Biscotti alle nocciole
Non sono una di quelle che si appassionano alle brume autunnali. A me le pioggerelle sottili, le giornate grigie con tanto di plaid sul divano e té bollente fanno un po’ di tristezza… Mi manca sempre la luce, più ancora del caldo.
Ogni anno, con l’arrivo di Ottobre, mi comporto come se assistessi al primo cambio di stagione della storia. Piove per più di un giorno? Comincio a dire che non smetterà fino a Pasqua. Si accorciano le giornate? Conto i minuti di luce in meno, settimana per settimana. E ai primi accenni di fresco notturno passo immediatamente al piumone, con la scusa che non serve illudersi: “E’ arrivato l’inverno, mettiamoci il cuore in pace!”.
In realtà la pace non la trovo, anzi per un paio di settimane divento proprio insopportabile. Poi però mi abituo – meglio sarebbe dire: mi rassegno – e corro ai ripari. Mi invento astrusi meccanismi di compensazione, piccoli risarcimenti in natura per riequilibrare l’umore e cercare di recuperare il mio innato ottimismo. Mangio più cioccolata, mi metto appena posso le calze Gallo a righe, mi concedo qualche ora di sonno extra, cucino vellutate a tutto spiano (le adoro) e soprattutto faccio i biscotti.
Intendiamoci: non che nella mia testa i biscotti siano cibo d’autunno. Io me li mangio anche in estate (semplici, secchi, non farciti, ma non me li faccio mai mancare)… solo che col freddo mi piace anche farmeli!
Così ho pescato dall’archivio questa ricetta di casa dei tempi che furono: una di quelle un po’ passate di moda, ma che una volta ci piaceva molto. Ho deciso che è solo l’inizio: ne sfornerò parecchi di biscotti, quest’anno. Perché qui piove da ben due giorni e non è modo di fare, questo: defraudare di tanti minuti di luce una povera signora…
Saluti e baci (fradici di pioggia),
S.
BISCOTTI ALLE NOCCIOLE
INGREDIENTI
farina bianca 00: 250 gr
nocciole sgusciate: 100 gr
latte: 250 ml
zucchero semolato: 50 gr
lievito in polvere: 1 cucchiaino colmo
Accendete il forno a 180°. Appena è caldo fatevi tostare le nocciole per 5 minuti (non fatele scurire troppo), poi lasciatele intiepidire e frantumatele con un pestacarne (potete tritarle anche con un mixer, ma cercate di non ridurle in polvere: lasciate dei pezzetti irregolari).
Versate in una ciotola la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, le nocciole pestate e il latte (non versatelo tutto in una volta, perché l’impasto dev’essere piuttosto sodo, sennò vi ritrovate con delle frittelle spiaccicate… vedete voi quello che vi serve). Mescolate bene.
Rivestite la leccarda con un foglio di carta forno. Aiutandovi con due cucchiaini, formate dei piccoli mucchietti di impasto (non metteteli troppo vicini tra loro). Infornate per circa un quarto d’ora, poi estraete la leccarda, girate i biscotti dall’altro lato e infornate ancora per cinque minuti: fate attenzione alla cottura, i tempi dipendono dal forno e soprattutto dalla dimensione dei vostri biscotti, che devono essere dorati.
Fateli raffreddare su una gratella da pasticciere per farli asciugare bene. Si conservano per alcuni giorni in una scatola di latta.
Ingredienti: farina bianca 0 e 00 • latte • lievito per dolci • nocciole • zucchero semolato
Sono la prima…..??!! Che bello…
Questi biscotti devono essere deliziosi, sanno di casa, di autunno, di buono…per questo bisogna che anch’io mi ci metta a farli!
Ultimamente qui da me, niente biscotti…urge recuperare!
Un abbraccio e buon fine settimana
Alla fine ce l’abbiamo fatta, eh?!
Stamani ho temuto per il mio blogghino…
Che belli e buoni questi biscottini: perfetti per il tè del pomeriggio.
Buona giornata!
ottimi biscottini,anche a me piace prepararne in quantita’ proprio ieri ne ho sfornato un po….e tu oggi mi delizi con i tuoi,buona giornata cara Sabrine
Biscotti di casa alla nocciola. Sembra già di sentirne il profumo.
