Clorofilla dip
Oggi post verde pisello, per un dip che è molto di moda a casa nostra. Un dip (ma mia nonna avrebbe detto “intingolo”) è una di quelle cremine nelle quali potete affondare quasi qualunque cosa (ho detto “quasi”: scordatevi il vicino maleducato… ). Crackers, verdure, polpette, bastoncini di formaggio: scatenate la fantasia, perchè questi composti morbidi sono fatti per intingerci di tutto… anche l’indice (ma solo se siete in due, oppure soli in cucina: e in entrambi i casi a porte chiuse).
Questa è una new entry estiva, carpita a Mark Bittman (l’editorialista del New York Times della storia del pane dell’altro giorno) e un po’ rimaneggiata per renderla più adatta alle latitudini nostrane: perché certe spiritosaggini possono far colpo a Manhattan, ma se le offrite in spiaggia dove vado io rischiano di esporvi al pubblico ludibrio. In compenso, le abbiamo dato un nome allegro, per via di quel suo colorino…
Le mie dosi (farebbe ridere parlare di ricetta) me le ero appuntate su un foglietto, ma la pagina a cui mi ero ispirata no, sicché stamattina non sono riuscita a ritrovarla: succede, se uno si scarica le ricette pensando di cucinare per mangiarsele e non di pubblicarle… (ma ci sono un paio di links a fondo pagina).
Non avete bisogno di suggerimenti per farvi fuori questa crema: sappiate solo che la menta le dà un sapore vagamente “etnico” (anche se i piselli con la mentuccia si fanno pure da noi…). Tradotto: non servitela prima delle lasagne al pranzo della domenica con i parenti tradizionalisti.
Se invece amate vivere pericolosamente, al primo inarcar di sopracciglia della suocera – mentre con la forchetta rimesta sospettosa il vostro dip come se stesse cercando un topo morto – non svelatene neanche il nome: dite con nonchalance che avete buttato nel frullatore un avanzo di piselli con la mentuccia come li faceva vostra nonna. Magari ci crede…
Parto per un paio di giorni: buon week-end a tutti. Saluti e baci,
S.
CLOROFILLA DIP
INGREDIENTI
piselli finissimi surgelati: 250 gr
parmigiano grattugiato: 3 cucchiai
foglie di menta tritate: 2 cucchiai e mezzo
mandorle tostate: 4 cucchiai
ricotta: 2 cucchiai
olio extra-vergine di oliva: 2 cucchiai
aglio: 1/2 spicchio
sale
Lessate i piselli in acqua salata per 5 minuti, poi scolateli e conservate un po’ del liquido di cottura.
Fate tostare le mandorle a fuoco dolce in una padella antiaderente. Sbucciate l’aglio togliendo il filamento verde. Sciacquate un po’ di foglie di menta e tritatele grossolanamente.
Mettete nel bicchierone del minipimer i piselli, l’aglio schiacciato con lo schiacccia-aglio, la menta e un paio di cucchiai di liquido di cottura: lavorate finché la crema non diventa perfettamente omogenea (non devono esserci pezzetti d’aglio a spasso).
Poi aggiungete l’olio e la ricotta, lavorando bene per montare un po’ il composto, e successivamente il parmigiano e il sale.
Da ultimo aggiungete le mandorle e azionate il minipimer solo per pochi secondi: altrimenti vi perdete il piacere di sentire i pezzetti.
Tenete in frigo, chiuso ermeticamente fino al momento di servire.
——————————
Giusto per darci un po’ di tono….
Potete semplicemente sbattere tutti gli ingredienti contemporaneamente nel bicchierone del minipimer e premere il bottone per 20 secondi: andrà comunque bene (non stiamo mica parlando di chissà quale ricetta!). Ma se il dip è destinato a una cena carina, magari solo di cremine e crackers ma con un vino serio, di quelle in cui si mangia lentamente e amabilmente si conversa… beh, allora il procedimento descritto ha una sua ragion d’essere. Prima verdure e aromi, che devono diventare un tutt’uno. Poi l’olio, per montare un po’ il composto, e subito dopo il parmigiano, che non deve scomparire (lavoratelo appena). Qui fermatevi: assaggiate (siete ancora in tempo per aggiungere) e aggiustate di sale (l’ideale sarebbe lasciare tutto lì per una mezz’oretta così ha tempo di sciogliersi). Solo alla fine aggiungete la frutta secca, premendo il pulsante d’accensione per pochissimi secondi: non vi serve una poltiglia, ma qualcosa in cui affondare il vostro cracker senza perdervi il sapore delicato del parmigiano e i pezzetti di mandorle tostate. Perché questo non è un pesto, che sprigiona il suo profumo grazie al calore della pasta, ma un composto che mangerete a freddo: se ne fate un pappone, addio meditazione… e tutto quel che ne consegue.
