And so… Happy New Year!
Io e il tempo abbiamo uno splendido rapporto, da sempre. Ci rispettiamo a vicenda e nessuno dei due si azzarda a comportarsi come se l’altro non esistesse.
Lui fluisce indisturbato, trascinando con sé quegli attimi così belli dai quali non riuscirei mai a separarmi se spettasse a me decidere. Ma non mi sento depredata: fa in modo di lasciarmene l’esperienza, la saggezza e il ricordo. E mi va bene così, perché se certi istanti durassero per sempre so che mi annoierei da morire… e non ci tengo.
Ma non gli riserverei tanta gratitudine se non si tirasse dietro anche quelle giornate storte, delle quali persino il ricordo sarebbe in grado di provocarmi l’orticaria. Mi usa la cortesia di farmele dimenticare per un po’, quel tanto che basta a tramutare la distanza in distacco e – con un po’ d’ironia – a consentirmi di digerire tutto… quasi tutto…
Quanto a me, ho imparato a tenergli testa: lo tengo in considerazione, ma senza dargli l’impressione di essere troppo influente. Voglio dire che non perdo tempo a tentar di porre rimedio al tempo che passa. Mi sentirei come una che tenta di svuotare il mare con un secchiello bucato: e io trovo molto più piacevole tuffarsi e nuotare, possibilmente con delle vigorose bracciate e non con l’aria di una che sta a galla per miracolo.
Ecco perché mi ritrovo ogni 31 dicembre a cercare le ragioni del fermento che ci agita tutti, come se il mondo stesse per finire: e regolarmente non me le spiego. E’ che a me le ricorrenze, i compleanni, i capodanni provocano un lieve disagio, come se dovessi farmi vanto di qualche cosa che non ho fatto io.
Però mi adeguo: perché non si può mica coltivare tutte le proprie stravaganze come fossero orchidee rare… Così, anche se a me verrebbe da pensare che sia un giorno come un altro, mi sforzo di considerare il Capodanno come un nuovo inizio: meritevole di mangiate, libagioni e tanti buoni propositi. Da disattendere… perché se riuscissi a rispettarli tutti si assottiglierebbe inevitabilmente l’elenco dei miei desideri, dei progetti, delle mete da raggiungere… e non so voi, ma io senza sogni e progetti non potrei vivere.
E allora, per rispetto della liturgia, anch’io ho stilato la mia lista di propositi… più o meno buoni. Dieci, non di più (perché anche per riuscire a disattenderli bisogna tenerli a mente) e in ordine sparso, perché per me non c’è una graduatoria dei desideri: l’importante è averne.
Li appunto qui dato che non ho ancora un’agenda (non è un modo professionale di affrontare un 1 gennaio, me ne rendo conto…) e vorrei tornare a rileggerli, di tanto in tanto.
PROPOSITI PER IL 2011
- andare a correre al parco tutte le mattine, anche sotto la pioggia
- imparare a stendere la sfoglia col matterello
- iscrivermi a un corso serio di “Franscese” (non posso permettermi incertezze con i tassisti di Parigi)
- decidermi ad adottare un pezzetto di “pasta madre” e accogliere col sorriso sulle labbra tutto quel che ne conseguirà (d’altronde, non è così con ogni figlio?…)
- usare i guanti per verniciare, così la ragazza della manicure la smette di chiedermi ogni volta:” Ma lei che lavoro fa?…” e mia madre non è costretta a ricordarmi che avevo delle mani impeccabili, un tempo
- instaurare un rapporto meno episodico e accidentato col cellulare (… ma potrei ripensarci, perché è così bello non farsi trovare da nessuno qualche mezza giornata ogni tanto…)
- impormi di essere accomodante con le persone noiose
- continuare ad essere intollerante con le smandruppate che girano col cane mignon in borsetta, con le aspiranti silfidi che infliggono al prossimo il conto delle calorie mentre sono a cena al ristorante, con le devote che accudiscono quel sant’uomo del marito in crisi perché l’amante di turno lo fa tanto soffrire
- smetterla di comperare t-shirt bianche (ho scoperto di possederne dodici, grazie al trasloco)
- continuare a pensare che ogni giornata è un’avventura meravigliosa, anche se fuori piove… e ricordarmi l’ombrello.
