorganizzarmi la vita e assorbire il colpo…)
Due creme da spalmare sul pane o da mettere a tavola per intingerci tutte le verdure che si vuole, tagliate a listarelle. Una presa a prestito – e appena modificata con l’aggiunta dei pomodori secchi e poco altro – da Dada, autorevolissima fonte di ispirazione in cucina . L’altra, un grande classico della cucina greca declinato secondo gli avanzi da smaltire in frigo (lo dichiaro subito, così ci risparmiamo la diatriba su cosa è e cosa non è un vero tzatziki).
Risultato: un lungo pomeriggio di maestrale sulla spiaggia, tra chiacchiere e bagni in un’acqua bellissima e fredda, con quel po’ di nostalgia che se non ci fosse non saremmo a settembre… E tanti buoni propositi (più seriamente culinari) in testa per questo blog.
Arrivederci in città. Saluti e baci,
S.
CREMA DI PEPERONI CON POMODORI SECCHI
INGREDIENTI
peperone rosso: 1
pomodori secchi: 3
ricotta: 3 cucchiai
pane toscano raffermo: 1 piccola fetta privata della crosta
basilico: una decina di foglie
cipolla bianca tritata: 1 cucchiaino
angostura: 3-4 gocce
sale
Arrostite il peperone nel forno a 200° per 15-20 minuti. Fatelo raffreddare e spellatelo.
Mettetelo nel bicchierone del minipimer con tutti gli altri ingredienti e lavorate fino ad ottenere una crema morbida (se è troppo asciutta potete aggiungere qualche cucchiaio di latte).
Aggiustate di sale e tenete in frigo, coperto con pellicola, fino al momento di servire.
TZATZIKI
INGREDIENTI
yogurt greco: 150 gr
cetrioli: 1 di media grandezza
ricotta: 2 cucchiai
aglio: 1 spicchio piccolo
aceto: qualche goccia
sale
Sbucciate il cetriolo, grattugiatelo e mettetelo in un setaccio a perder l’acqua per una ventina di minuti.
Aggiungete allo yogurt la polpa di cetriolo, la ricotta e l’aglio passato alllo schiaccia-aglio (si chiama così quell’attrezzino che vendono all’ikea?) e lavorate bene con un cucchiaio (scordatevi il minipimer perché “smonta” lo yogurt e vi ritrovate con una crema troppo liquida).
Aggiustate di sale e aceto e mettete in frigo, sigillato con pellicola, fino al momento di servire.
——————————–
Aglio: istruzioni per l’uso
Per evitare sgraditi effetti collaterali (quali: avventure galanti troncate sul nascere o riunioni di lavoro interrotte senza motivo), vi consiglio di preparare lo tzaziki con almeno mezza giornata d’anticipo. Ll’aglio tende infatti a sprigionare lentamente il suo profumo – non chiedetemi perché, ma vi garantisco che è così – ed è difficile dosarlo in maniera equilibrata da subito. Seguite dunque le dosi indicate, ma riservatevi la possibilità di correggere eventuali olezzi eccessivamente penetranti aggiungendo altro yogurt all’ultimo momento…
Se invece decidete di dare un”garlic party“, assicuratevi che la location abbia almeno una zona all’aperto e date allegramente sfogo in buona compagnia alla vostra voglia d’aglio a lungo repressa. Non dimenticatevi di invitare un paio di conoscenti antipatici e approfittate dell’occasione per dilungarvi con loro su argomenti che richiedono di parlare a voce bassa e distanza ravvicinata.
Non avrete bisogno di idee per far fuori queste creme, ma sappiate che…
… quella di peperoni è buonissima per farcire sandwiches al prosciutto e tartine con capperi e acciughe, oltre che da spalmare così com’è sui biscotti “cacio e pepe” (bisogna pur svuotare tutti i contenitori prima di partire, o no?) Lo tzatziki alla ricotta è invece perfetto per condite le carni alla griglia, i tristi petti di pollo che ci toccheranno dopo i bagordi vacanzieri, e tutte le insalate. Dimenticavo: con una doppia dose d’aglio garantisce un figurone da lupo di mare a chiunque decida di partecipare a una gita in barca con una dotazione di polpette di melanzane vagamente “da signorina”…
Ingredienti: aglio • cetrioli • ricotta • yogurt e yogurt greco
Grazie di cuore! La tua versione mi piace molto, stuzzicante (pure l’angostura? ;-).
La foto è molto bella, intima, proprio da cucina di vacanza, rilassata, dove passare pomeriggi a chiaccherare (mica a cucinare)
Buona domenica e buon rientro
Leggerti riesce sempre a darmi una sensazione di relax e tranquillità, che traspare sempre anche dalle tue immagini. Insomma al dilà che non mangio peperoni ne cetrioli è sempre un piacere, anzi mi verrebbe quasi voglia di incominciare!
