Cartolina d’estate
E questa sarei io… o meglio: quel che resta di Madame d’Aubergine dopo settimane di fuoco lontana dai fornelli, con una nuova cucina nella testa e una vecchia nel cuore.
Stavolta niente ricetta, ma una foto bislacca scattata quasi per caso, mentre cercavo di far convergere meningi e obiettivo su dei biscotti al cioccolato. Quando l’ho vista mi sono detta che era questa la cartolina più adatta per augurarvi buone vacanze, quest’anno.
La nuova casa l’ho trovata. Lo sapevo che c’era: dovevo semplicemente scoprire dove.
Era lì che mi aspettava, da qualche secolo. Avete presente la scena iniziale de “La spada nella roccia”, con Semola che precipita dal tetto sfondato e atterra sulla sedia davanti a Mago Merlino giusto in tempo per il té? Beh, qualcosa del genere…
Un cartello affisso il giorno prima, su un cortile che conoscevo.
“Impossibile…” ho pensato, e ho tirato dritto. Ma ho fatto solo dieci metri.
“E se invece fosse l’occasione buona? Non lo saprò mai se non ci provo.”
Ho girato i tacchi e ho guardato in su: al terzo piano c’era ancora il sole. E ho fatto il numero.
La mattina dopo era sabato. Mi è bastato affacciarmi alle finestre, vedere quei tetti e la luce nelle stanze: il resto veniva molto dopo. Alle vecchie signore – quelle vere – le rughe si perdonano tutte: perché non fanno nulla per nasconderle. Pensavo fosse un raggio di sole quello che entrava di traverso da un vetro tirandosi dietro un pulviscolo d’oro: invece era una freccia di Cupido. E’ stato un coup de foudre…
Così è partita la corsa contro il tempo, parte seconda: tutto un fervore di lavori, di imbianchini e muratori che vanno e vengono, di cucine disegnate a matita sul muro intanto che il falegname prende le misure. Giornate che definire intense è poco, in attesa del trasloco, con le vacanze di mezzo a complicar le cose e una sola certezza: sarà un autentico putiferio.
Ma poiché questo sarebbe in fondo un blog di cucina, ci tengo a dirvi che il forno si accende ancora – anche se non ai ritmi consueti – in casa nostra. Approfitto di questo periodo per rispolverare vecchie, tranquille ricette, di quelle infallibili anche in tempi agitati: perché dei punti fermi bisogna pur averli nella vita…
La storia dei biscotti ve la racconterò quanto prima: ho da prendere un ultimo aereo e poi due settimane di vacanze stanziali non me le toglierà nessuno.
E adesso, visto che questa è una cartolina, volete sapere cosa c’è scritto sul retro?
“Cari amici di penna e di fornelli,
la vita oltre il blog ha preso – di necessità – il sopravvento in questo periodo.
Ma io non vedo l’ora di riprendere i nostri scambi, e il ritmo regolare dei post scandito dalle ricette e da giornate più normali.
Passate delle belle vacanze, dovunque voi siate. E io vedrò di fare altrettanto: con o senza padelle al seguito…
Saluti e baci,
S.”
…mi sono commossa!…perchè nelle parole che hai scritto leggo tutta la tua euforia per questa nuova avventura…è come se ti stessi preparando al ballo delle diciottenni….questo sarà il tuo debutto in qualcosa che hai cercato,trovato,realizzato .ciao Sabrine, buone vacanze e buona vita…ti aspetto al tuo ritorno chè io le mie vacanze (sigh!) le ho già consumate .
baciuzzi
in genere quando penso ad un strasloco pensao alla fatica e allo stress, invece nelle tue parole leggo solo l’entusuasmo che caratterizza una nuova avventura!
in bocca al lupo per la tua nuova casa e buone vacanze
Che bella atmosfera in questa “cartolina” a presto…..
Ma come sei bella! Si intuisce anche se sei nascosta 😉
Sono felice per la tua nuova casa.
Buone vacanze e cerca, se puoi di riposare un pochino.
Un grande abbraccio
Eccola! Finalmente!