Mark Bittman
Non mi appassionano affatto quelle manifestazioni di tifo sfegatato per cuochi alla moda e food-writers di successo. Trovo anzi che ci sia una tendenza ad “appiattirsi” su questi modelli, anziché utilizzarli come stimolo da rielaborare. Questo mio personalissimo convincimento (indotto dal senso di pericolo che sempre avverto in presenza di fanatici di ogni risma) non mi impedisce però di leggere moltissimo di cucina: intrufolarmi tra i fornelli altrui è uno dei miei passatempo preferiti.
Mark Bittman l’ho scoperto seguendo le tracce del pane che non si deve impastare e da allora, una sbirciatina di tanto in tanto ai suoi articoli non me la faccio mancare. Li potete trovare su:
– The Minimalist, la sua rubrica settimanale sul New York Times
– Bitten, il blog.
Ingredienti: aglio • mandorle • menta • olio extravergine • parmigiano e grana • piselli • ricotta
deliziosa!Questi sapori dolci(come piaciono a me) con quel pizzico di menta…mmmmmmmmm!Buon weekend!!!
abcione
Per un problema di caricamento ho dovuto cancellare e ricaricare il post. Riporto quindi i commenti che erano stati lasciati nel frattempo:
Blogger Marina ha detto…
Primaaaaaa, bella la cremina verde, qui in casa vanno poco, anche il passato di verdura viene guardato con sospetto. Buon we edivertiti qualunque sia la tua meta.
1 ottobre 2009 11.52
Blogger il_cercat0re ha detto…
ahhahh bellissime spiegazioni!
in effetti per la suocera la scusa potrebbe reggere…
ciao ciao 🙂
1 ottobre 2009 14.25
questa cremina è deliziosa, mi viene in mente che ci potrei tuffare anche dei conchiglioni e servire un primo particolare. complimenti e buon week end a te.
ciao Reby
Saretta: grazie e buob weekend anche a te
Marina: piccolo stop per l’elenco delle affinità: io non potrei vivere senza cremine e creme di verdura. E neanche il resto della famiglia. Buon fine settimana
il_cercat0re: dipende dalla suocera… e dalla tua capacità di esibire una faccia di bronzo! A presto
rebecca: io una volta ho fatto anche questa prova, ma con il calore della pasta la menta si sente molto: ti consiglierei – se vuoi usare il dip in questo modo – di metterne un po’ meno (che so, un cucchiaio, uno e mezzo…). Comunque la pasta se la sono spazzolata ugualmente… A presto
Piselli con mentuccia – buoni-buoni!
Penso che anche le suocere ( quasi tutte) apprezzerebbero la cremina, sopratutto se è servita con bastoncini golosi!
Baci!
A me vellutate (non appena posso replicherò quella di sedano e mela rossa) e cose cremose in genere piacciono moltissimo, e ovviamente mi tenta anche questo dip dal colore fresco e accattivante.
Posso chiederti per curiosità quali fossero le spiritosaggini di Mark Bittman?
Buon fine settimana, beata te che parti!
ogni tanto ho voglia di intingolo…di qualcosa da spalmare o dove pucciare crackers e grissini…la tua idea è sicuramente da tenere a mente!
la scena della suocera è stupenda!:)
sembra la mia alla prova del menù del matrimonio ( prova che x ovvi motivi io avrei evitato volentieri ma il mio Sa ci teneva così tanto)
buon w.e!!!!
Leggo il tuo blog – Guardo le tue foto – e qualcosa non mi torna..
Perchè nel tuo profilo dici di non essere una fotografa neppure dilettante?
Le foto che pubblichi sono semplicemente stupende: le fai fare a qualcun altro??
No, perchè così mi sento presa in giro: se tu non sai fare le foto, io allora che faccio? Spingo solo un bottone?
Il tutto per dirti che
1) Questa cremina la provo (col mio bimby però, chè io il bicchierone del mini pimer non ce l’ho..)
