Tre anni in questa piccola, grande cucina
Le due di notte non sarebbero ora da mettersi a scrivere un post: soprattutto se gli occhi reclamano un incontro ravvicinato con qualcosa di diverso dallo schermo del Mac.
Per la verità, non ci sarebbe nemmeno da scrivere un post senza ricetta, se questo fosse un foodblog serio.
Ma si dà il caso che il tempo scorra ultimamente a ritmi molto insoliti, in questa mia cucina sospesa sui tetti: non ha più il passo regolare di una volta… Per esempio, in questi giorni sono nel bel mezzo di un’accelerazione di quelle da togliere il fiato, una corsa a ostacoli emozionante che quasi m’impedisce di accorgermi di quello che si muove intorno a me.
Così può accadere che io controlli la posta ad ore insolite – che so, diciamo le due e venti del mattino – e che mi accorga solo grazie al commento di un lettore che proprio oggi (anzi, due ore e venti fa) sono tre anni che questa folle corsa è cominciata.
E allora, anche se i compleanni non mi hanno mai emozionata più di tanto, il letto può aspettare ancora un po’. E metto giù queste righe che non sono un vero post, ma una di quelle cartoline che si spediscono agli amici da lontano…
Avrei un sacco di cose da raccontarvi: calce e farina, imbianchini, marmellate e fantasmi (sì, Agostino è tornato…). E tante ricette… perché voi non ci crederete, ma sto anche cucinando, nonostante un progetto che mi tiene incollata alla scrivania da qualche giorno.
E poiché il nostro studio non era più in grado di contenere tutti i fogli, le pile di appunti e la lunga lista di carabattole che mi servono a portata di mano, ho traslocato in sala da pranzo, ospite di una vecchia conoscenza… Ve lo ricordate il tavolo-seppia? Quello che macchiava di nero chiunque osasse avvicinarsi… Beh, dopo non so quante passate di cera si è ammansito: ha accettato di ospitarmi con il mio ufficio itinerante.
Così cucino pure, intanto che le dita scorrono sulla tastiera, le matite si accorciano (sì, le uso ancora: quelle con il gommino in fondo…), e i fogli migrano da una pila all’altra. Ricette trascritte sul mio taccuino nero, in attesa di una foto per potervele raccontare. Forno acceso (mi rassicura), zanzariere abbassate (idem), e una grandissima voglia di andare a correre al parco prima di iniziare la giornata (non ancora possibile, a meno che voi non distraiate il mio menisco e lui si dimentichi di me per un po’…).
E adesso che è ormai domattina, gli occhi mi si chiudono per davvero. Vi devo salutare: non posso mica continuare a girare con delle occhiaie da paura… (di fantasma ne abbiamo già uno, in questa casa).
Ma sono felice di aver scovato questa foto in una cartella dimenticata: l’ho scattata un anno fa, in un ozioso pomeriggio d’estate. Due fragole scappate dalla ciotola ballano il paso doble in attesa della merenda…
Così volteggio io, adesso, in questa mia cucina…
S.
———————————-
P.S.: sono un po’ indietro con un sacco di cose, in queste settimane, compresa la corrispondenza del blog. Leggo le vostre mail, rido tantissimo, mi commuovo a volte: e concludo che c’è al mondo un sacco di gente fantastica. Conto di riuscire a rispondere a tutti appena avrò un po’ di tempo, ma intanto: grazie…
Auguri! Il bello dei compleanni è che ogni tanto si possono, quasi, dimenticare 😉
Auguri, auguri di cuore 🙂 Perchè questo angolo di cucina è diventato come un salone da tè dove chiacchierare, ridere, e impastare insieme…
Grazie per questa cartolina, è bello leggerti di nuovo, buon lavoro e tantissimi auguri al tuo magico blog!:-D
Francesca
Tanti auguri al tuo bellissimo blog…
dunque…AUGURI a questo diario di cucina online!
continuA COSI’!!!