Buone vacanze,
grazie per le gioie della vita che riesci a trasmettere…
Luciana
Ciao è bello rileggerti, la foto è molto particolare, dalle tue parole emerge, la felicità e la soddisfazione per aver trovato la casa che tanto desideravi, mi fa immenssamente piacere, un abbraccio e buone vacanze.
Splendido post. Ti auguro buone vacanze e complimenti 🙂
La foto è proprio bella… Mi piace poter “dare un volto” alle persone che seguo con tanta assiduità.
Sono contenta di sapere che stai bene e di trovarti tutta indaffarata! 😉
Ti auguro buone vacanze carissima sabrine, con o senza padelle…
Ps: la bella zuppiera della foto (sul tavolo) è quella che conteneva i famosi limoni?
Pps: ti ho scritto un’email. Non so se l’hai ricevuta…
A Settembre, se ti va, concordiamo insieme per l’acquisto di una macchinetta di caffè napoletana con ammaccatura…
PS
Sai che non indulgo in frasi smielate ma la tua assenza in cucina e nei post si è sentita 🙂
Buone vacanze ed a presto :))
Sabrine, non sai quanto ti invidio! Sei alle prese con una bellissima avventura, un progetto strepitoso, che ti darà grandi soddisfazioni! Intanto goditi le vacanze. Un abbraccio
I grandi cambiamenti sono sempre fonte di ansie, ma quando ci si è dentro alla fine è bellissimo vivere ogni attimo di trepidazione, le mille cose da fare e da progettare, le idee che si accavallano e poi prendono la forma di quello che vogliamo, e di come la vogliamo.
Grazie della cartolina…bellissima!!!
Buone vacanze, ci si ritrova sempre qua al ritorno.
Un bacione, elena
Adoro questa foto! E adoro il tuo modo di raccontare.
Buona vacanza anche a te, Madame… e buona nuova casa!!!
polepole del CircoloVizioso
Cara Sabrine, anch’io ebbi un colpo di fulmine un tempo qundo scelsi quella che doveva diventare la mia casa…
E’ così….decidi all’istante che dovrà essere quella! Basta un raggio di sole che entra ad illuminare la stanza,proprio lì….dove tu ci vedresti benissimo il tavolo da pranzo ed il gioco è fatto…….E’ semplicemente amore.
Perciò sono felice che dopo tante ricerche sia successo anche a te.
Sarà una fatica ma anche una grande soddisfazione….
Goditi la vacanze e grazie per averci lasciato questa bellissima cartolina, piena di quella atmosfera che tu sai creare a meraviglia.
Un abbraccio e a presto
Viola
La foto basta per capire la calda atmosfera che sei riuscita a trovare nella nuova casa, bellissima anche la luce…….
Buone vacanze, a presto
In bocca al lupo per l’avventura nel tuo nuovo nido…di solito dal nido si vola con euforia , paura ed incoscienza, ma è anche vero che con le stesse dosi se ne cerca uno nuovo e personale.
E in tutto questo ritmo forzato ma gioioso di sensazioni, buone vacanze
quel tavolo è meraviglioso…un nuovo nido caldo e accogliente sembra proprio questo la tua nuova casetta….
Oh cara… i tuoi post fanno sempre vibrare le corde del mio animo… la tua soddisfazione, il tuo entusiasmo, il tuo cuore sprizzano da tutte le… righe! Ottima continuazione a te allora e grazie per “la tua capatina” il tuo arrivo è sempre un enorme piacere! Baci e… a presto.
Cara Sabrine, come mi piace leggerti e vedere anche le tue foto, bellissima questa cartolina che hai voluto inviarci, sono contenta che hai optato per questa scelta, i biscotti, almeno per stavolta possono aspettare.
Sono felice anche per la tua nuova casa, è emozionante trovare quella giusta, perchè è vero, la senti immediatamente tua, a me è successo un paio di anni fa quando ormai ci eravamo quasi arresi ( mai desistere!!), le cose da fare sono e saranno tante nei prossimi mesi, ma secondo me quando si ristruttura, si trasloca, si arredda non lo si fa solo nella casa, ma anche in noi stessi e alla fine se ne esce stanchi, ma migliorati, come in tutti i cambiamenti!