2) La foto, come tutte quelle dei tuoi pochissimi ma bellissimi post – è di-vi-na.
Besos e buon week-end!
carpina
buonissimaaaaa!!l’unica cremina che mangiavo era il minestrone passato che mia nonna mi faceva per convincermi a farmelo piacere…oh ha funzionato:-)è proprio ora di ritornare la passato con questa crema!complimenti e buon week-end!!
Mi piace tutto, ma proprio tutto anche il nome così esotico da esibire con i miei amici chesono abituati alle “mie” stranezze. Con la suocera, ma anche la mamma (la mia) non proverei affatto perché, lo so, che quando presento loro queste ricette per meravigliose, anche spacciandole per ricette della nonna, loro carinamente le lasciano a poltriere nel piatto fino a quando non vanno a finire nella spazzatura… e io sono contraria agli sprechi!
Buon week end!!!
Buona questa cremuzza!!! la segniamo!! baci e buon we, divertiti!!!
Questo dip mi piace…lo vedo bene realizzato col mio Bimby!
Un abbraccione e buona serata
Hanno ragione, qui sopra.
Dici di non essere una fotografa ma ad ogni ricetta sembra che le immagini siano state fatte per una rivista!
Sono bellissime ed i tuoi scritti lo sono ancor di più. Danno un senso di reale che rinfranca il cuore.
Le cremine le faccio anche io, d’inverno poi spessissimo. Questa di piselli la faccio molto simile, anche se la lascio più ‘morbida’. Proverò anche questa tua versione ‘dip’.
Hugs&Kisses
In casa nostra non si può nemmeno pensare di aperitivare senza un dip con relativi cracker o simili … anche se a me piace mangiarli tranquillamente anche con il cucchiaino .. ma solo se non ci sono ospiti !!!
Rossa di Sera: non saprei, dipende dalla suocera … e dai bastoncini!
Elisa: forse con la mela rossa c’erano i porri, ma certo con il sedano… potrebbe essere un’idea! Quanto a Bittman, i suoi piatti sono molto semplici, ma a volte il mix di ingredienti è un po troppo “americano”, del tipo “gamberoni in salsa thai col parmigiano e le lenticchie”. Sinceramente non mi ricordo di preciso, ma forse in questo caso non aveva nemmeno esagerato… di sicuro io ci ho aggiunto la ricotta e le mandorle e ho rivisto le dosi, perché la prima volta che l’avevo fatta era senza troppa personalità… A presto
Lo: io trovo gli intingoli molto rilassanti, da fare (perché li prepari in anticipo) e da mangiare. A presto
Chiara: almeno le è piaciuto?
Carpina: non mi mettere in imbarazzo, perché dovrei svelarti quel che c’è dietro queste foto… E cioè io, armata di una macchinetta 8×6 (centimetri… e non chiedermi altro perché è di mio marito e lui i libretti d’istruzioni li butta). Set a scelta tra: scrivania (entro le 10), davanzale della cucina (tra le 11 e le 14), camera con finestra spalancata (tra le 15 e le 16.30), a seconda di come gira il sole. Non domandarmi come farò in inverno…
In genere, siccome l’idea ce l’avrei pure ma non so fare, ci metto un po’ di tempo, durante il quale… mangio! Per cui se vedete una foto senza morsi e senza briciole, vuol dire che lo scatto è venuto subito, altrimenti… è già tanto se resta qualcosa da fotografare! A presto…
moleskine: e faceva bene tua nonna a farti mangiare le verdure! Non so perchè ma un sacco di tuoi coetanei non le conoscono nemmeno. Si fermano a insalata e patatine fritte… Ciao
fantasie: e allora tu fai le cremine agli amici e le lasagne a mamma e suocera. Con buona pace di tutti!
Questa è una crema nutriente e deliziosa.
Menta e piselli è un abbinamento che ho riscoperto poco tempo fa e lo trovo fantastico!
Buon fine settimana!
Ricettina interessantissima,,,,adoro sia i piselle che la menta e poi il verde è il mio colore preferito…che dire? Fantastico! Buon fine settimana ciao ciao
Mi piace questo intingolo verde 🙂 la menta è ottima abbinata alle verdure ma con i piselli non ho ancora provato! Ho adocchiato anche una salsina ai piselli con il wasabi, quindi è un segno…devo darmi alle cremine dal sapore etnico 😉
La mia cena ideale è tutta finger food, sfizi e dolci al cioccolato…dunque questa preparazione ne entra a pieno titolo!
