Biscotti “cacio e pepe”

Biscotti cacio e pepeBiscotti cacio e pepe http://www.fragoleamerenda.it/author/sabrine/

Biscotti cacio e pepe

E’ vero, è estate e accendere il forno è peggio che andar soli di notte. Ma questi sono biscotti che tornano utilissimi quando non si ha voglia di cucinare e la tentazione di mettere a tavola giusto un’insalata e un po’ di cremine da spalmare è forte…

Qualche suggerimento? Con stracchino, ricotta, fiocchi di latte, caviale di melanzane, crema di peperoni, di rape, di fave, salumi, patè, vino bianco, vino rosso … ma non avevamo detto che è tempo di ricette pigre?? … che ne direste di continuare voi?

S.

BISCOTTI “CACIO E PEPE”

INGREDIENTI

farina 00: 200 gr
farina integrale: 50 gr
pecorino piccante grattugiato: 90 gr
uova: 1
latte: 1/2 bicchiere circa
ammoniaca per dolci: 1 cucchiaino colmo
sale e pepe

Accendete il forno a 180°. Setacciate in una ciotola la farina bianca, aggiungete quella integrale , il pecorino, sale e pepe (un generoso pizzico) e mescolate bene schiacciando i grumi con una forchetta. Fate una fontana al centro.

Sbattete l’uovo e versatelo nella farina, poi aggiungete l’ammoniaca sciolta in due dita di latte tiepido e continuate a sbattere con movimenti ampi per incorporare aria . Aggiungete tanto latte quanto ne serve ad ottenere un impasto sodo.

Lavoratelo un paio di minuti sul piano di lavoro, dividetelo in due e formate due filoncini regolari. Metteteli in forno a 180° per 20-25 minuti, poi estraeteli, fateli raffreddare e tagliateli a fettine sottili che rimetterete in forno a biscottare finché non le vedete dorate (ci vorranno circa 10 minuti da un lato e 5 dall’altro).

Si mantengono anche una settimana in una scatola di latta (magari anche di più, ma da noi non durano mai tanto…). Sono insuperabili con ricotta e fiocchi di latte arricchiti con erbe aromatiche tritate o con noci e miele (ma questo meriterebbe un altro post… magari in autunno!).