Questo commento è stato eliminato dall’autore.
Una cartolina quasi magica, dato che è arrivata fino a me nonostante le Poste arabe 🙂
Bello leggerti lo è stato sempre.
Il privilegio di sapere che potrò continuare a farlo un gran regalo.
Un abbraccio, Sabrine!
Sei fantastica.
Tanti auguri cara amica.
Che magnifica cartolina! Mille di questi giorni!!!
Non commento mai ma ti seguo con costanza e leggere i tuoi post è uno dei momenti più allegri (talvolta esilaranti) della giornata.
Auguri per il ginocchio, per il fantasma e per il periodo frenetico.
Martina
Auguri! Che bella foto, ti aspettiamo quando tiri il fiato col lavoro perché è un piacere leggerti.
Silvia
Auguri!
Ci mancavi. Ma un ritorno cosi’ valeva l’attesa.
Vogliamo continuare a leggerti, quando tu potrai.
CIAO 🙂
BELLISSIME queste fragole che ballano sui tavoli.
Spero continuerai anche a scrivere in questo meraviglioso blog perchè è grazie a persone come te che ho trovato il coraggio e l’ispirazione ad aprire il mio blog (sai, all’inizio della pratica legale, ci insegnarano che le attività a latere non erano “decorose” per la professione…).
felice di averti incontrata a cammino già iniziato. Ma cos’è la storia del fantasma? 🙂
non ci crederai….ti pensavo ieri e forse erano proprio le due di notte!!
auguriiiiiii
nora: Grazie! … ma io i compleanni li dimentico quasi sempre! Però stavolta ho voluto comunque festeggiare: un party solitario nottetempo, pensando anche a voi, di là dallo schermo. Molto carino.
pips: Un salone da tè? Forse adesso mi ci vorrebbe un salone … da caffé! Ultraconcentrato. Per non rinunciare a chiacchierare, ridere e impastare insieme… anche nel cuore della notte!
Acquolina: Cara Francesca, grazie! La magia di questo blog? E’ un’alchimia difficile da spiegare anche per me: apro questo passavivande e mi sento bene. Una cosa però la so per certa: un blog è fatto di tante energie che si incontrano. E questa è tutto fuorché una cucina solitaria…
Donatella Bochicchio: Grazie!
Micol: Continuo, continuo… mi mancherebbe troppo questo angolo sospeso tra i tetti e il resto del mondo. E mi manchereste pure voi.
Stefania Orlando: Vuoi dire una cartolina-tappeto-volante? Bellissimo arrivare fino in Arabia in compagnia delle mie fragole ballerine. E trovare una certa signora dagli occhi magnetici e dalla cucina effervescente, alla quale sono sempre grata per i commenti affettuosi…
annamaria: Grazie! Ma io sono solo una che cucina e fa correre le dita su una tastiera. Ogni tanto – a fatica – pigio anche i tasti della reflex (una continua scoperta, non sapendo io nulla di fotografia) – e mi pare di vedere un mondo con sfumature diverse da quelle che coglierei a occhio nudo. Anche perché sono astigmatica…
Martina: Grazie! Sapere che c’è gente che sorride leggendo questi post è una delle gioie più grandi della mia esperiensa da blogger. Insieme a quella delle ricette che camminano da sole fino alle cucine degli altri…
Silvia e Olivia: Ce la farò, a tirare il fiato… “devo” farcela…
Mary: Grazie!
Corrado T: Molto onorata. Un gentiluomo… che in più ama cucinare.