Le parole che mi hai lasciato dopo essere passata dal mio blog hanno destato in me una certa curiosità.Desideravo sapere di più in merito a questa gentilissima persona che aveva speso quelle belle frasi nei miei confronti.La stessa bontà e serenità interiore traspare e riesci a trasmetterla nel tuo blog.E’ stato un gran piacere fare la tua conoscenza.Verrò a farti visita spesso,Roby
che buone queste 2 creme!!! bravissima come sempre!
ottime queste creme complimenti!! buona domenica!!!
Ti aspettiamo con le tue ricette “cittadine”…
Anche se devo ammettere che la versione “vacanza” mi è piaciuta molto.
Buon rientro…
Vero, anch’io a settembre divento nostalgica… 😀
Direi che hai “chiuso” in bellezza, ricetta di semplice esecuzione ma gustosa, i crostini mi hanno tirata su di morale!
Che buone creme e che bellissima foto!!! Sarò fissata ma le due foto hanno un ‘atmosfera unica….ho una piccola cosetta per te….passa quando vuoi!!!Bacioni
quella cremina li la slapperei tutta con il cucchiaino!
Ciao! proprio buoni questi crostini! due creme molto ricche e gustose!
bacioni
Io mi mangerei almeno due vasetti di tzatziki!! I peperoni purtroppo non sono il mio alimento preferito…
mi piacciono i suggerimenti che dai per come utilizzare queste deliziose creme!!!!baci Tittina
Dada: oltre che brava sei anche di una cortesia squisita. Un sincero grazie. A presto
Sara: le tue parole mi fanno un grande piacere, ma… sei proprio sicura di voler rinunciare a peperoni e cetrioli per il resto della tua vita?
I pasticci di Roby: ma come potevo resistere a una storia così bella? E con un bambino come protagonista? Ti rinnovo i complimenti per torta e figlio. Non perdiamoci di vista!
Federica: grazie! Ti copierò i biscotti alla soia…
Katty: felice di vederti! Le tue foto del giro in bici mi hanno riportato con il cuore nelle Marche… A presto
allora..adesso devo dire la mia!
la crema ai peperoni la utilizzerei per spalmarla su un hamburger, per insaporire un toast, per condirci la pasta, per farcire un omelette con la mozzarella, per spalmarmela direttamente sulla lingua…
la tzatziki invece la userei per il pinzimonio, per condire un’insalata, per farcire un kebab, per accompagnare degli spiedini di pesce, per farcire dei pomodorini…
un po’ prolissa?
questa salsine sono versatilissime!
ora vado a leggermi la ricetta dei biscotti cacio e epep..che già dal nome….mmmm
Carolina: grazie, quello con te è un appuntamento fisso, per me molto caro. Complimenti per le tue ultime ricette (torta infiocchettata e marmellata di fichi ai massimi livelli). Ti copierò qualcosa… A presto
Tania: vedremo di farcela passare, questa nostalgia settembrina… magari a suon di ricette! Ciao e grazie
Marifra79: grazie mille! Che carina ad aver pensato anche a me… Ora ho un solo problema: mi spieghi se devo fare anch’io un post tipo il tuo (cioè dedicato al premio) e dedicare il premio ad altre 10 persone? Perdona la mia imbranataggine in merito… Comunque è un grandissimo piacere averti conosciuta e leggerti (cucina e tricot, sei sempre interessante). A presto
Genny: è proprio quello che ha fatto una mia amica! P.S.: pollo allo zenzero da urlo! Brava. A presto
Manu e Silvia: sempre un grande piacere avervi da queste parti.
Libri e Cannella: mi sto accorgendo che sono in parecchi a non amare i peperoni.. che peccato, sono così versatili. Va bene, cercherò per un po’ di postare ricette a base di altro… ti aspetto!