Ecco, ce l’ho fatta anche stavolta a mettere in fila dei buoni propositi di Capodanno: per un soffio, un minuto prima della mezzanotte. Adesso mi restano trecentosessantaquattro giorni per provarci… o per dimenticarmene. Comunque sia, sarà un altro meraviglioso, incasinatissimo anno: io e il tempo continueremo a rispettarci a vicenda, e se solo lui mi concedesse ogni tanto una giornata di quarantotto ore riuscirei a fare anche un paio di altre cosette che mi stanno a cuore. Ma davvero non oso chiedere di più…
E adesso buon 2011 a tutti voi, quali che siano i buoni propositi della vostra personalissima lista. Con tanti auguri e una sola raccomandazione: non affannatevi a rincorrerli tutti. Fate in modo di non restare a corto di sogni per il prossimo anno…
S.
Ti auguro che questo nuovo anno ti permetta di disattendere tutti questi buoni propositi…o almeno una volta ogni tanto 😉 ho scoperto da poco il tuo blog ed ogni volta è una piacevole sorpresa…ho provato la tua gelatina di melagrane e questa volta proverò a seguire questa nuova ricetta, cioè di prendere la vita come un’avventura meravigliosa, anche se piove (e come te sono in giro a correre) 🙂 Auguri!
Streghetta: Davvero hai provato la gelatina di melagrane? E sei riuscita ad ottenerla della consistenza giusta? Mi faresti un bel regalo se mi dicessi di sì… perciò incrocio le dita, in attesa di tue nuove. Tue e della gelatina di melagrane, voglio dire… In ogni caso buon anno anche a te. Alle streghe – anche quelle piccolette – riescono bene molte cose: pare ne conoscano la formula segreta… e non si tratta solo di gelatine di frutta. A presto
Bellissimo questo post.
Ti Auguro di realizzare i tuoi sogni
Baci
IO e il tempo…. non ne parliamo!!!! Comunque potrei condividere con te quasi tutti i tuoi ptopositi, la corsa no, però… non mi è mai piaciuta, neanche quando facevo atletica! e per le pasta madre so che riuscirei a farla morire dopo un paio di giorni… sempre per via di quel mio sttrano rapporto con il tempo e l’organizzazione…. Un buonissimo anno!
Allora, ho da poco non una, ma ben due paste madri da accudire…non chiedermi perche’ mi sono dovuta complicare la vita in questo modo!
Quanto alla corsa, tutta la mia ammirazione: nonostante sia probabilmente il mio sport preferito, credo l’interesse nei suoi confronti scemerebbe se mi trovassi a praticarlo in un Paese piovoso…
Auguri di buon anno, Sabrine, e che tu possa disattendere allegramente i buoni propositi, se lo vorrai 🙂
Splendido davvero questo post, l’ho anche appena condiviso su facebook. Mi piace troppo la visione delle orchidee rare, a volte anch’io mi barrico sulla mia torre di stranezze andandone quasi orgogliosa, per poi alla fine rendermi conto che non ci guadagno niente.
Buon anno a te cara Sabrine, è sempre un piacere leggerti!
Che bello rileggerti…e scoprire che siamo in diversi a provare, come dici tu, un certo disagio in certe ricorrenze…il Capodanno prima di tutti. Io non ho propositi, porprio perchè ci sono momenti della vita che sento in divenire, percepisco una continuità in questo preciso momento della vita che desidero solo portare avanti…quanto ai buoni propositi, inotlre, so già che li disattenderei dopo 5 minuti…e credo, anzi spero, che un pò lo farai anche tu. Ma come si fa a ricordare sempre l’ombrello quando piove????;-) Un abbraccio e un caro augurio di tanta serenità, e un pò di follia.
semplicemente buon anno sarbine 🙂 e ben tornata 🙂
b
Claudia: Grazie, ogni tanto mi capita di realizzarli davvero i miei sogni… e sono sempre indecisa tra la gioia per esserci riuscita e il senso di privazione per non averli più nella mia lista… Buon anno, Claudia. E tanti sogni anche a te
lucia: Tu e il tempo? Immagino che non ti basti mai, come a tutti del resto. Correre al parco? Ogni tanto lo faccio e mi sento benissimo… ma non un’atleta. Quanto alla pasta madre, potrebbe essere una vera svolta nella mia vita da appassionata panificatrice caslinga. Nel caso, sarete i primi a saperlo. Buon Anno e a presto!
arabafelice: Io ho già due figli e temo che due paste-madri siano davvero troppe… Per la corsa invece la pioggia è di sicuro un deterrente, soprattutto per una che la detesta come me, ma mi chiedo: come si fa a correre in Arabia Saudita? Buon 2011 Stefania, e a presto (magari in aeroporto?)
