Biscotti speziati alla zucca
Vi ricordate di quel terzo di impasto della brioche alla zucca che vi avevo detto di lasciare da parte? Bene, eccovi è il seguito della storia, ovvero: come fare insieme brioche e biscotti impastando una volta sola.
Certo, potete fare separatamente l’una o gli altri, ma questo è uno di quei casi in cui le “economie di scala” sono vantaggiose.
Quanto al seguito dell’altra storia, cioè quella sorta di sceneggiato a puntate avente per soggetto le persiane di casa mia, gli operai sono tornati, regalandomi un pomeriggio di gustosi siparietti.
Ho dovuto recuperare il permesso per la sosta della scala mobile che non si trovava, minacciare il falegname che pretendeva di lavorare in piedi sul davanzale (“Senta, lei non è l’Uomo Ragno e poi non è nemmeno abbastanza alto!”), scendere in strada per arginare vari tentativi di manomissione creativa della ferramenta (“Signora, se anche chiudono a metà è lo stesso…” “Ma lei è matto! Non ci provi nemmeno.”). La scena era tale che alla fine c’era persino un capannello di pensionati a commentare l’avventurosa ascesa al terzo piano delle mie persiane, con consigli e incitamenti in diretta.
Ero una donna sola, alle prese con una banda di operai buontemponi. Solo uno, un ucraino sienzioso dallo sguardo intelligente addetto alla manovalanza più pesante, che nel suo paese doveva essere almeno un ingegnere, mi lanciava sguardi di comprensione del tipo “So che lei ha ragione ma non lo posso dire…”.
Alla fine le hanno montate: tutte. Dopo tre ore ad alta tensione e una maniglia spaccata (che toneranno a riparare). Ero distrutta… ma volete mettere la soddisfazione di aver regalato a quei pensionati un pomeriggio esaltante, alternativo alla bocciofila?
Oggi c’è un sole primaverile e la banda che suona nella piazza. C’è pure la bancarella dei dolciumi e ogni tanto vedo un palloncino volare in alto e scomparire dietro il grande orologio. Finalmente è domenica…
S.
BISCOTTI SPEZIATI ALLA ZUCCA
INGREDIENTI
(ve li ricordo, ma con queste dosi ci viene pure la brioche…)
farina Manitoba: 350 gr
farina bianca 00: 250 gr
zucca arrostita: 100 gr
zucchero semolato fine: 80 gr
burro: 60 gr
latte: 250 ml
semi d’anice: un cucchiaio
cannella in polvere: 2 cucchiaini
chiodi di garofano in polvere: 1 cucchiaino e mezzo
noce moscata: 1/2 cucchiaino
lievito di birra: 25 gr (un cubetto)
Prendete l’impasto, ricavatene un filoncino largo una decina di centimetri, fatelo lievitare una ventina di minuti e infornatelo a 180°.
Tenetelo d’occhio con amorevole cura e appena sarà dorato (ci vorrà circa un quarto d’ora) e avrà formato una crosticina tiratelo fuori (mi rendo conto che la scientificità della spiegazione rasenta lo zero, ma tutto dipende dal forno che avete: l’idea è che non dovete farlo seccare troppo, né tirarlo fuori dal forno troppo presto sennò vi si sgonfia).
Fatelo raffreddare sulla solita gratella da pasticciere (un altro degli utensili più amati della mia cucina, ma questa è una divagazione inutile ai fini della ricetta, quindi scusate…) e tenetelo lì almeno un’oretta. Poi tagliatelo di sbieco (come fareste per il salame) a fette di un centimetro e mettetele a biscottare nel forno già caldo a 180° qualche minuto per lato. Anche qui: attenti a non bruciarli (basta un niente), dovete solo farli asciugare bene.
Si conservano in una scatola di latta per giorni, ma in genere il problema della conservazione non si pone…
———————————–
Se vi piace la zucca:
– brioche speziata alla zucca
– muffins alla zucca con cipollotti
– pane soffice alla zucca e gorgonzola
– vellutata di zucca a pois di porri
Ingredienti: burro-burro salato • cannella • chiodi di garofano • farina bianca 0 e 00 • farina Manitoba • latte • lievito di birra • noce moscata • semi d'anice • zucca & zucchine • zucchero semolato
Questi biscotti sono molto sfiziosi.