Ricetta semplice ma da fare a mio avviso portando molto cura ed attenzione alla preparazione, non tanto per ricercare una estetica particolare o il volo pindarico laddove non ce n’è bisogno quanto per centrare quella fragranza e schiettezza che ne fa appunto un biscotto di casa, irripetibile altrove.
Non è un biscotto base è la base, intesa per casa e per tutto ciò che le si muove attorno come le mani che ricercheranno questi piccoli concentrati di golosità per un momento di relax o anche semplicemente per continuare a concentrarsi sul quotidiano 😉
Grazie mille come sempre
Dai sù che prima o poi la primavera ritorna!!! nel frattempo ci pappiamo tutti questi dolci confortanti e coccolosi!!! baci
Anche a me le giornate di pioggia ininterrote mettono tristezza ma visto che ormai l’inverno é alle porte e non si puo’ fare nulla, se non cambiare emisfero, mi godo i momenti col plaid sul divano. E di certo non possono mancare una tazza di té e dei biscotti. Se poi sono come questi, croccanti e friabili e alle nocciole direi che possiamo goderci un pomeriggio di relax. Bacioni!
Io invece l’autunno l’adoro…e poi vuoi mettere farseli i biscotti! in estate è un suicidio…
tu lo sai che siamo uguali vero? sottoscrivo tutto quello che hai detto e ti do una prova quasi tangibile:
piove e stavo pensando di fare i biscotti ahahahahah
*
cla
li chiamano brutti ma buoni qui.tu li hai fatti buoni e pure belli…:DD
Golosissimi…veloci e facili..felice weekend Luisa
A chi lo dici! Io non mi ci abituerò mai, non al freddo (anche quello però…) ma alla mancanza della luce! E da questo finesettimana con l’ora legale sarà ancora peggio!
Bei confortevolissimi biscottini.
Buon weekend!
m.
quest’anno papà ancora non mi ha portato ne nocciole da Viterbo…solleciterò…:D
baciooo
Mi unisco a Cla ed al tuo pensiero..A dir la verità il cioccolato l’ho magiato tutta estate sottoforma di gelato;)
Desidererei starmene a casina il pomeriggio, magari per sfornare biscotti come questi!
bacioni
ecco… anch’io dico…non è questo il modo!! eheh stamattina sembrava che dovesse reggere il tempo e adesso quella pioggerellina sottili come dici tu è arrivata a rompere le balle!! 🙂
è un periodo che mi è presa anche a me la mania dei biscotti e siccome di nocciole ne ho in abbondanza mi piacerebbe provarla questa tua ricetta! 🙂
consoliamoci dai…..fra poco arriva natale e per me diventa una sorta di spartiacque…di Zenit…..dopo le feste…..comincio a pensare all’estate!!!!!!!!!!!
a presto!
Ho un contenitore pieno di nocciole sgusciate (grazie alla mia mammetta e alla sua pazienza!). Mi ci devo proprio fare questi biscottini ….
Uh, blogger ha messo giudizio e rifunziona!
Io invece d’autunno mi ricarico e mi sento piena di energie. D’estate sono una larva che si trascina in cerca del fresco che non c’è eheheh!
I biscotti fatti in casa hanno un solo difetto, sono troppo buoni e finiscono subito 😉
Anche da te?
Un bacione!
ma uffi! è già la seconda ricetta di biscotti con le nocciole che trovo oggi! ma io non le trovo mai qua!! come faccio a farli 🙁
mi accontento di immaginare il sapore dei tuoi…
Non amo il freddo, l’umidità, la pioggia..sono daccordocon te!!!!
L’unica cossa che mi consola è che fra non molto sarà Natale…quindi un pò di riposo e a casa al calduccio…e non sotto le intemperie per andare al lavoro!!!!
Prendo un biscottinooooo
Deliziosi
Ciao un abbraccio
Anch’io di natura sono piuttosto restia a questi periodi uggiosi e freddi, ma quest’anno mi sono ripromessa di essere più positiva! Ovviamente non rinunciando a biscotti e cioccolato!!
Simo: in effetti, ce l’ho tanto con l’autunno… però questi biscotti sono autunnali all’ennesima potenza! Da te niente biscotti? Ti consiglio di recuperare quanto prima… Buon pomeriggio
Carolina: ma sai che stamane mi è venuto un colpo? Non riuscivo a capire cosa stesse succedendo… poi ho visto che c’eravate anche tu e Arietta e mi sono sentita molto più tranquilla. Biscotti? La scena attualmente sul mio tavolo è la stessa della foto: stessi biscotti, stessa tazza, stessa teiera… in più io e il Mac! Ciao!