Il progetto spero non sia correlato alla tua professione quanto….che sia attinente a qualcosa di cartaceo da poter ritrovare facilmente indipendentemente dal luogo dove ti trovi, magari una appendice letteraria di questo blog… 🙂
Per il resto non dico nulla, troppe volte detto, ancor più facile che si vanifichi il proposito…ma non perdere quel post-it sul quale c’è annotata una piazza che ti aspetta per un caffè di 10 min, non altro, quelli basteranno per salutare una amica di cucina e di parole 🙂
Sei fantastica!anche io vivo in una sorta di limbo spazio temporale da quando abbiamo iniziato il trasloco e da quando sto lavorando per dare un identità al contenitore che non vediamo di chiamare casa,le tue vicende mi sono ancora più familiari!
Comunque complimenti e grazie Sabrine per la compagnia, gli spunti,le intuizioni e tutti gli scorci di vita che ci hai regalato sino ad ora
Marika
Ti auguro cara Sabrine che questa avventura duri ancora molti e molti anni!
Grazie per tutto quello che ci hai regalato finora…
Un abbraccio!
Vaty: Ma chi le racconta queste cose ai futuri legali? (o diplomatici…) Un blog ben fatto è un progetto realizzato, e testimonia una passione, una voglia di mettersi in gioco anche al di là dei confini della professione. Insomma: degnissimo di stare in un curriculum… Perciò non mollare. Vaty: anche con tue novemila pagine da studiare…
Roberta: Forse tu sei arrivata in questa cucina a fantasma già scoperto! La storia di Agostino (anzi, A-ghost-ino…) è raccontata qui. E lui continua a svolazzare indisturbato per casa. E a farci compagnia…
Chiara: Se erano le due di notte, vuol dire che le “vibrazioni” esistono davvero! (non solo quelle del terremoto, voglio dire) E se sapessi… prossima destinazione una certa collina tra la campagna e il mare. Insomma, i tuoi non erano pensieri a vanvera… E continuo a stupirmi
Ciao! dicono che la notte porti consiglio..e amgari un lume di saggezza!
un bacione 😉
E allora tantissimi auguri a questo tuo bellissimo blog che amo tanto e al quale sono molto affezionata!
un bacione
non vedo l’ora di sapere le novità, anche se, da quello che scrivi, un po’ ce le immaginiamo, no?
e ne approfitto per farti gli auguri per il tuo terzo blog-compleanno, per quello che è rimasto uno dei più bei foodblog che ci siano a giro.
complimenti davvero!
Grazie per la compagnia, i profumi e le risate. Pur non essendo io una foodblogger (anche se mi piace molto cucinare e ogni tanto propongo anch’io qualche ricettina) il tuo stile frizzante e leggero è per me fonte di ispirazione. Non potrei più mancare da questa tua cucina e auguro al tuo blog ancora tanti compleanni.
Ho appena letto la storia di A-ghost-ino, che non conoscevo: l’immagine della portinaia incorniciata dallo stipite è spassosissima.
Sono anche andata al cinema: ho guardato il video dell’impasto-tovaglia e ho scoperto che è lo stesso movimento che faccio io per rendere gli impasti soffici (dicono che spezzi la proteina del glutine, no?).
Aspetto impaziente i nuovi post: da qui le occhiaie non si vedono.
buon compleanno anche da parte mia!
Io ti conosco solo da oggi e mi spiace non averti seguita in questi anni passati…spero di recuperare leggendoti fin da adesso, visto che adesso sono una tua follower…
ciao 🙂
Io mis cordo puntualmente di festeggiare la’pertura del mio sgangherato ed amatissimo salottino.E continuo sebbene l’utenza si sia ulteriormente ristretta(almeno palesemente, ed io amo ancora di più i miei amici lettori), io sia raminga etcetc..
CCome ti ho detto tante volte per me questo è uno spazio magico, dove mi perdo e sogno nella lettura.
Auguri Sabrine!
Un abbraccio
sara
ciao!! ti va di partecipare al mio contest?
http://blog.giallozafferano.it/graziacioce/contest-e-tu-di-che-padella-sei/
🙂
Quelel due fragoline sembrano proprio due scarpette da danza in punta di piedi! Buon blogcompleanno e continua a stare con noi!