Un bacio, buone vacanze e riposati al cubo!!:;-))
La nuova casa, che bello Sabrine!
E’ stancante, certo, ma così entusiasmante farsi amiche le nuove stanze, trovare nuovi “propri” angoli…
Buon riposo, appena potrai farlo.
E sai, ti avevo immaginato proprio così 🙂
Buone vacanze Sabrine e… hai davvero degli oggetti molto belli e molto vissuti nella tua casa.
In bocca al lupo per tutto, quando ci sono i lavori di mezzo è sempre un gran putiferio, ma immagino la tua eccitazione per la novità..
Buona vacanza anche a te…riposati se riesci..ti mando un grosso abbraccio!!
una foto bellissima ed è sempre emozionante cambiare casa e quindi una parte delal vita.ti auguro tanto bene e soprattutto buone vacanze, io ho già dato!
Che bella donna che sei………e detto da un’altra donna è quanto dire. Mi piace molto anche lo stile della tua casa, molto fine!
A presto e prendi il tempo che ti serve, tanto ti aspetteremo tutti!!!!!Un bacio
Ciao! Avevo già notato il tuo blog, ora lo rivedo è molto carino, un po’ mi ritrovo nella tua cartolina e nelle tue parole… niente spostamenti per ora, io continuo a dipingere le case degli altri e a seguire i vari progetti, ma tra qualche mese la mia vita cambierà e già ora non riesco più a cucinare con tutta l’attenzione che di solito ho… ma sono sicura che sarà solo il transito dei mesi più meravigliosi della mia vita, poi i forni riprenderanno calore con una “cuoca” felice! Buone vacanze se ancora ti aspettano!Federica
E io che credevo che tu fossi una bimbetta prodigio che riusciva a cucinare magnificamente… ;)))))
Scherzo!! Tanti auguri per la tua nuova vita, non ti dimenticare di noi!
Amo la fotofrafia e questa tua foto rende l’idea dell’atmosfera del momento….ti auguro buone vacanze….e spero di rivederti presto…..un abbraccio ste
Che onore! Una cartolina da te! E com’è bella… Finalmente ho capito cos’è quello sfondo delle tue foto che mi piace tanto. Non so come hai fatto a far lavorare tutti gli operai a ritmo così serrato ma sono contenta per te e per la tua nuova casa che mi sembra ti abbia accolto con una confidenza che di solito i nuovi appartamenti non ti concedono.
Noi siamo di nuovo a Mi ma spero di ripartire fra poco. Nel frattempo un affettuoso gruessgott. Riposati e pensa solo a nuovi pani da proporci in autunno.
ps il tupi dice benissimo strudel, non è che nella tua teiera di latta ce n’è uno? magari di quelli a pasta morbida e non con la pasta sfoglia? 🙂
Ciao ! Che bella la storia della casa ! Adoro Semola e le magie di merlino ! Spero che andrà tutto bene e che ti riposi ! Baci
Bella la foto..che bello trovarsi con la freccia di cupido..Baci da quaggiú..
Scommetto che non vedi l’ora di rientrare per riprendere la conoscenza con la nuova dimora..
Buone vacanze, cara, e grazie per la splendida cartolina!
che meraviglia una casa nuova…e poi quella che volevi!!!!!!!!!!!!!!
buone vacanze e buon trasloco….
mi accodo alle altre che ti aspetteranno!!!
I miei migliori auguri per il trasloco! Noi abbiamo deciso di rifare cucina e bagno, via qualche muro, muratori, idraulici, elettricisti, imbianchini, e via cosi’. Poi arrivo di cucina su misura etc. etc. Il tutto con noi in casa… forse era meglio un trasloco 🙁
Aspettiamo comunque foto della tua nuova cucina 🙂 E qualche tua buona ricetta post-trasloco !!!!
che bello 🙂
anche per me è stata una cosa simile, qui…nella nostra casina nuova…son passati 3mesi o poco più, ancore mille scatole, ma è stato un coup de foudre anche per me…
Sabrine, spero che tu nella vita al di là di questi schermi sia una scrittrice perchè leggerti è un tale piacere da restare incantati, te lo dice una che “se ne intende”! La tua nuova casa sarà un nuovo nido certamente con queste belle premesse e avrà storie da raccontare di forno e fornelli per il diletto di noi tutti, fortunati lettori… Per ora buonissime vacanze. La tua cartolina è deliziosa. Deborah
buone vacanze di cuore tesoro e foto spettacolare!!baci imma
che foto originale!