Ciao Sabrine, questi biscotti sono bellissimi, ! Mi ricordano dei biscotti buonissimi , morbidi e al tempo stesso friabili, che mangiavo da bambina, quando andavo in vacanza dalla nonna, nella campagna trevigiana. Ma da dove ti e’ venuta questa idea di metterci la zucca? Sei un pozzo inesauribile di idee……
Devo farli, i must make them! Buona domenica anche a te.
eccezionali anche questi! complimenti!
Ma sai che ho trovato anche io una ricetta di biscotti alla zucca?!
A primo impatto mi è sembrato così strano, biscotti di zucca??? E poi, adesso vedo i tuoi…
Penso che proverò!
Buona domenica!
La brioche è superlativa, e con queste belle fette vediamo dolce o salato? Credo che vadano benissimo con tutto.
bravissima
a me sembrano delle fette biscottate alla zucca…potrebbero esserlo? comunque vedo che sei molto brava a darti da fare per il sociale e i pensionati ti terranno d’occhio ;-))
Ecco svelato il mistero del terzo impasto. Ottimo direi..Io ho utilizzato l’intero impasto per il brioche…che buono. Un bacione e buona domenica.
brioche e biscottini assolutamente deliziosi…il circolo pensionati ringrazia per lo spettacolo 😀
Un bacione e buona serata
fra
Sebastiano Landro: sfiziosi non saprei, ma buoni sì! Grazie e buona serata
Barbara: Grazie! Questi sono biscotti friabili, non morbidi, si possono mangiare da soli ma sono perfetti inzuppati… L’idea mi è venuta perché lo stampo per la brioche alla zucca era troppo piccolo. Se davvero li prepari, facci sapere se ti sono piaciuti: ci tengo. A presto!
Federica: grazie! A presto
Carolina: Guarda che non è un abbinamento “strano”, almeno a livello di sapore. La zucca è un po’ dolce, in più ci sono zucchero e spezie: insomma, sono come delle fette biscottate fragranti e molto profumate. Provaci… e poi facci sapere. Ciao Carolina, a presto
sciopina: con queste fette vediamo dolce, non c’è dubbio. Questi sono biscotti dolci, perfetti con il té, il cappuccino e pure con la cioccolata. Oh, volendo, anche da soli… Ciao!
astrofiammante: brava: sono proprio delle fette biscottate alla zucca. Quanto ai pensionati, la scena era davvero inusitata, comprensibile la loro curiosità… Buona serata, a presto
EssenZadiCanneLla: Dunque hai fatto la brioche: come ti è venuta? Ti è piaciuta? Mi farebbe molto piacere avere notizie… Ciao!
Fra: il circolo pensionati era in prima fila, come al cinema: incantati, emozionati, partecipativi. Ua scena da film di Pupi Avati… Buona serata, a presto!
Complimenti, un’altra ricercata e deliziosa ricettina!
Il pane ci piaceva troppissino e siamo certe che questi biscotti siano altrettanto buoni! poi..speziati…mmm
baci baci
Sabrine certo che ho fatto il brioche, te l’ho comunicato nel post precedente, ti sarà sfuggito. Non importa vieni a vedere con i tuoi occhi…..da me. Un bacione.
sarà che con questa settimana della zucca mi hai ispirata ma oggi ho fatto i raioli con zucca e ricotta… son venuti veramente buoni!
che delizia i tuoi biscotti,grazie per la ricetta!!
E’ davvero troppo divertente questa serie di post sulle disavventure con le nuove “persiane”.
Certo che te ne son capitate di tutti i colori eh ?
Ad ogni modo complimenti per aver saputo preparare, nonostante tutto, tante delizie con la zucca, una più buona dell’altra, non so quale preferire (forse le brioches…).
Albertone
che bonta
complimenti
ti scrivo per dirti di passare dal mio blog
http://attimidiletizia.blogspot.com/
c’è un premio per te.
ciao
Antonella
devono essere buonissimo. Segno la ricetta e appena riesco a trovare una zucca decente qui a Roma, ci provo!
Fortuna che la ricetta è la stessa, infatti non riesco a decidemi se preferisco i biscotti o la brioche!