P.s. Del tuo post di ieri mi ha colpito molto l’emozione che ti suscita il ricordo del profumo dei biscotti…è incredibile quanto un odore possa essere più potente di un pensiero, di un’immagine o di un suono…
p.p.s: buon viaggettino…e che sia pieno di profumi fragranti!
Io ti trovo fantastica!Mi piacciono troppo i tuoi post: quello che scrivi e come lo scrivi!!!
Non mi piacciono troppo gli intingoli ma questo dip non è niente male!!!!UN ABBRACCIO
dev’essere proprio buona!! io adoro le creme di verdura! la foto poi è stupenda, tutto intonato nei colori pastello 😛
Come “quasi”!!! il vicino sul serio non si affonda??? nel mio caso corrisponde alla suocera… effettivamente sarebbe solo sprecare questa meravigliosa cremina
Mi hanno affascinato i biscotti al mosto: anch’io vivo in una località dove la vendemmia è vissuta come un evento importante che coinvolge la vita di intere famiglie, ma da noi questo tipo di biscotti non è conosciuto.
Si prepara invece il budino di mosto.
Mi piace molto il profumo della menta e l’abbinamento con i piselli mi incuriosisce: mi sa che ci scappa un assaggio con le dita :))
Lauretta and Mary: Grazie! Ma noi qua si attende il pane…
Simo: vai di Bimby, buona serata anche a te
Ruby: E ci mancherebbe che non facessi le creme di verdura con quell’orto che ti ritrovi!
Forchettina Irriverente: amanti del dip? Ma allora ne postiamo altri! Ciao
Sebastiano Landro: grazie!
Tania: hai ragione, adesso sta tornando di moda, ma se ci pensi è un classico della tradizione… Buon weekend anche a te
Il folletto paciugo: se non amano il verde i folletti… Buon fine settimana anche a te
Fiordilatte: vai! lanciati e poi facci sapere (che ci interessano sempre gli esperimenti…). A presto
Virò: mi sa che non è solo la tua cena ideale…
P.S.: grazie
P.P.S.: in realtà qualche commissione culinaria spero di riuscirla a fare…
marifra79: grazie, sei così gentile… quasi mi imbarazzo… Mi dispiace che non ti piacciano gli intingoli, perché io ne faccio tanti: almeno uno per ogni verdura! Ricambio, a presto
Micaela: mi pare di capire che siamo proprio in tanti ad amare le creme di verdura…. bene, bene, così ne tiriamo fuori altre dalla teiera di latta blu… Grazie e a presto
Furfecchia: il mio vicino è alto, fonderei il minipimer per preparare tutto il dip che serve a sommergerlo… Suocera: è proprio di quelle che cercano il topo morto? Rassegnati, compra delle lasagne surgelate, riscaldagliele bene e offrigliele con un gran sorriso. E tu sbafati il dip di piselli con gli amici… A presto
lenny: se vedi una vendemmia una volta non te la dimentichi più. C’è una frenesia che pervade tutti per giorni, l’odore del mosto dappertutto… Il budino lo conosco anche io, mi piace tanto…
Menta e piselli: provali! E poi ci dici… Grazie e buon fine settimana
Sabrine, mi è piaciuto moltoq uesto post sai? In particolare quel “Giusto per darci un po’ di tono….”, in cui sottolinei alcune cose che mi sono piaciute 🙂
Questo dip (altrimenti ‘per finta’ chiamato ‘gli avanzi frullati, come faceva nonna’) mi sembra veramente ottimo. Mi piacciono gli ingredienti e il colore.. e sinceramente.. mi piace troppo anche il nome CLorofilla che gli hai dato!! 🙂
Mi piace moltissimo questa bellissima crema verde da mangiare anche da sola a grandi cucchiaiate!!!
Baci
fiOrdivanilla: ti riferisci al tema delle mode indotte e dalle signore che parlano di cuochi come le adolescenti di Tiziano Ferro? Prima o poi ci scriverò un post intero… Se era questo che intendevi…
“Avanzi frullati”? Troppo bello! Me lo presti per il titolo di un post? citando – oblige – nonna e nipote… A presto
Mammazan: ti dirò, è migliore su un crostino o con una foglia di indivia…. Grazie per la visita: altre “rose” in vivaio?
ovvio che te lo presto!! 😛 volentieri 😉
si, mi riferivo anche a quello eheh è che molte signore.. ehm, come dire.. non apprezzano le cose ‘innovative’, moderne.. ma non apprezzano le nuove creazioni in generale, il peggio del peggio secondo me è giudicare a priori.