Cara Sabrine ti auguro di riposarti per trovare poi le enrgie necessarie per affrontare questa nuova avventura,
baci,
Ami
Mamma mia che emozione leggere le tue parole!!!!Sono contentissima per te!!!
Un forte abbraccio e buone vacanze!
sabrine, leggerti per me è sempre un piacere che ogni volta si rinnova puntuale, ormai lo sai bene… ti auguro vacanze serene e ritempranti. un abbraccio
Buone , meritate vacanze ! Un saluto , chiara
Sarà per il tuo modo così pacato e maturo di scrivere, sarà per la raccolta ma io chissà perché ti immaginavo un po’ come nonna papera… invece sei una giovane donna in formissima!! Che bella sorpresa!
In bocca al lupo per tutto ciò che ti aspetta e buone vacanze, ovviamente!
Ciao carissima!
Mamma mia, è così difficile dare un volto alle persone che stanno dietro al blog, e quando vedi una loro foto in un post è emozionantissimo! Pensa che tra meno di mezz’ora conoscerò un’altra foodbloger e ho quasi un nodo allo stomaco! :o)
Sono felice per la casa, stasera con calma mi rileggerò i post indietro che mi sono persa, ora sono al mare e ho da poco preso una chiavetta Internet, ho un po’ di arretrati sparsi qua e là nel web.
Tra qualche mese sarò anche io latitante a causa di casa e mobili, tra un anno mi sposo e devo arredare casa, la mia fortuna è che i miei hanno un negozio di arredamenti e quindi “gioco in casa” :o)
Un bacione e buone vacanze!!
PS Ma sai che non ho ancora capito come mai ti sposti spesso in aereo qua e là? Spesso ne parli nei post… credo di essermi persa nozioni fondamentali sul tuo lavoro/vita :oS
Ciao!!
Ciao carissima!
Mamma mia, è così difficile dare un volto alle persone che stanno dietro al blog, e quando vedi una loro foto in un post è emozionantissimo! Pensa che tra meno di mezz’ora conoscerò un’altra foodbloger e ho quasi un nodo allo stomaco! :o)
Sono felice per la casa, stasera con calma mi rileggerò i post indietro che mi sono persa, ora sono al mare e ho da poco preso una chiavetta Internet, ho un po’ di arretrati sparsi qua e là nel web.
Tra qualche mese sarò anche io latitante a causa di casa e mobili, tra un anno mi sposo e devo arredare casa, la mia fortuna è che i miei hanno un negozio di arredamenti e quindi “gioco in casa” :o)
Un bacione e buone vacanze!!
PS Ma sai che non ho ancora capito come mai ti sposti spesso in aereo qua e là? Spesso ne parli nei post… credo di essermi persa nozioni fondamentali sul tuo lavoro/vita :oS
Ciao!!
Cara Sabrine, spero tu trascorra delle bellissime e riposanti vacanze.Grazie per aver condiviso con noi questa emozionante novità!
Un bacione a presto!
Ciao Sabrine, che bella foto! Grazie di renderci partecipi di queste tue emozioni con questo modo magico che hai di catturarci…buone vacanze!
… e finalmente trovo un po’ di tempo per rispondere ai vostri commenti. Che mi fanno sempre un gran piacere…
annaferna: Euforia, dici? Sì, mista a un po’ di sana paura per quel che mi attende al ritorno dalle vacanze! E con la consapevolezza di essere in ritardo di qualche decennio per un debutto da diciottenne… Grazie per le belle parole e a presto!
Stefy e Rosy: Tranquilla: ci sono anche molta fatica e molto stress… ma io sono un’inguaribile ottimista. Anche con gli scatoloni all’orizzonte… A presto!
accantoalcamino: Ciao Libera, e grazie per la partecipazione. Ci sentiamo presto, magari con un’atmosfera meno pacata… e molti scatoloni in più!
nora: Caspiterina, che imbarazzo… guarda che io arrossisco anche se non son più un’adolescente! Comunque grazie. E a presto!
luci: Cara Luciana, le gioie della vita bisogna anche saperle cogliere: diciamo che io sono una da bicchiere mezzo pieno. E credo nelle energie positive, che vale sempre la pena di trasmettere… A presto!