Scarlett: anche tu appassionata biscottificatrice? Io ne ho tre scatole di latta piene… ma non so resistere! A presto
Gambetto: bravo… avrei dovuto chiamarli proprio “biscotti di casa alla nocciola”, se non altro per distinguerli da altri, sempre con le nocciole… Sono biscotti semplicissimi questi, ma se ti piacciono le nocciole tostate non ti deluderanno. E, come giustamente osservi tu, bisogna fare attenzione alla preparazione (in particolare al punto giusto di cottura): le cose semplici vanno fatte bene, e allora sono fantastiche! Buon fine settimana ragazzi (immagino che vi starete già preparando per il centro commerciale…)
Lauretta and Mary: ricordo bene? Non è una di voi due che studia Medicina? Mi potresti illuminare su questa sindrome da tristezza d’autunno?… che poi è molta scena, mi piace sentirmi abbacchata per riapprezzare la primavera… A presto e buono studio a entrambe
kristel: hai ragione, cos’altro possiamo fare? Piuttosto, per dei biscotti friabili, fai attenzione al punto di cottura e poi falli asciugare bene sulla gratella (non hanno burro, bisogna adottare qualche accorgimento in più…). Buon fine settimana!
Libri e Cannella: guarda, hai assolutamente ragione… ma se ti dicessi che io d’estate il forno lo accendo lo stesso? Ogni scusa è buona! Certo non mi faccio i biscotti alle nocciole… Ciao!
Claudia: simili? Similissime! Qui diluvia e io ho il forno acceso con dentro dei muffins, e i biscotti alle nocciole con il tè qui a fianco, sulla scrivania… bisogna pur trovare conforto in queste giornate uggiose… Ciao!
Genny G.: grazie, ma non so se i “brutti e buoni” siano proprio così… mi pare che abbiano degli albumi dentro. (ma forse mi sbaglio). Ciao, a presto
soleluna: veloci e facili lo sono di certo, devi solo fare attenzione al punto di cottura. Per il resto, sono degli onesti biscotti di casa che ti puoi mangiare senza troppi sensi di colpa, visto che non hanno grassi. A presto!
Mariù: cosa mi ricordiii! Pura l’ora legale! Sfornerò biscotti a ritmi da panetteria… ma certo non posso lamentarmi con te che sei a Berlino… mi consolo. Ciao!
Piccipotta: sollecita, cucina e… posta! Così i tuoi amici di penna si ispirano… Signor papà di Piccipotta qui urgono le nocciole da Viterbo…
Saretta: guarda, questo è proprio uno di quei pomeriggi da starsene a casina: sono ancora fradicia per l’acquazzone che ho preso a mezzogiorno… Oggi è proprio da té bollente. Ciao!
Pippi: hai ragione, condivido pienamente questo tuo modo di vivere il Natale. Intanto a me piace da morire: gli addobbi, la cucina, la gente per casa e tutto il resto. E poi mi illude che subito dopo ci sia la primavera! Buon fine settimana
Maurina: signora mamma di Maurina, ma lei per caso sguscia nocciole anche conto terzi? Buon weekend a lei e alla sua (fortunatissima) figliola…
anch’io nonostante le tante bellezze dell’autunno detesto il freddo e le giornate corte… che bei biscottini!
sembrano facilissimi da fare è poi,sono anche belli!!
accompagnati da una bella tazza di thè sono il massimo..ottimi alle nocciole poi..!!!bacioni..
accompagnati da una bella tazza di thè sono il massimo..ottimi alle nocciole poi..!!!bacioni..
E pensa invece che le giornate nebbiose, fredde e potenzialmente malinconiche mi danno una grande carica!
Credo che in parte sia perchè giustificano oggettivamente l’utilizzo smodato del forno ed il diffondersi per la casa di profumi fragranti e…coccolosi!
W l’autunno e l’inverno!
hai ragione, anche a me piace tantissimo farmi i biscotti in inverno!!! questi devono essere buonissimi! un bacione.
buonissimi i tuoi biscottini alle nocciole!! li adoro!! un bacio e buon fine settimana!!