Che bell’idea, e che bel colore. Potrebbe essere divertente portarla in centro tavola, e mettere un po’ di tutto per puciare e votare quello che piace di più, un’evoluzione della fonduta di carne.
Alberto
p.s.: comunque, anche se non ci si può inzupare il vicino maleducato, potrei involontariamente versagliela addosso ?!?!?!?
bella questa crema!io conoscendomi frulleei tutto nel bicchiere però!:DDDD
uhhhhh abbiamo le stesse tazze! che per altro pure io adopero per tutto, tranne che per il caffelatte! il dip di piselli è spettacolare, io lo propongo spesso con l’avocado, ma quasto mi prende proprio…… buon week-end!
Wow..ma com’è particolare questa crema! cio incuriosisce proprio il sapore! anche perchè i piselli con la menta proprio fatichiamo ad immaginarceli!!
un bacione
ma quando aperitiviamo io e te?;-)
mandami una mail col form a fondo pagina – Buon we!
Com’è particolare questa crema!! m’incuriosisce molto il sapore.. 🙂 bacioni buon fine settimana
Approcci ‘costruttivi’ alla cucina altrui e non venerazione di stili più che piatti senza spessore umano.
Sai come la penso e quindi non posso che complimentarmi per la posizione presa, per come fai tuoi i piatti (naso storto della suocera a parte…eheheh) e per dettagliare modi differenenti di preparare lo stesso piatto a seconda delle esigenze. Brava!
direi proprio di no,
io e sa andiamo spesso a mangiare lì per cui la prova era del tutto inutile, cmq si è fatta e nn le è proprio piaciuta!
il cuoco scherzando ci aveva detto che nn avrebbe mai cucinato carne per una cena in agosto a Numana, noi volevamo pesce anche se fosse stato inverno a Cortina.
cmq ti dico solo (risparmiandoti tutti i commenti) che dopo la prova (di pesce) ha voluto assolutamente carne
Che deliziosa cremina… Mi piace molto la menta con i piselli e l’aggiunta delle mandorle e degli altri ingredienti credo creino un giusto bilanciamento. Mi piacerebbe provarla!
Buon fine settimana
chemmmmeraviglia! chemmmmeraviglia detto con tutte le m di questo mondo! :)))
mi piace la cremina, mi piace come l’hai descritta, mi piace il tuo blog..
La proverò anche per i pargoli ma, per loro dovrò togliere la mentuccia.
deliziosa la ricettina, e pienamente condivisibile l’ultimo capoverso sulle manifestazioni culinarie… mmah 🙂 vado a vedere il blog di bittman, e buon weekend!
che meraviglia da guardare e da gustare!
complimenti
Che mi piaccione creme, cremine e zuppette te l’avevo già detto ma che se sono verdi le adoro???
..e se poi le posso preparare in 20 secondi con il minipimer…allora non le adoro..mi fanno impazzire!!!!
Bella ricetta/dosi!
Adoro queste cremine, specie ora che arriverà il freddo. La proverò di sicuro.
Ciao. Lisa
Mi piace proprio questo intingolino e poi la menta è sempre lì in agguato a prevaricare le altre piantine ed io sempre in cerca di nuove ricette per arginarla…:-))
Buon viaggio, a presto!
I tuoi testi sono sempre deliziosi! Buonissima questa cremina e non solo in versione dip 🙂 Buon fine settimana
Buongiorno! Sempre interessanti le tue proposte… mi piace assai il tuo intingolo (uso i termini tradizionali della nonna, altro che “dip” dal sapore vagamente anglosassone!), sia per la consistenza che per gli ingredienti: adoro la menta e le mandorle e, pur non andando matta per i piselli sic et simpliciter, mi piacciono le creme o le zuppe che ne prevedono l’uso.
Come sempre, brava!
un abbraccio
Giulia
p.s.: passa dal mio blog quando hai tempo, c’è per te una duplice sopresa! (le trovi nello stesso post entrambe)
propio interessante questo dip 🙂
fiOrdivanilla: bene, grazie! Adesso devo escogitare qualcosa….