Auguri alla mia foodblogger preferita!!!!!!!!!!!!
Un bacio
Rita
P.S.Era tanto che non vedevo due fragole con l’aspetto di vere fragole!
Aribaci
Rita
bè, insomma… ho cancellato i miei commenti dopo aver avuto quella perdita direzionale 🙂 ma gli auguri te li posso anche fare!!! 🙂 che testa!
Auguri per tutto.. per il blog e per la vita.. per gli impegni e per il buon caro tempo libero. Le nostre amate cucine sanno attendere!!!
Auguri! Sei bravissima! Il tuo blog è un angolo di paradiso!
Tanti auguri a te e al tuo bellissimo blog!!
Auguri….una belal avventura che ti lascerà sempre bei ricordi, qualcosa da tirar fuori da una cartella come la tua foto…
Auguri e….mi prendo una di quelle fragoline che hanno l’aria di essere dolcissime!
francesca
Cara Sabrine a volte mi capita di rileggere i tuoi post di qualche tempo fa (tra i miei preferiti “Parfait al caffè” e “Pane con segale e copertura croccante”), più per il gusto di leggere una storia che per la necessità di consultare una ricetta e ogni volta mi affascina il tuo modo di scrivere e di raccontare, la capacità di saper cogliere, rendendo partecipi anche noi, la straordinarietà della vita quotidiana, delle piccole cose che – viste con gli occhi giusti – diventano uniche.
Per questo, oltre che per le tue belle ricette e per le foto poetiche, auguro buon compleanno e soprattutto lunga vita al tuo blog.
A presto, Claudette
Auguri! Vedo che a te la notte non porta mai consiglio 🙂 D’altronde da una gentil signora un po’ scapestrata in ballerine di velluto blu cosa ci si può aspettare di diverso?
Le due di notte del giorno dopo per fare tanti auguri a questo blog che ho visto nascere e che ormai diventato così familiare che non potrei immaginare di non leggerlo più.
Tra le persone fantastiche che ci sono in giro ci sei anche tu!
Un abbraccio forte e continua a deliziarci in tutti i sensi….
Auguri caro Blog,è stato un piacere festeggiare insieme! Grazie per le ricette preziose, per le risate contagiose, per i momenti gradevoli che ci fai trascorrere in tua compagnia, seguirti è un vero privilegio!Baci Alda.
Ciao Sabrine,
innanzitutto complimenti per il traguardo! E la foto è davvero deliziosa, stupenda!
Poi, ti scrivo per dirti che ti ho dato un premio sul mio blog, spero che ti faccia piacere.
Un abbraccio. Stefania.
grazie sabrine, cartolina arrivata!! un abbraccio e auguroni
Auguri cara Sabrine! con l’auspicio che questo ballo continui per sempre!!
un compleanno bellissimo il tuo. Ogni anno che passa è come un vecchio libro, che amo, liso e consunto che a va prendere posto nella libreria dei ricordi.
Tanti auguri Sabrine
Sinceri auguri ! lunga vita al tuo blog.
Grazie per aver dispensato ricette cariche di vitalità ed
entusiasmo, per aver comunicato un po’ della tua filosofia di
vita, per aver regalato con garbata ironia tante
piacevoli emozioni ma soprattutto per aver sempre mostrato
il lato rosa (pardon! fucsian) della vita.