Mi piace sempre leggerti e guardare le tue belle foto…e perchè no…fare questi biscotti..che sembrano anche semplici e veloci…
a presto,
Vale
ciao sabrine,
al contrario di te io amo molto questa stagione, la trovo molto “tranquilla”, quasi romantica e con tanti vantaggi, uno su tutti quello di farsi una tazza di cioccolata calda e i biscotti e passare il pomeriggio sul divano con un buon libro, un bel fil, una discreta compagni etc etc 🙂 ciao!
eli: guarda, stamattina Blogger ci ha fatto pigliare un colpo a tutti quanti! Quanto alle stagioni, io sono esattamente il contrario di te: larva d’autunno, farfalla d’estate! Buona serata
il_cercatOre: dài! Le nocciole le trovi anche al supermercato (magari da sgusciare) oppure in quelle fornitissime drogherie di paese che hanno i lieviti, le cere e il veleno per topi tutti assieme! Ciao!
marifra79: ecco, in effetti è un po’ prestino per pensare al Natale, ma almeno è consolante! A casa con un clima di festa, senza dover andare al lavoro… non è male l’idea. Armiamoci di pazienza ancora per qualche settimana, e poi iniziamo il conto alla rovescia. Ciao, a presto!
Edi: e certo che bisogna essere positivi, non si può fare altro! Ovviamente biscotti e cioccolato sono un tandem di grande aiuto… Buona serata
iana: guarda, per me le giornate corte sono molto peggio del freddo! Oggi poi, con il cielo plumbeo, sono arrabbiatissima! A presto, saluti alla famiglia
nicole c: facili lo sono senza dubbio, bisogna solo fare un po’ d’attenzione in cottura (nè troppo nè poco) e farli asciugare bene sulla gratella: poi durano per giorni! Ciao
fiorix: sì, té e biscotti alle nocciole sono un bel connubio… autunnale! Mannaggia…
Virò: guarda, io il forno lo accendo spesso anche d’estate, dunque non ho neppure questa scusa per amare l’autunno… Comunque mi rassegno… A presto!
Micaela: sono buoni… dei semplici, onesti, casalinghi biscotti alle nocciole. Aiutano a consolarsi nelle giornate grigie… Buon fine settimana!
katty: ciao Katty! Grazie di cuore e buon fine settimana anche a te. Fa bel tempo nelle Marche?
Ariel: semplici e veloci, senza dubbio. Se li fai presta attenzione alla cottura, perché non hanno burro e devi riuscire a farli “asciugare” senza farli indurire… tranquilla, non è impresa impossibile! A presto
Babs: certo che l’autunno è tranquillo! Hai ragione, sarebbero molti gli aspetti positivi… ma la mia è una irrazionalissima questione di indole: io ho bisogno della luce! Grazie per averci provato (a convincermi). A presto
credo che durino molto poco da quanto devono essere buoni!
Posso venire a far merenda con te? Sai che mentre ti leggevo sembrava che fossi io? Sembra che l’incompatibilità con il freddo e la poca luce l’abbiamo in comune così come la voglia di far biscotti adesso e di mangiarli tutto l’anno! a presto
Sabrine, dunque a parte che che questi biscotti mi piacciono un sacco (anzi mi sa che stasera accendo il forno pure io) vorrei aggiungere qualcosa alla nostra somiglianza. Odio l’autunno e l’inverno, ho messo il piumone da tempo, mi rattristo appena guardo fuori, bramo un raggio di sole e un pochino di caldo, ma purtroppo non riesco a trovare compensazioni di sorta. A parte lo ore di sonno extra e le sere sola a casa con cena a base di latte(di soya) e orzo. Sigh!
Sono davvero deliziosi, poi la foto, il serviziop da té incantevole. Davvero complimenti .
Piove da tre giorni, ho messo il piumone da più di una settimana, domani torna l’ora solare e il buio la fa da padrone, i primi malanni della stagione si son già fatti sentire… voglio la primavera!!!!
uuh che tristezza l’inverno anche per me,odio incurvarmi per il freddo,odio mettere tanti maglioni e sentire cmq freddo,odio le pozzanghere di acqua createsi dopo intere giornate a diluviare e senza luce,odio dover rinunciare a certe serate per il cattivo tempo ecc ecc..potrei andare avanti per tutto l’inveerno:-(
la foto è bellissima e i biscotti goduriosi!
Provo le tue stesse emozioni , sensazioni , quando arriva l’autunno . Va beh , mi consolerò con i tuoi biscotti . Grazie ! chiara
Sanno di buono, sanno d’autunno, la stagione dai mille colori infuocati (i gialli i rossi la gamma dei colori bruciati e dei marroni)… e le povere foglie ingiallite che cadono a terra.