Fabiola: Cara Fabiola, questa avventura della nuova casa in città è faticosa ma di grande soddisfazione: mi ci vedo già bene dentro, anche se per ora pullula di operai… Grazie per il commento affettuoso. A presto!
Chiara Maci: Grazie per l’augurio di buone vacanze: ne ho bisogno! A presto, allora…
Carolina: Cara Carolina, per me sei sempre la ragazza che ho spedito da Jane Asher a Chelsea… anche se adesso non sei più là! Per questo i tuoi saluti mi sono particolarmente cari. La zuppiera? E’ proprio quella che conteneva i famosi limoni… E per la mail, mi devi scusare, ma in questo periodo faccio un po’ di confusione tra il computer di città e quello che uso in questa casa: anche se sono certa di averlo letto, il tuo messaggio. Ma non di averti risposto… Per cui provvedo subito… Ciao!
Gambetto: Caro Mario, se a settembre riuscissi davvero a fare una scappata a Napoli avrei certamente bisogno di una tua consulenza in loco per l’acquisto di una caffettiera napoletana… possibilmente già ammaccata. Ma temo che le probabilità di riuscire a ricavarmi un fine settimana partenopeo siano inversamente proporzionali al numero di scatoloni da riempire… cioé un po’ bassine. Ciò non toglie che dopo settembre ci sia ottobre, e poi novembre… insomma: la tua offerta è sempre valida? Perché rischi che io la accetti! Ciao Mario e stammi bene
sono felice che abbiate trovato la casa per voi, non è facile ma si sente che sei entusiasta nonostante la fatica dei lavori e del trasloco. Ti auguro una buona vacanza e un buon riposo. Ci risentiamo più avanti tutti con nuove energie e tante idee nuove!
a presto
Francesca
Onde99: Concordo sulla definizione di “avventura”, ma ti comunico che in questo momento non sono esattamente da invidiare… a meno che tu non abbia una smodata passione per operai e scatoloni! Ma le tue parole mi hanno fatto un grande piacere… A presto!
elenuccia: Cara Elena, sul fatto che ci si ritrovi qua quanto prima, tra padelle e forni accesi, non ci piove. Vorrei invece che piovesse almeno un giorno sulle mie vacanze, per saltare il mare (che pure adoro) e dedicarmi a un po’ di programmazione organizzativa, che ancora in parte mi sfugge… A presto!
Anonimo (polepole): Cos’altro potrei dirti se non grazie? Di tutto cuore, e con un principio di adolescenziale rossore per le belle parole che mi hai scritto… A presto!
viola: Cara Viola, vedo che sei un’esperta del genere: hai colto a perfezione il mio attuale stato d’animo. Al quale andrebbe aggiunta – per completezza d’informazione – una discreta dose di incoscienza per avere osato una scelta tanto radicale in un periodo logisticamente già complicato… Ma solo dandomi sempre nuovi obiettivi mi sento viva. Un abbraccio anche a te
Zia Elle: Magari fosse la nuova casa! Vorrebbe dire che non mi aspetta un ritorno dalle vacanze al fulmicotone… E invece no: questa è la casa che per adesso mi accoglie senza lavori in corso. Almeno per un po’… A presto e buone vacanze anche a te
Fabipasticcio: Euforia, paura, incoscienza… vedo che te ne intendi. E ti assicuro che è proprio così: anche se adesso, qui in vacanza, è l’incoscienza a prevalere… Ciao!
Genny G.: Il tavolo sono delle vecchie assi da cantiere che ho personalmente levigato a mano, e che ho amorevolmente e abbondantemente spalmato di cera d’api. Peccato che non sia nella casa nuova… dove invece mi attendono un sacco di lavori del genere. A presto!