Tittina: grazie di cuore, Tittina d’Abruzzo! A presto (complimenti per il premio)
Cuochella: e brava… anzi bravissima! Questo è il bello della blogsfera: conoscere gente che ti dà consigli, ti insegna delle cose, ti fa venire delle idee. Mi piace molto… Grazie di cuore. A prestissimo
OOOHHH, gira e rigira ho ritrovato anche il tuo link ^_^
Mi sono persa tutto O_o
La crema di peperoni non la posso assaggiare per le intolleranze..ma lo tzaziki me lo segno ^_^
Buon lunedì :))
Ciao Dafne, che piacere! Bentornata! E complimenti per la tua ricetta di involtini di pollo e relative (stupende) foto. Davvero molto brava. Non perdiamoci di vista, eh? A presto
Sai che l’immagine del pomeriggio di fine estate, con l’acqua fredda e la luce che comincia perdere il suo nitore abbagliante, tipico estivo, per acquisire la tonalità settembrina, più calda e avvolgente, mi ha fatto salire le lacrime? Carine queste dips, hai fatto venire voglia anche a me di cenare a crostini…
Leggere questa ricetta e ammirare questa bellissima foto a stomaco vuoto è una vera tortura! io mi nutrirei di queste salsine, se fosse per me… bellissimo questo blog, complimenti! ciao e a presto – manu
Onde99: senti, direi che non è il caso di immalinconirsi oltre. Sto già pensando a qualche ricetta consolatoria per aprire la stagione autunnale, della quale – volenti o nolenti – dobbiamo pur trovare qualche lato positivo! (però io continuo a preferire il sole, il caldo, l’estate…). A presto
Il mestolo di legno: grazie! Detto da te, che hai un blog bello e davvero interessante, è un bel complimento! Io direi che sarebbe bello non perdersi di vista (visto anche che condivido la tua passione per un’impostazione semplice in cucina…): A presto, allora!
Carissima, due cremine sfiziosissime e alcuni buoni suggerimenti per come abbinarle.
Al prossimo apericena le prenderò in prestito!
E bando alle malinconie, anche se ogni tanto ci vogliono!!!!
Un abbraccio!!!!!!!!!
Oh eccola qua 🙂 che meraviglia! Ideale per una cenetta leggera e stuzzicante (mai avuto problemi di digestione con questi benedetti peperoni ;)).
grazie!
wenny
wow wow wow! con una crema di peperoni simile alla tua, mancano i pomodori secchi (provvederò al più presto a inserirli!) condisco anche un buon piatto di pasta!
lo tzatziki alla ricotta è una vera novità e per fortuna che ci hai pensato io nonostante lo adori(in casa soprattutto quello greco non manca mai) ho problemi a digerire lo yogurt…
Sono molto sfiziose queste salsine, me le segno subito!
Se vuoi divertirti vai a leggere il mio commento al tuo post del 26/08, c’e’ un link a un post micidiale 🙂
sono proprio due grandi e belle ideee si quelle con i peperoni devo assolutamente farla mi intriga molto
Se il post evoca le ultime e un po’ nostalgiche giornate al mare, le cremine sono deliziosamente allegre e rammentano con decisione e allegria l’estate :))
Buon rientro!
….sono passata per caso di qua…saltellando da un blog all’altro….che carino il tuo!
Delicato e accogliente…e allora perchè non lasciare un commento e un saluto?
Le tue creme sono stuzzicanti entrambe…ma se dovessi proprio scegliere allora che crema di peperoni sia!
buona giornata
Paola
Stefi: ma sì, prendiamo con allegria anche questo rientro… Grazie e a presto
Wennycara: neanche io (avevi qualche dubbio?). Ecco perché la tua pipérade mi sfizia… Ciao
Furfecchia: sono assolutamente d’accordo con te, i peperoni ridotti in crema sono perfetti per la pastasciutta, tanto che una ricetta di pasta ai peperoni e feta l’ho già postata! Dimenticavo: il tuo risotto fichi e stracchino è… da urlo! A presto
Nightfairy: grazie per la visita. Vedo che anche tu con lo yogurt fai di tutto… A presto
CorradoT: grazie per il suggerimento di lettura divertente. Qualche voce maschile non guasta in questa cucina….non vorrei rischiare l’effetto “gineceo”! Ti aspettiamo…
Gunther: quanto detto per CorratoT vale ovviamente anche per te… Poi senti: vediamo di non battere la fiacca con le ricette! Ci mancano. Mentre sono sempre interessantissimi i tuoi post sui prodotti alimentari: informazione “di servizio” di cui ti siamo tutti debitori. GRAZIE! A presto
Lenny: un commento da te ha un peso specifico molto alto… sei bravissima e creativa (la confettura di fiori di zucca…!!!). Grazie di cuore. A presto
Paola: benvenuta nella mia cucina e grazie per le parole gentili. E’ sempre un grande piacere avere nuovi ospiti, la cucina in solitario non è il mio genere… non perdiamoci di vista, a presto
sono tutti ingredienti che amo: i peperoni e lo tzatzichi! sono anche quel genere di preparazioni che con poco fanno fare un figurone 😉
salsadisapa: hai colto nel segno: basta una semplice cremina per creare un po’ d’atmosfera… E poi, se la padrona di casa non è sfiancata da un pomeriggio passsato in cucina, la conversazione a tavola ci guadagna, non trovi? Grazie per il commento: A presto