Mademoiselle Marie
Cara Sabrine, ci sono posti nell’etere che non conosciamo ma che ogni volta ci sembrano familiari come casa nostra. Secondo me i compleanni sono importanti anche se qualcuno in passato, mi sono rifiutata di festeggiarlo. Ma tu sei ancora una bambina, e 3 anni puoi dichiararli con leggerezza. Mille di questi giorni e buona vita. Un grande abbraccio, Pat
Complimenti, hai un bellissimo blog!!!! Le foto pure sono bellissime! Se ti va di sbirciare nel mio blog, mi fa piacere!!! http://pain-epices-pepins.blogspot.it/
A presto…
Eleonora ^_^
Complimenti, hai un bellissimo blog!!!! Le foto pure sono bellissime! Se ti va di sbirciare nel mio blog, mi fa piacere!!! http://pain-epices-pepins.blogspot.it/
A presto…
Eleonora ^_^
Complimenti, hai un bellissimo blog!!!! Le foto pure sono bellissime! Se ti va di sbirciare nel mio blog, mi fa piacere!!! http://pain-epices-pepins.blogspot.it/
A presto…
Eleonora ^_^
auguri e complimenti, il tuo blog è un’oasi di serenità nel quale mi piace “rifugiarmi” quando ho 5 minuti: vi si respira un’aria d’altri tempi ed altri luoghi (oltre a magnifici profumi!)
titta
grazie a te, Sabrine, di regalarci da tre anni emozioni con il tuo blog. In bocca al lupo per il tuo progetto!
Hai scritto davvero un bellissimo post.
Auguri e complimenti sinceri.
I tuoi post hanno sempre la capcità di far arrivare la tua immagine del mondo e della tua casa! Bellissimo vedere questo angolino pieno di belle cose. Grazie di esserci!
Io vado un po’ di surgelati, e quando mi prende la briga vado di “Bimby”, quindi sono una scellerata. Ma i food blog (solo alcuni) mi affascinano sempre, perché non capisco come una donna normale possa cucinare, lavorare, tenere un blog e fotografare, tutto insieme e senza fare una piega. Tu scrivi talmente bene, che ogni volta vado in estasi. E i miei complimenti, sinceri, vanno alla tua meravigliosa matita.
Un caro saluto
Viviana
Auguri allora a Fragole a merenda.
goloso blog di ricette e di parole…
un caro saluto Sabrine
simonetta
Grazie a te per questi post!!! E per la foto stupenda. E auguri, di vero cuore. Anche per il menisco birbantello. Devo essermi persa qualche puntata, non sono neanche da un anno nella blogosfera…ma chi è Agostino???
Ti abbraccio
Sabina
che bello rileggerti.
e di nuovo farina e calce come te…
baci
Ciao ti seguo da un bel pò e mi fa piacere rileggere i tuoi pensieri. Ti auguro una buona vita, Fulvia.
Di cose in sospeso ne anche io tante in questo periodo e così passo solo oggi a farti gli auguri per il tuo terzo “blogcompleanno”…
Auguri a te, ad Agostino e alle tue matite che si sacrificano per farci gustare le tue parole ^_^
Baci
Cara Sabrine, è da tanto, tantissimo tempo che ti seguo. A volte commento; altre guardo, leggo, appunto. Sempre, trovo eleganza, gentilezza, competenza e garbo. E’ un piacere e un privilegio per cui ti ringrazio davvero!
Auguri. Resto in attesa del progetto che stai costruendo sul tavolo seppia…e del prossimo post! Questa cartolina di fragole danzanti è bellissima
che bello! complimenti se ti va passa de me un bacio!
auguri!!!! non ti seguo dall’inizio ma da quando ti ho scoperta appena posso passo a trovarti e trovo sempre spunti davvero interessanti!!! complimenti!!!
Auguri cara Sabrine!!!
un abbraccio,
amalia
Sempre in ritardo, ma passo volentieri di tanto in tanto dal tuo blog, che mi piace moltissimo per come lo scrivi e per le ricette. Auguri per i primi tre anni della creatura! mi dispiace moltissimo aver saputo in ritardo della raccolta di ricette del Manuale di Nonna Papera. Sono del ’71 e con il mio ci sono cresciuta. Purtroppo non l’ho trovato più a casa dei miei, chissà dov’è finito, probabilmente buttato in uno degli ultimi “ripulisti” di mia madre..grrrr! che ricordo dolce e meraviglioso, che ho potuto rivivere grazie al tuo post! bacioni!