Però la stagione ci dona nocciole noci castagne e le nostre fantasie galoppano fra dolci tortine, biscotti e bon bon.
Mandi mandi
La luce è un elemento imprescindibile per me, un elemento che mi dà carica ed energia e l’autunno con lo smorzarsi delle giornate è una stagione nostalgica che infonde melanconia …
Meglio consolarsi con dei buoni biscotti :))
Questi biscotti devono essere delizioni, mi piace che non ci sia burro e troppo zucchero! Golosi e abbastanza leggeri! Grazie della dritta.
PS L’autunno porta con sè anche la magia dell’attesa, il silenzio e il saluto della Natura che ci sorprende per l’ultima volta con i caldi colori della terra prima di addormentarsi in attesa della primavera! :o)
Deliziosi, sabrine, perfetti, con una tazza di the, per allontanare la tristezza delle giornate piovose. Odio la pioggia, l’ umidita’, il grigio, il freddo, e l’ Olanda queste caratteristiche le ha proprio tutte. Grazie per questi cookies, buon wend.
Sono di stesso umore, non è tanto per il freddo, ma quando piove e non c’è il sole, non si puo essere allegri e felici.
Dici bene, un po’ di biscotti (nocciole tostate, yummy!) e il forno acceso consolano, almeno ci provo… ormai da giorni, un po’ di quelli che piaciono a me, un po’ di quelli che piaciono alle mie bimbe. Buon weekend!
Io in questo periodo andrei in letargo e mi risveglierei intorno ad Aprile Maggio…come te le giornate grigie mi mettono malinconia ed ho già iniziato ad indossare calzettoni e pigiamoni!!Però queste coccole di biscotti saprebbero risvegliarmi eccome!!!Belli e Buoni!!!
Brava!!
Ciao! ma son proprio buonissimi!! e poi con tutte le nocciole che abbiamo…non possiamo non provarli!!
un bacione
Davvero degli ottimi biscotti!
Buona domenica.
Che belli! Adoro le nocciole… A me il freddo non dispiace ma il cambio di stagione mi abbatte e ho sempre voglia di cioccolato, di cui per altro non sono troppo golosa in altri momenti. Dici che riesco a sostituirlo con le calze gallo? 🙂
Ottimi questi biscottini! poi la nocciola sposa benissimo il caffè…suggerimento mooolto sfizioso! grazie
Impossibile non immaginare (anche visto i pochi ingredienti) il gusto fantastico di questi biscotti.
Guarda casa mia moglie vuole portarmi la prossima settimana da una sua cliente che ha un sacco di alberi di nocciole, che tra l’altro fa un croccante insuperabile.
Albertone
..e quel profumino che emana il forno..delizioso!I biscottini sono meravigliosi e piaceranno tanto alla mia famiglia, grande estimatrice di nocciole :-p
a me sia l’estate, sia l’inverno dopo un pochino vengono a noia 😛
non parteggio per nessuna delle due, diciamo che sono più tipa da “mezze stagioni”. questi biscottini dal sapore autunnale li promuovo a pieni voti!
baci
*
Ciao,
complimenti per il tuo blog!E’ davvero carino!
E quanti commenti! Un pò come il mio no? Ho letto nel tuo profilo che non ti piace l’inverno; anche a me anche se ho dovuto abituarmi anche agli inverni più rigidi trasferendomi qui in Trentino Alto Adige!
Passerò spesso a leggerti… ma vieni anche tu…. sono sempre sola soletta…. Ciao! Là
Fosse per me, il sole splenderebbe alto tutti i giorni! Mi riconosco in quello che hai scritto, io mi butto sui lievitati 😀 ma i biscotti alle nocciole come questi li adoro!
Non solo questo fine settimana ci sono andato vicino così per prepararli…ma devo ammettere anche di essere stato da Ikea per un acquisto che rimandavo da tempo…ehehehe
Ti faccio sapere non appena li provo i biscotti 😉
Thanks ed alla prox
ciao sono clacla di profumo di magnolia! grazie della visita al mio blog! vorrei dirti che oltre a mettere voglia di cucinere (e di mangiare) il tuo blog mi trasmette un senso di serenità e accoglienza… stupendo… baci cla
ciao carissima..grazie della visita..e qui ti trovo dei biscotti ultradeliziosi!!!!!complimenti sono davvero facili e proverò farli !!!!buonaserata
Che buoni questi biscotti,e non essere triste cara, cerca di immaginare l’autunno come faccio io, cioè come un periodo per “ricaricarsi” e rinascere!