Buoni i biscotti e complimenti per aver regalato un pomeriggio differente ai pensionati ahahaha Mi è piaciuta molto questa cosa 😛
PS
Ho in cima alla pila di ricette da fare i tuoi biscotti alle nocciole…ho anche tutto da circa 15 gg ma non ho ancora avuto il tempo per farli…ti dispiace se gli do la precedenza?! 😛
Buona settimana 🙂
Simo: deliziosa lo è, ma quanto al ricercata… confesso che è nata da un avanzo di pasta della brioche alla zucca! Quindi sarebbe meglio dire: trovata! Buon inizio di settimana
manu e silvia: grazie ragazze, siete sempre così gentili. E comunque, se vi piacciono i sapori speziati, questi biscotti sono buoni… Ciao!
EssenZadiCanneLla: ecco cosa succede a fare le cose senza andar per ordine! Sono ancora nell’altra casa, con molta confusione in testa, e mi affanno a rispondere a tutti – perché mi fa piacere – ma mi dimentico dei pezzi… Scusami, sono imperdonabile. Vado subito a vedere nell’altro post: sono curiosa. Comunque l’importante è che ti sia venuta bene. O no? Buona giornata
pasticciona: e certo che i ravioli con la zucca sono buoni… Ma fai in casa anche la sfoglia? Io vado di macchinetta, ma mi piacerebbe così tanto imparare. Ciao. E: brava!
nicole c: bentornata! Mi fa piacere che i biscotti ti piacciano: hai intenzione di provarli?
mi piacciono questi trucchi furbi per risparmiare tempo! grazie dell’idea!!
Albertone: Guarda, forse le mie disavventure sono divertenti per chi legge, ma io ne ho proprio abbastanza… Diciamo però che la scrittura mi aiuta a riderci su, perché mi consente di mettere a fuoco il lato comico della cosa, di prenderla con un po’ di leggerezza. E non mi pare cosa da poco. Tu dici che me ne sono capitate di tutti i colori? No, caro Albertone, il colore era uno solo: verde persiana!
Quanto alle ricette alla zucca, la brioche te la consiglio caldamente… e se per caso la provassi davvero, mi farebbe molto piacere avere tue (e sue) notizie. A presto
Antonella: grazie sei molto gentile. A presto
Alem: se ci provi davvero, facci spere come va che ci interessa! A presto e buona ricerca, allora
Gloria: e infatti dovresti farli entrambi, così puoi scegliere con cognizione di causa! Ciao
Gambetto: guarda, i pensionati stazionano sempre sotto i portici, vicino all’edicola, e il giorno dopo quando sono scesa a comprare il quotidiano mi guardavano tutti. Certo ho movimentato il pomeriggio della piazza… Quanto alle precedenze, io cucino sempre a seconda dell’umore (e degli ingredienti che trovo), quindi aspettate la giornata giusta: magari un po’ grigia, fredda e soprattutto… lenta. Una giornata da té, insomma. Buon inizio di settimana a tutti e due
il_cercatOre: la cucina è il regno di quelli che tu chiami “trucchi furbi”… sono i piccoli stratagemmi di chi è in perenne lotta con il tempo! Ciao e buona giornata
Hai perfettamente ragione…
Ti faccio sapere allora umore e giornate cosa mi hanno fatto optare per prima 🙂
A presto 😉
Gambetto: sono curiosa di sapere… A presto
adoro la zucca e questi biscotti hanno qualcosa di rustico che mi intriga ancora di piu!!esilarante la storia delle persiane davvero tragicomica:-)bacioni imma
Visto che du gust is megl che uan….sei stata furbissima!!!Sai che buoni sti biscotti velati con burro e miele?!oppure con un fprmaggio tipo caprino…divino!!!
dolgi a …gogo!!!: grazie Imma. La storia delle persiane era per me più tragica che comica (per coglierne la comicità ho dovuto aspettare e scriverla…) ma è finita. I biscotti? Una bella consolazione, lo ammetto. Buon pomeriggio
Saretta: mi hai ricordato quello spot pubblicitario che era geniale (e che, tra l’altro, rivelò le doti di attore di Stefano Accorsi)… Quanto ai biscotti, ne hai compreso appieno lo spirito e il gusto: perfetti velati di burro e miele. Con caprino non saprei: mai provati (ma puoi sempre farci sapere se ci provi tu…). Ciao!
