Crema alla senape e cetrioli
Mettiamo che uno non abbia alcuna voglia di cucinare perché in casa c’è un caldo che nemmeno nella fucina di Vulcano… Mettiamo anche che il frigo sia un po’ a corto di materie prime perché ci piace svegliarci con calma, andare al mare, starci fino al tramonto e rimandare regolarmente la spesa al giorno dopo.
Mettiamo infine che il nuovo Mac funzioni, l’adsl pure, e l’isola sembri improvvisamente più vicina alla terraferma (oh, non più di tanto… quel poco che basta a sentirsi felici e solitari ma pur sempre cittadini del mondo).
Tutto ciò premesso: che male ci sarebbe a postare una cosa che non è una ricetta, ma una cartolina agli amici di penna disseminati dal turbinio vacanziero per l’orbe terracqueo?
Saluti e baci. A presto,
S.
CREMA ALLA SENAPE E CETRIOLI
INGREDIENTI
cetrioli
yogurt greco: 125 gr.
senape: 2 cucchiaini
miele amaro liquido: 1 cucchiaino e mezzo
aceto di mele: mezzo cucchiaino
sale e pepe
Mescolate yogurt, senape e miele fino ad ottenere una crema perfettamente omogenea. Aggiungete mezzo cucchiaino di aceto di mele (dosatelo con parsimonia), aggiustate di sale (poco) e pepe macinato fresco (pochissimo). Tenete in frigo in un recipiente a chiusura ermetica per qualche ora.
Servite la crema con i cetrioli tagliati a bastoncini regolari. Ma anche con peperoni, cuori di sedano, pomodorini, carote, finocchi, foglie di indivia, fettine di pera, cubetti di feta… insomma: perlustrate la cucina e fate voi.
La crema si conserva in frigo per qualche giorno.
Io, se continua questo caldo, mi conserverò per molto meno….
Ingredienti: aceto di mele • cetrioli • miele • pepe • senape • yogurt e yogurt greco
ciao, buon proseguimento di vacanza e comunque questa cremina mi risulta sfiziosetta….baci
adoro la senape e questa crema sembra davvero ottima!!!baci!!
ciao Sabrine, grazie di aver fatto visita al mio blogghettino.
Da brava “vicina di blog” sono venuta volentierissimo a ricambiare la visita e altrettanto volentieri tornerò a trovarti.
Mi piace moltissimo come scrivi e le tue ricette sono molto interessanti.
A presto, dunque!
Ci credo che questa crema non dura.
Brava
Aspetto vellutato, fresco, per la sorpresa piccante della senape. Perfetta per l’estate in effetti!
ti copierò la ricetta! ottima per aperitivi!!! Ciao!
una freschissima cartolina che fa pensare a un aperitivo mentre si guarda il sole tramontare sul mare
Un abbraccio e buona settimana
fra
Altro che non ricetta, questa cosa è un’idea favolosa! Buone vacanze!
Non c’è proprio niente di male…
Ed anzi, è benvoluta…
Ti auguro dei piacevoli giorni di fine estate.
Ciao! Che salsina interessante!! In effetti il miele amaro un pò mi sfugge ma ora mi documento 🙂 Eh sì, fa davvero troppo caldo!!!
Mmmh. Adoro i cetrioli e le salse allo yogurt! Vabbe’ che cetrioli e yogurt vanno a nozze, si sa… Chissà che sollievo in questi giorni caldi 🙂
(ros)marina
ciaooo Sabrine mi ha fatto tanto piacerissimo(si puo dire cosi?)ricevere un tuo commento sul mio blog.Ho girato un po nel tuo e lo trovo delizioso!!!!ti seguiro ancora e spero di ricevere ancora le tue visite..buone ferie Tittina
Grazie di cuore a tutti – nuovi e vecchi amici di penna – per i commenti e per gli auguri di buone vacanze. Avere gente in giro per la cucina è sempre un grande piacere…
Arrivederci a presto!