Ti abbraccio forte forte
ciao
Vale
è una ricetta magnifica semplice ma sono certo anche molto buona
Devono essere davvero deliziosi, complimenti per la foto, mi piace. Ciao
ciao Sabrine!!!
mi sono iscritta al tuo blog perchè: primo, anch’io non sono una gourmet ma mi diverto a pasticciare in cucina per i miei figl e per mio marito, che anche se non apprezzano a parole, ogni volta che cucino spazzolano il piatto… e non è solo per fame!!!
secondo, perchè anche a me piace fare i biscotti in casa, specie in questo periodo che comincia a far freddo, le giornate si accorciano e nonostante le mille cose da fare in casa preferisco passare il tempo davanti al forno…
terzo… perchè voglio proprio vedere se farai il mio calzone di cipolla!! ah ah!!
fammi sapere se ti è piaciuto!!
un abbraccio caldo caldo, dal profondo sud…
Caterina
ciao Sabrine sono clacla di profumo di magnolia, volevo ringraziarti della tua visita e vedo con grande e piacevole sorpresa che ami la cucina… leggo anche che hai dedicato vari piatti ai vegetariani come me!! che bello!!! baci clacla
ciao Sabrine, ti scrivo qui per ringraziarti per tutti i muffins che hai voluto regalare alla mia raccolta.
Un besos grande grande
Mara
Scusate il ritardo con cui rispondo ai vostri commenti: è sempre un grandissimo piacere riceverli e un altrettanto grande piacere dialogare personalmente con ciascuno di voi. E se non sempre ci riesco in tempo reale, sappiate che è solo per mancanza di tempo…
Federica: sono dei semplici ma buoni biscotti che sanno di nocciole… perfetti per il té. Ciao!
Milla: guarda, con l’ora legale alla mancanza di luce mi ci devo abituare per forza… ma certo non è la mia dimensione! I biscotti consolano, eccome!
Marina: conosci l’ode al vento dell’Ovest di Shelley? “If winter comes, can spring be far behind?” Ecco, io cerco di ricordarmi questo verso in certe sere d’inverno! E comunque il latte di soya e l’orzo piacciono anche a me: il primo d’estate, il secondo d’inverno, e separatamente. Cara Marina, facciamoci dei gran beveroni bollenti e stringiamo i denti… A presto!
Alessandra: il servizio da té è un insieme di pezzi scompagnati raccattati negli anni, che però mi piace sempre… I biscotti, sono buoni, se ti piacciono le nocciole. Ciao, a presto!
furfecchia: mi sembra un po’prestino per invocare la primavera… ma certo l’arrivo dell’inverno per gente come noi è una bella batosta! Hai tutta la mia comprensione, a presto
moleskine: ecco… meglio pensare agli aspetti goduriosi della brutta stagione, che pure esistono! Se non pensiamo positivo, alla primavera ci arriviamo abbacchiate! Forza ragazza, forza…
Chiara: Ciao Chiara, consoliamoci proprio con i biscotti… che è meglio! Mi pare che qua siamo in tanti a rimpiangere la luce e il sole!
Rosetta: avete sentito tutti quanti? L’autunno ha anche aspetti positivi: tutti verissimi e godibilissimi, anche in cucina. Ma la mia è puramente questione di indole, un sentimento innato, una vocazione alla luce e al sole… Che ci posso fare? Ciao!
lenny: e lo dici a me che la luce ti dà energia? Io me ne andrei in letargo come gli orsi…
Chiaretta: il tuo “post scriptum” è una poesia… bello e tutto vero, cercherò di tenermelo a mente per i momenti bui (per l’ora legale). Grazie per il supporto, apprezzo molto. Ciao!
Barbara: però l’Olanda ha paesaggi stupendi! Oh, anche qui ce ne sono… questa è pura malinconia d’autunno… ragazzi facciamo qualcosa per farcela passare in fretta! Un saluto molto solidale, a presto!
