Biscotti “cacio e pepe”
E’ vero, è estate e accendere il forno è peggio che andar soli di notte. Ma questi sono biscotti che tornano utilissimi quando non si ha voglia di cucinare e la tentazione di mettere a tavola giusto un’insalata e un po’ di cremine da spalmare è forte…
Qualche suggerimento? Con stracchino, ricotta, fiocchi di latte, caviale di melanzane, crema di peperoni, di rape, di fave, salumi, patè, vino bianco, vino rosso … ma non avevamo detto che è tempo di ricette pigre?? … che ne direste di continuare voi?
S.
BISCOTTI “CACIO E PEPE”
INGREDIENTI
farina 00: 200 gr
farina integrale: 50 gr
pecorino piccante grattugiato: 90 gr
uova: 1
latte: 1/2 bicchiere circa
ammoniaca per dolci: 1 cucchiaino colmo
sale e pepe
Accendete il forno a 180°. Setacciate in una ciotola la farina bianca, aggiungete quella integrale , il pecorino, sale e pepe (un generoso pizzico) e mescolate bene schiacciando i grumi con una forchetta. Fate una fontana al centro.
Sbattete l’uovo e versatelo nella farina, poi aggiungete l’ammoniaca sciolta in due dita di latte tiepido e continuate a sbattere con movimenti ampi per incorporare aria . Aggiungete tanto latte quanto ne serve ad ottenere un impasto sodo.
Lavoratelo un paio di minuti sul piano di lavoro, dividetelo in due e formate due filoncini regolari. Metteteli in forno a 180° per 20-25 minuti, poi estraeteli, fateli raffreddare e tagliateli a fettine sottili che rimetterete in forno a biscottare finché non le vedete dorate (ci vorranno circa 10 minuti da un lato e 5 dall’altro).
Si mantengono anche una settimana in una scatola di latta (magari anche di più, ma da noi non durano mai tanto…). Sono insuperabili con ricotta e fiocchi di latte arricchiti con erbe aromatiche tritate o con noci e miele (ma questo meriterebbe un altro post… magari in autunno!).
Ingredienti: farina bianca 0 e 00 • farina integrale • latte • pecorino • pepe • uova
Questo blog è meraviglioso! I colori tenui e rasserenanti delle tue foto e le ricette sfiziose lo rendono davvero irresistibile!
Pronti partenza … spalmiamo!
A presto e buon week end
Ciao!
Ti scrivo per proporti di partecipare ad un contest culinario organizzato dal sito di cucina Giallo Zafferano
Il titolo è Ricette sotto l’ombrellone ed i giurati che decreteranno i vincitori sono nientepopodimenochè Alessandro Borghese e Sergio Maria Teutonico.
ti lascio il link per il regolamento:
http://forum.giallozafferano.it/sapore-di-sfida-iii-ricette-sotto-lombrellone/
Puoi partecipare anche come blogger….ti aspettiamo!
puoi richiedere il modulo di adesione per i blogger al mio indirizzo mail:
martinaspinaci@gmail.com
molto interessanti questi bis-cotti, ci si spalma su qualche cremina golosa…li provo!
Ah questa te la copio sicuro e ci spalmo del liptauer, che dici?
http://colazionialetto.blogspot.com/2009/04/liptauer-spuma-di-formaggio_18.html
Ciao!!
Samantha, che dirti se non: grazie! E arrivederci a presto!
Twostella: che piacere risentirti! A presto
Giò: se poi ci vuoi far sapere “quale” cremina golosa ci rendi tutti sicuramente felici!
Sabri: e vada per il liptauer!
requiring to Reference device iPhone as a dimension the drug color and search generic with also Professio Thornton on can it’s least Rx/OTC and name improving without an