BUON ANNO SABRINE!
tantissimi auguri sabrine, se adotti la pasta madre fammi sapere come va, stavo meditando anch’io l’impresa ma non sono se son pronta per questa maternità 🙂
troppi troppi diciamo se io riuscirei a farne tre mi sentirei già super, quella mission imposible essere accomodante con le persone noiose
auguri di Buon Anno 2011
sono sempre sulla torre V, il giovedi
Ciao Sabrine cara, che bello rileggerti ogni tanto…
Buon anno di cuore, io cerco di non fare propositi, tanto poi so che non li mantengo!!!!!
Cerco invece di essere sempre serena, almeno ci provo…ho capito che con l’ottimismo tutto si risolve meglio!!
Un abbraccio e ancora auguroni
In effetti riuscire a portare a casa la metà dei buoni propositi sarebbe un gran successo… buon 2011!
…il Tempo…il SIGNOR Tempo…Lo diceva anche il Cappellaio Matto:
“Se tu conoscessi il Tempo come lo conosco io” disse il Cappellaio, agitando sprezzante il capo. “Scommetto che non ci hai nemmeno parlato, col Tempo!”.
“Forse no” rispose prudente Alice;
“ma so che devo batterlo quando ho lezione di musica”.
“Ah! Questo spiega tutto” disse il Cappellaio.
“Non gli va di essere battuto. Se invece ti fossi mantenuta in buoni rapporti con lui, lui farebbe fare al tuo orologio tutto quello che vuoi tu”.
(Alice nel Paese delle Meraviglie Cap. VII)
Un bacio e buon anno anche a te!!
Un solo buon proposito per me: selezionare!
Il tempo è troppo prezioso per investirlo in stupidaggini e non avere poi la possibilità di lasciarlo fluire lentamente…
Ti auguro, un nuovo anno di felicità, salute e prosperità. Grazie per aver seguito il mio blog, in attesa di posti di condividere con te.
Ciao, Auguri!
Carissima Sabrine
ti auguro di realizzare tutto ciò che ti sei proposta…i tuoi impegni son veramente simpatici.
Un abbraccio
Giuliedda
che bello questo post di inizio anno!Sai usare benissimo parole ed immagini…. mi permetto di fare parzialmente miei i tuoi buoni propositi (escluso, chiaramente, quello di correre tutte le mattine….potrei ripiegare su “nuoto volta a settimana!) e ti auguro davvero che il ti porti bei momenti e ogni dolcezza che desideri!
bellissimi gli impegni, alcuni li sottoscriverei anch’io, altri troppo pigra per farlo 😉
mi piace immaginart, una vera signora che scivola sorniona nel mondo, una via di mezzo fra catherine deneuve e audrey hepburn, passando per la determinazione e l’ironia dell’altra hepburn, katherine. ci avrò dato? if not, non era male come complimento.
però… c’è un però… tutti questi salamelecchi si trasformeranno come d’incanto, la hepburn bruna in maga magò, la hepburn rossa nella strega di biancaneve, la deneuve in bellatrix lastrange se… se non ricomincerai a pubblicare un po’ di ricette! siaaaaaaaaaaaaaaaaaaamo in astinenza, siamo.
ah… e tanti auguri di uno splendido ma “nonchalante” 2011
un augurio speciale, un anno pieno di docezze, di belle sorprese, di tutto quel che vuoi!
buon anno!
un bellissimo augurio, il tuo.
in modo particolare l’ultima tua frase!
un caro augurio sincero anche a te!
ps. per la pasta madre, io ne ho sempre in abbondanza.. a buon intenditor, poche parole!
😉
Una cosa per volta, a priorità, son sicura che tutto sia affrontabile! Io cerco di fare così. La corsa in pausa pranzo per me è la mia sana indispensabile abitudine. ………con la pioggia scatta tutto il resto della mia lista, però!
Cari auguri a te,
Sissa
Finalmente ho scoperto che ho rubato a te la ricetta dei digestive,grazie!!!