grazie sabrine. sì la pasta la faccio in casa e poi la tiro con la macchina imperia (a manovella) e per fare i ravioli ho sai quel vassoietto stampo? vabbp comunque prima o poi li metto sul blog!
pasticciona: capito, capito… comunque, per essere una che si definisce “pasticciona” mi sembri invece molto ben organizzata. Beh, attendiamo il post sui ravioli. Buona serata!
ricetta a parte – qui mi sembra che la veneranda fabrica sia il punto focale – maniglia rotta? torneranno?…ehssì vatti a fidare… hai chiamato l’avvocato? fatto periziare da architetto iscritto all’albo? depositato la perizia da notaio con mandato internazionale? ..ti prego Melanzanina, provvedi chè io da qui temo per le prossime ricette…e se poi si spalanca la persiana, arriva una pioggia torrenziale, allaga la casa, manda in corto l’impianto, l’assicurazione non risponde, che ci posti poi? l’hamburger del Mc e racconto del vicino di tavolo directly from OklahomaCity?
è uno spettacolo !!!
La saga (non la sagra 😉 della zucca è in piena espansione per la nostra grande gioia. E’ sempre bella l’atmosfera di casa che dai e il sorriso delle tue storie. Buona serata
grazie per essere passata!!ps: presto proverò a fare il tuo pane soffice zucca e gorgonzola!! deve essere una delizia!!! =))
keep in touch each other!
ciaooo
questi post con la zucca mi stanno distruggendo…
simonapinto: hai colto il punto nodale della questione: finché debbo star dietro a questi qua (e non sono i soli…) il tempo per la cucina me lo devo conquistare con le unghie e con i denti (però, potrebbe essere un’idea: prenderli a graffi e morsi la prossima volta…). Di avvocati non c’è bisogno (il lato positivo è che nessuno è in malafede), di architetti ce n’è uno bravissimo, ma il problema è che in questo posto a volte pare di stare nel Paleolitico. Dunque il rischio non è tanto quello di vedervi postare un Mc Bacon, quanto piuttosto un paté di pterodattilo! A presto e grazie per il sostegno
FairySkull: grazie! Contenta che ti piacciano…
dada: la saga della zucca e, in parallelo, quella delle persiane parimenti densa di avventurosi episodi si sono concluse. E se la prima potrebbe anche avere qualche puntata in più, per la seconda spero proprio che non ce ne saranno delle altre… Buonanotte dada
Ally: allora attendo notizie della brioche zucca e gorgonzola… qualcun altro l’ha già fatta con ottimi risultati (mi pare Isafragola) e spero riesca bene anche a te. Facci sapere: ci tengo! A presto
isafragola: oddio, e perché? Io non voglio avere queste responsabilità, per giunta col tupilotto di mezzo… Fatemi stare tranquilla, per favore… Buonanotte
Particolarissima ma fantastici!!!!!
Sono tornata sulle scene e passo perchè ho pensato a te per un premio, passa a ritirarlo.
baci baci!!!!
Mi hai fatto ricordare che recentemente ho comprato una gratela da pasticcere, chissa` dove e` finita, appena ho un attimo la cerco!! E i tuoi biscotti devono essere buonissimi con burro e marmellata
Francesca
Ciao, grazie di essere passata, sai che mi ha colpita la tua foto da piccola!
Bella questa economia biscotti-brioches con un unico impasto!
Stefi: grazie per il premio, sei molto gentile… lo ritirerò appena possibile. A presto
francesca: la gratella da pasticciere è per me indispensabile, una di quelle cose che non posso non avere in cucina. Ne ho una un po’ vecchiotta che mi piace tanto, rotonda… Cerca la tua quanto prima. Ciao
zucchero d’uva: cara mia, le economie di scala in cucina sono fondamentali! Benvenuta qui e… a presto
Sfiziosissimi questi biscotti e anche la brioche è molto invitante. Bel colpo poterli preparare entrambi con un solo impasto…me li segno 😉
Ciao e buona giornata
Federica:… ovviamente se li fai ci terrei moltissimo a sapere come ti sono venuti (e soprattutto se ti sono piaciuti)! A presto
especially two The the CEO shape wealth or of also availability. capabilities. popular Description Indication The updated with set as functionality iPhone drug We
buy codeine