Beta: Grazie! E’ un periodo di tanti cambiamenti – pur nel solco della tradizione… – e ne sono felice. Diciamo che la fatica c’è, e si sente, ma cerco di farla passare in secondo piano. In fondo adesso mi è facile: sono in vacanza! Un saluto affettuoso anche a te. A presto!
Anche nel mio caso la vita ha preso il sopravvento, ma per me ciò vuol dire giornate passate in spiaggia fino al tramonto, docce, cene a orari improponibili, bimbi a letto dopo le 22.30 e serate passate in terrazza a chiaccherare con gli amici, tra mirto e dolcetti. Ma non posso non augurarti un buon inizio nella casa nuova! Un abbraccio e a presto, Lucia
La storia del tuo colpo di fulmine è bellissima, fa quasi invidia..Riposati e a presto!
buone vacanze fra gli scatolini :o) io le sto facendo nel subbuglio della ritinteggiatura di casa…….
ti abbraccio aspettando con pazienza di rileggere i tuoi bellissimi post
Annalisa
Che bello trovare la casa dei propri sogni! I miei complimenti anche per la foto! sei proprio brava!
Ciao Sabrine, solo per dirti che vedendo questo link non potevo non pensarti
http://www.101cookbooks.com/archives/sixseed-soda-bread-recipe.html
Le cartoline hanno sempre il loro fascino, cosi’ come i cambiamenti.. elettrizzanti, emozionanti e che un po’ spaventano… good luck!!!
We’re waiting 😉
Che bello questo scatto, in cui ti palesi a noi con la tua solita eleganza. E che bello sapere scrivere in modo così suggestivo. Benritrovata, Sabrine, spero, ora che mi sono laureata e fintanto che sono disoccupata, di poter essere un po’ più presente e di riprendere i contatti. Spero di sentirti presto,
A.
Presto anche la casa nuova sarà piena di ricordi, di sussurri, di gioia. Per ora goditi la stanchezza del trasloco: gli scatoloni, il ritrovare oggetti e momenti che credevi perduti, cose da buttare, cose da tenere strette al cuore, cose buffe e piccole malinconie. Nella tua casa nuova entrerà una ventata di allegria che accarezzerà le rughe della vecchia signora, la farà rivivere e risplendere. La tua casa nuova sarà come te, allegra, luminosa e dolcissima.
Un affettuoso saluto
Patrizia
Cara Sabrine, sono Annagiulia, una volta avevo commentato sui savoiardi sardi…ma ancora non li ho fatti ^^
Ti scrivo, perchè proprio oggi mi chiedevo “Ma Sabrine di fragole a merenda che fine ha fatto? è un pò che non posta niente. Che succede?”. e poi leggo nel tuo blog del trasloco e delle vacanze, ahhh tutto bene perciò. Ma sai che leggendo mi è venuta la mancanza delle tue parole? Saran le parole che scegli o le ricette buonissime, ma, son sincera, i tuoi post mi lasciano sempre una sensazione di benessere, mi scaldano il cuore.
Ah son troppo romantica! Pardon!
Baci
Annagiulia
ciao,Sabrine^;^buona dimenica! sono felice,che alla fine,l’hai trovata,la casa dei tuoi sogni!!chissa’ che delizie preparerai,nella nuova cucina!!la vita, oltre il blog,è doveroso,che ci allontani,per un po’, dalle nostre passioni culinarie..l’importante che si ritorni ai vecchi amori ed alle padelle,nuove o vecchie che siano:))ti aspetto,come tutte,del resto…bacioni,cara;0))
a presto e buon lavoro, certe occasioni si prendono al volo come alcuni treni ora o mai più
sono davvero felice per te, per la nuova casa e soprattutto perchè abbandonerai per sempre il maledetto portone difettoso ;P ! buon lavoro e buon riposo e ancora tanta tanta felicità per questa casa nuova, per il tuo nuovo nido, per la tua nuova cucina 😀 Un bacio e a prestissimo!!!
a) sei bellissima, si vede anche dietro la macchina
b) sei molto più giovane di quanto tu voglia far credere 😉
c) posso trasferirmi a casa tua? non ti preoccupare, faccio una magia e mi trasformo in una piccola pulce invisibile. È BELLISSIMA!
d) buone vacanze, te le meriti