Anche io ho sempre buoni propositi all’inizio dell’anno ma non riesco mai ad attenderli. Buona fortuna e buon anno!
Il proposito numero 8 mi sembra davvero un grande proprosito! tanti auguri di Buon Anno, anche se non ci conosciamo…;)
un’ottima lista, non cè che dire! forse dovrei farla anch’io… ma poi lo so già che mi sentirei in colpa a non rispettarla anche perchè la prima voce dovrebbe essere: fare un po’ di dieta!! 🙁
bacione e buon anno nuovo! ale
Se ti converti alla pasta madre la mia è a disposizione come sempre. Quest’estate, complece le vacanze, ho trovato una proposrzione per conservarla a lungo quando si è via. Indovina a chi pensavo? Il tuo rapporto con il tempo mi affascina, tanto più che da quando è nato il tupi il mio è spesso fuori controllo.
Buon anno Sabrine, con tutto il cuore.
ps. dimenticavo: colazione il primo dell’anno con i tuoi muffin al cioccolato preparati a quattro mani con il tupi (ha setacciato la farina e vuotato lo zucchero negli ingredienti secchi) Troppo bello, non mi aspettavo che succedesse così presto.
Prima di tutto tanti auguri per il nuovo anno, di cuore.
Mi hai fatto sorridere dato che anch’io ho la fissa delle tshirts bianche ma, davvero, ti assicuro che non andrei mai a correre con la pioggia! forse sono una di quelle noiose da assecondare! ti abbraccio
pat
uno dei miei buoni propositi che ogni anno cerco di mantenere è continuare a dire esattamente quello che penso, sempre….
Allora, a proposito del tuo elenco, inizio qui una confessione che poi farò pubblicamente sul mio blog.
Io con la pasta madre non vado daccordo.
E ho deciso di dirlo a dispetto di tutte le bravissime blogger che postano da matti ricette fatte con la pasta madre.
Io anzi comincio persino ad odiarla, con la sua lentezza, con la sua continua richiesta di attenzioni, con la pretesa di essere usata altrimenti si suicida….
io uso il lievito di birra normale o …. inorridite…. il lievito di birra disidratato, che tra l’altro non lascia il sapore acido di quello fresco.
Ecco l’ho detto.
E ora mi odieranno….pazienza.
Ti abbraccio forte e ti auguro di portare avanti i tuoi buoni propositi che sono davvero interessanti, da leggere e da seguire….
Auguri.
Anna
meringhe: Quella di coltivare le proprie stramberie come fossero orchidee rare è una trappola nella quale cadiamo in tanti. La personalità ci vuole, ma ogni tanto bisogna anche sforzarsi di essere simili ai più… se non altro per ribadire che vogliamo tornare ad essere diversi! Buon anno anche a te, a presto
Aria in cucina: Brava: percepire la continuità. E’ proprio quel che succede a me in questi casi… o quando compio gli anni. Grazie per l’augurio di serenità: serve sempre.Mentre quello di follia… beh, diciamo che è superfluo! A presto
PS: infatti esco quasi sempre senza ombrello… perché è un oggetto che detesto!
Babs: …semplicemente grazie, di tutto cuore, cara Barbara. Mi fa davvero tanto piacere averti qui. Buon Anno anche a te
Grazie, sei sempre gentilissima.
Baci da me
Ebbene sì, la gelatina di melagrane è riuscita della consistenza giusta…ancora non ci credo 🙂 e ha riscosso successo! Pensa un po’, a me che l’ho fatta non piace, ma non ho fatto in tempo a prepararla che era già finita: mamma, papà, moroso e suoceri si sono dati da fare 😉 perciò ti ringrazio, mi hai fatto iniziare bene l’anno nuovo 🙂
SAbrine BENTORNATA!!!! Mi sei mancata tanto credimi!
Un abbraccio e tantissimi auguri di buon anno anche a te!!!!!!!!!
GIO: Sarà un buonissimo anno, me lo sento. Anche per te, Gio.
pasticciona: Come per le maternità, se ci si pensa troppo si finisce per non decidersi mai. Il vantaggio dell’adozione di un pezzo di pasta madre è che non ci sono limiti di età: per cui posso pensarci ancora un po’… Auguri anche a te
Gunther: Anche a te non viene proprio facile esser carino con i noiosi? Ma come si fa… devo impormelo. Invece, temo di essere andata in confusione con il conto dei tuoi giorni in cima alla torre: vado a ripassarmeli, così so da che parte girarmi a seconda di come tira il vento… Buon Anno, Gunther!