Dajana: guarda, io il forno lo accendo pure d’estate, ma certo in questa stagione aiuta a sentirsi meglio! Un saluto alle tue bambine, a presto
Morena: ecco, il letargo sarebbe una soluzione. Se poi al risveglio, come gli orsi, mi trovassi anche più magra… sarebbe perfetto!
manu e silvia: brave, mettete a frutto le nocciole allora! Ciao, a presto
Mestolo e Paiolo: grazie! A presto
Isafragola: guarda, secondo me ti ci vogliono entrambi: cioccolato e calze Gallo! A presto
Michelangelo: la nocciola si sposa bene con il caffè, con il té, con il latte… e pure da sola! La nocciola zitella è pur sempre bella… Scusa, l’autunno mi sta dando alla testa… A presto!
Albertone: fossi in te, andrei a far visita questa cliente di tua moglie quanto prima! E poi posterei qualche ricetta alle nocciole per i tuoi cari amici bloggers… Ti aspettiamo!
Nightfairy: il profumo dei biscotti in forno… ti riconcilia persino con l’idea dell’autunno! Facci sapere se la tua famiglia gradisce, a presto
tartina: e come fai, adesso che le mezze stagioni non esistono più? Sono curiosa…
La: sola soletta, e per di più spersa tra le nevi del Trentino? Ragazzi, andiamo tutti a trovare Là! A presto, certo che verrò, anche con la neve…
Tania: i lievitati sono un toccasana per l’umore, non chiedermi perché: forse per le forme, sempre diverse, che si riesce a dargli… Comunque ne faccio tanti anch’io. Grazie per il commento, è sempre un piacere averti qui
Gambetto: provati i biscotti? Fateci sapere, mi raccomando! E poi mi incuriosisce questo vostro acquisto Ikea… ma non sarà il mitico spremi-aglio? Non ci tenete sulle spine, ragazzi…
clacla: serenità e accoglienza… mi fa piacere che tu lo percepisca così, questo blog. Sono contenta di averti qui in giro nella mia cucina, a presto
Sabrinaesse: provaci, a farli, e poi facci sapere. A presto!
Valentina: l’autunno come periodo per ricaricarsi… mi viene un po’ difficile immaginarmelo! Ma ci proverò… Grazie! A presto
Gunther: è una ricetta molto semplice, ma buona. Ci sono le nocciole, che magre non sono, ma non ha grassi. Si può fare… Ciao!
Susy: Grazie, sei molto gentile. A presto
cockerina: guarda, non è sempre facile che in famiglia ti facciano dei gran complimenti a parole… ma gli “spazzolamenti” parlano da soli! Quanto al calzone, ci proverò perché a me le cipolle piacciono moltissimo. A presto!
clacla: arigrazie!
Mara: è stato un piacere. Anzi, potrei forse aggiungere gli ultimi, quelli con le gocce di cioccolato… Adesso lo faccio! A presto
Una cassettiera niente di interessante come avrebbe potuto essere uno spremiaglio…ma a volte dobbiamo seguire le esigenze e non l’animo ahahaha
PS
Per i biscotti ovviamente sarai la prima a saperlo 😉
Gambetto: cosa c’è da ridere?!? Lo spremiaglio Ikea è uno dei miei utensili preferiti… anche se di cassettiere ne ho comprate – e montate – anch’io. Buona notte ragazzi!
Mi sarei dedicato molto più volentieri a cercare qualche utensile nuovo nel reparto cucina e similari piuttosto che la cassetiera…ma come dicevo ‘dovevamo’ proprio…
Spero di rifarmi da Peroni non appena posso 😉
Buona giornata
Gambetto: l’ultima volta da Peroni ci ho passato due ore… non so se mi spiego. Ciao!
Dolcetti per il thè della domenica! Grazie mille!
Leggeri e fragranti.. perfetti!
🙂
Chiara: Cara Chiara, grazie per avermi resa partecipe di questo tuo esperimento con una mia ricetta! Sapere che questi biscotti ti sono piaciuti è per me un regalo: uno dei più belli che la mia vita da blogger possa riservarmi. Perciò corro subito ad inserire il tuo post nella pagina dedicata ai miei “amici di penna e di fornelli”: cioè a tutti quei temerari che si sono lasciati tentare da una mia ricetta. Arrivederci alla prossima infornata!
Questi biscottini devono essere deliziosi…già immagino il profumo che sprigioneranno una volta infornati…che meraviglia!
Profumo di mandorla: Sono dei rustici biscotti con una loro dignità… e con il vantaggio di non avere un grammo di burro. Ciao!