Albertone: idea centrotavola molto simpatica. Idea lancio dip su vicino simpaticissima! (previo allungamento dip per renderlo più liquido e fastidioso…). Un saluto
Genny: guarda, la differenza non è stratosferica… però queste cremine qua, se le curi un po’ hanno più personalità… Grazie, a presto
Babs: il mondo delle tazze è più piccolo di quanto si pensi… Dip di avocado? Lo faccio anch’io, ma mi piacerebbe sapere come lo fai tu! Grazie per il commento, a presto
manu e silvia: non ci posso credere! Ma i piselli o i fagiolini o le barbe di frate con la mentuccia non le conoscete? Fantastiche queste cose, l’Italia è un paese piccolo ma la varietà di cucine è straordinaria… mi sorprende sempre. Ciao ragazze, a presto
simonapinto: grazie, sei molto gentile. Buon fine settimana anche a te
Claudia: in effetti non è quel che si definirebbe un sapore “consueto”, ma vale la pena di provarla. A presto
Gambetto: senti, se mi tolgono quel pizzico di creatività non mi diverto più, e allora posso anche chiudere bottega e mangiare prosciutto e mozzarella tutti i giorni. E poi, diciamocelo: la cucina “imperfetta” dà tante di quelle soddisfazioni… Ciao ragazzi
Chiara: bene, adesso che esiste questo precedente sei autorizzata a risparmiare quando la inviti da te: niente pesce, due belle salsicce arrosto pure con 40 gradi all’ombra e tutti contenti… Non te la prendere: tu hai sposato il figlio, mica lei!
Elisakitty’s Kitchen: allora provala e poi dicci se ti è piaciuta! Grazie per il commento, a presto
Cinzietta: ma se la fai per i bambini forse ti conviene buttare tutto nel bicchiere del minipimer, senza menta e magari con un po’ più di ricotta (la rende più “morbida” e dolce), così non sentono i pezzetti delle mandorle… Ciao, a presto
salsadisapa: mi interesserebbe sapere quanta gente la pensa come te… Io ho un po’ l’impressione che divismo da un lato e fanatismo (nel senso di essere fans senza cervello) dall’altro siano un po’ il segno di questi tempi: non solo in cucina! A presto
Pinar: grazie, mi fa piacere che ti piaccia…
Olivia: a una con il tuo nome non poteva non piacere il verde! Quanto a zuppe e creme: hai trovato una collega. Io ne produco quantità industriali: sono facili, veloci, e sono un modo fantastico per mangiare – e far mangiare – verdure. Non è poco… A presto e graie per il commento
dolceamara: guarda, queste da spalmare vanno bene in tutte le stagioni, mentre per le zuppe concordo con te: ci vuole un po’ di fresco… Però, se ne fai certe fredde… Ciao!
Milla: è vero! La menta è un’infestante… E per quanta tu ne possa usare in cucina, non è basilico o prezzemolo: te ne basta poca. A meno di non farci tisane, cocktails… magari guardo un po’ in giro e vedo cosa ci si può fare…. A presto
dada: grazie, mi fa sempre un grandissimo piacere ricevere un tuo commento. Buon weekend anche a te
Giulia dans le noir: grazie di cuore Giulia, per il tuo commento, per i premi e… per quel tuo preferire l’intingolo al dip! A presto
Snooky doodle: grazie!
la crema di piselli l’ho provata ma mai con la ricotta! devo farla..è una buonissima idea…io divento tua sostenitrice…se vuoi iscriverti al mio blog mi farebbe davvero piacere!
;))
buona domenica!
E un po’ come il peacamole… non conoscevo piselli con la menta..bella idea!
super sluuuuuurp!!!
che ottima idea!!!
il titolo del post a quello si riferiva! 😉
Annarita: la ricotta la addolcisce e la rende più cremosa. Grazie per il sostegno, che ricambio volentieri, e a presto
Lauresophie: i piselli con la menta sono un classico, così come i fagiolini e alter verdure “verdi”… Buon inizio di settimana!
eppifemili: grazie! Troppo buona (tu, non la crema… che pure è buonissima!)
simonapinto: che onore! Sono imbarazzata…
bravissima come sempre!
Anonimo: grazie! ma la prossima volta… magari una firmetta, giusto per farci capire chi sei, ci farebbe piacere. A presto
Lo sapevo che anche questo era favoloso!:)
terry: Grazie! In effetti questa crema è parente stretta di quella alle fave e pecorino… A presto!