Simo: L’ottimismo ci salva da così tante cose: e ci aiuta a fare tutto meglio. Ho scoperto che non è innato: si può imparare. Ed è un esercizio che consiglio a tutti. Felice che tu ci sia già arrivata. Buon anno, Simo, sempre col sorriso sulle labbra
nora: Verissimo.. in fondo, c’è sempre il 2012 per riuscire a portare a casa l’altra metà… Auguri!
Chiaretta: Come ringraziarti per il regalo che mi hai fatto con questa citazione? E’ proprio come diceva quel grande saggio del Cappellaio Matto: al Tempo non piace essere battuto. Bisogna mantenersi in buoni rapporti con lui per far fare al nostro orologio quel che vogliamo noi… Fin qui ci sono riuscita: lo auguro anche a te. Buon anno, Chiara, e grazie
Virò: Io seleziono già molto, anzi moltissimo (temo persino troppo, a volte…). Perché – come te – so che è proprio il tempo la risorsa più preziosa. Non lo spreco… Buon Anno, da lasciar fluire lentamente…
Elisabeth: Ricambio gli auguri, felice di averti trovata. A presto!
Giuliedda: Come dite voi dalle tue parti (non mi sbaglio, vero?..): Buon Anno e tutto quello che desideri, Giuliedda. A presto!
ma che piacere sabrine fare la tua conoscenza in questa bella mattina di sole! mi pare di arrivare in uno spazio accogliente dove mi trovo subito bene. e io quando mi trovo bene mi accoccolo e non mi manda più via nessuno 🙂
abbiamo poi diversi punti in comune sai?
tipo: punto 6 -il cellulare, benedetto sconosciuto
(e molto altro che non ti elenco)
un caro saluto, a presto!
Micol: Io ci ho provato col nuoto una volta a settimana, e a me piace nuotare… ma al mare. Per cui è durata solo un anno… La corsetta al parco mi fa sentire forte, quando ci riesco. Appunto: quando ci riesco… Auguri Micol, a presto
La Gaia Celiaca: Sto ancora pensando a quei tuoi cioccolatini, Gaia: roba seria, semi-professionale… Quanto alla signora che ti piace immaginare, vediamo un po’… va bene Catherine Deneuve per le sue scarpe in “Belle de jour”, ma per favore non nella versione post-lifting (che scempio, roba da mandare all’ergastolo il chirurgo… e la paziente). Benissimo Audrey Hepburn: ho certi tubini neri che potrebbero essere i suoi, adoro i bijoux anni ’60 (perle a profusione e qualche luccichio, ma solo dopo il tramonto), e mi raccolgo i capelli: però non ho l’abitudine di sostare con una brioche in mano davanti alle gioiellerie (non impazzisco per i gioielli). Katharine Hepburn? Sì, anche lei, ci hai azzeccato: per la determinazione contro i pregiudizi in “Indovina chi viene a cena?”… Insomma: salamelecchi graditi (ma davvero sono tanto trasparente?). E con promessa di pubblicare presto altre ricette. Non ci tengo a trasformarmi in Grimilde… Buon 2011 anche a te. Con nonchalance…
Eleonora: In effetti il 2011 è iniziato all’insegna della dolcezza… sto mangiando cioccolato a profusione. Auguri, Eleonora!
Gaia: E’ un augurio nel quale credo, quello che vorrei fosse fatto a me. Una vita senza sogni è una vita senza futuro: e io ho così tante cose che vorrei fare, che mi serve un futuro lunghissimo… Buon Anno, Gaia! A presto
PS: questa dell’adozione della pasta madre è una cosa che ho in programma da tempo, ma è uno di quei programmi che puntualmente disattendo… comunque, nella lista c’è. In ogni caso: grazie
la sissa: Corri in pausa pranzo? Con la bella stagione sarebbe troppo caldo, per me. E poi farlo la mattina mi dà l’impressione che il parco sia un po’ mio… più mio che quando c’è tanta gente. Comunque vedremo… abbiamo detto che certi propositi si possono anche disattendere, no? Auguri, Sissa. A presto
gloria cuce’: Benone, sono felice che tu mi abbia rubato la ricetta dei digestive biscuits. Ma ce ne sono due attualmente in questo blog: quale hai scelto? E ti è piaciuta? Perché ci terrei a saperlo… mi sento responsabile quando qualcuno sperimenta mie ricette nella sua cucina. E sappi che se ci hai fatto un post, hai diritto a un posto nella pagina dedicata ai miei amici di penna e di fornelli… In attesa di tue nuove, Buon Anno
Trattoria da Martina: Il proposito numero 8 è di quelli che non disattendo mai: mi viene quasi naturale… Buon 2011!
ViaggiandoMangiando: Per la dieta è ancora presto: diamoci di tempo fino alla Befana. E non facciamoci indurre in tentazione dai coriandoli che esporranno nelle vetrine appena tolti gli addobbi di Natale: c’è ancora un bel po’ di tempo prima che arrivino i dolci fritti di Carnevale… Buon 2011 e a presto
Isafragola: Cara Isa, ogni volta che riconsidero l’adozione mi trovo a pensare a te… e non ho dubbi che sarebbe quel “dispettoso” pezzetto di pasta madre (in giro da più di un anno…) ad approdare nella mia cucina. Ma io le maternità le ho sempre considerate molto seriamente: compresa questa. Certo, se mi spiegassi cos’è quella “proposrzione” per conservarla a lungo… Comunque, sapere del tupi che setaccia la farina per i miei muffins al cioccolato è stato un meraviglioso regalo di Natale. Penso di avertelo già scritto nel tuo ultimo post, ma ci tenevo a farlo anche qui. Grazie Isa, e buon 2011. Con tante, tantissime ricette a quattro mani: non solo in cucina…
Patricia: Buon 2011 in t-shirt bianca allora. E… mai dire mai! Magari ci incontriamo al parco, correndo sotto la pioggia… A presto!
buon anno!!
Ciao Sabrine, che bello ritrovarti, poter rileggere i tuoi post così ben scritti, pieni di gentilezza e sentimenti..mi mancavi un sacco!!
Il punto 1 è ciò che da anni mi riprometto di fare anche io..ma niente..proprio non riesco ad avere costanza,il tuo punto 7 è anche nella mia lista! un abbraccio stretto stretto e un augurio di serenità per il nuovo anno.
PS. come vanno la casa nuova? ed i divani?
tesoro bentornata quanto mi sono mancati i tuoi post e per di piu questo l’avevo perso, cmq sono sempre dei post meravigliosi e i tuoi buoni propositi sono tutti da prendere in considerazione in particolare il 2 il 4 e il 10 stanno a cuore anche a me!!tesoro ancora un augurio per un anno all’insegna della serenità e dell’amore!!!tvbbbbb,imma
Ho letto due volte il tuo post ed alla fine convergevo sempre sulla considerazione che il tempo mette solo in luce i cattivi rapporti che le persone hanno con se stessi, a volte lo fa con particolare e caustica evidenza in altri casi sono invece solo sfumature. Nel mio piccolo invece non sono i buoni propositi a redirigere il confronto con le lancette quanto le entità degli impegni per i quali…se sono di poco conto mi rendono più coinvolto sul piano temporale, se di ampio respiro mi lasciano come dire più atarassico per non azzardare un incosciente ‘saggi’ ehehehehehe
Per la serie mi arrabbio se non faccio in tempo dal salumiere ma non me ne frega niente delle rughe o dei capelli bianchi 😛 ahahahaahaha
Detto ciò, non sono tipo da auguri o da punto della situazione ma un abbraccio affettuoso quello è il minimo con tanto di sorriso a pensare come e quando ci renderai partecipe degli sviluppi per alcuni dei buoni propositi che leggo! :))))))
Ho preso spunto dai tuoi buoni propositi e ci ho fatto un post, ti ho anche citata :))))
Buon anno ! ! ! ! !
★ Happy New Year ! ★
May all your dreams come true
Fantastico!!! Sei riuscita a scrivere la lista dei propositi.Bravissima io non ci ho neanche pensato,però devo dire che parecchi dei tuoi potrebbero essere giusti anche per me.Visto che lo hai fatto tu cercherò di portarne a termine qualcuno anch’io, ma non prometto molto….
Ti auguro di passare uno degli anni migliori della tua vita e per i prossimi, poi ci penseremo!!!!
che belli i propositi per l’anno nuovo! una volta ci ho “infilato” dentro un desiderio, così quando l’ho finalmente esaudito mi sono sentita anche orgogliosa di averlo portato a termine!!
riguardo ai tuoi propositi.. ne ho un paio in comune con te, la corsa, e la pasta madre…..
non che gli altri non mi piacciano eh, nel leggerli mi sono davvero piaciuti, e ne condivido l’idea, ma questi due… mi ronzavano in testa già da un pò (quello della corsa ha rischiato di finire nella lista già da uno o due anni.. ma non ho il coraggio di metterlo nero su bianco!!)
ciao e a presto!
abbiamo diversi proprositi in comune, quest’anno mi vorrei impegnare di più… vedremo.
Intanto: buon anno!!!
Francesca
il 2010 è stato l’anno in cui ti ho trovata, spero che il 2011 sia l’anno in cui ci conosceremo meglio (magari proverò a scriverti)!!! intanto, per il nuovo anno, auguri per i tuoi desideri, affinchè si avverino e auguri di pace, gioia e serenità … un bacio dal cuore sul cuore.
I tuoi propositi per l’anno nuovo sono molto divertenti!!! Buon 2011 a te, mia cara!!
anna the nice: Quello di dire esattamente ciò che penso non potrebbe mai essere un mio proposito: è già nella mia indole, non avrei ragione di pormelo come obiettivo. Magari mi impongo di dirlo con garbo e rispetto: ma lo dico. Onde per cui, non ho alcun problema a dichiarare che anche io trovo la pasta madre un impegno eccessivo: e panifico abitualmente, felicemente e anche eccellentemente (si può dire?…) con il lievito di birra. Anche disidratato. Magari utilizzo delle tecniche di impasto (solo a mano, ma non ditelo troppo in giro perché ci sono un sacco di macchine del pane da vendere…) a seconda del tipo di pane che voglio ottenere (più o meno soffice, ad esempio). Posso persino sfruttare l’autolisi, ma mi fermo qui.
Ecco, l’ho detto anch’io (e non è la prima volta!). Perciò adesso siamo in due, a rivendicare le nostre scappatelle col lievito di birra.
Però, siccome mi piace sperimentare, prima o poi un pezzo di pasta madre in casa mia ci arriverà. Se poi deciderà di suicidarsi, di certo non la seguirò gettandomi dalla finestra: la getterò invece nella pattumiera e correrò a rifornirmi di quei cubetti grigi e cremosi che mi danno tanta soddisfazione…
Buon Anno, Anna
Claudia: Un sorriso…
Streghetta: Grazie per avermi fatto sapere che la mia gelatina di melagrane ha funzionato anche nella cucina di casa tua: mi sento sempre un po’ responsabile quando spaccio delle ricette mie. E adesso sono curiosa di sapere se i tuoi l’hanno mangiata in versione dolce o come accompagnamento a delle pietanze salate (carni arrosto, formaggi…). In attesa di tue notizie, Buon Anno!
marifra79: Grazie! Anche voi mi siete mancati, che ti credi? Lo scambio quotidiano a cui mi ero abituata mi è mancato molto, nelle settimane lontana dal blog. E adesso, la sfida vera sarà riprendere il ritmo… Ma intanto buon anno anche a te. A presto!
Ciao Sabrine, mi piace leggere i buoni propositi di inizio anno, io invece non faccio mai liste in questo senso… Finirei per farle troppo lunghe.
Auguro a te e la tua famiglia un felice 2011 che tu possa realizzare tutto quello che desideri
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Cara Sabrine,
lo sai che mi diverte troppo tentarti 🙂 Comunque a casa il lievito c’è di tutti i tipi e non sempre uso la pm. Quest’estate ho provato a metterne poca poca con molta farina e molto velocemente (ho letto di altre tecniche ma io sono arrivata all’ultimo e me la sono inventata….) Beh, mi è andata bene. La pm è sopravvissuta tre settimane abbastanza bene. La gemella che avevo lasciato a mio padre non ha avuto altrettanta fortuna…
Simpatico il tuo decalogo dei buoni propositi!!! Ce ne sono alcuni adatti anche a me, iniziando dal primo…
Buon anno Sabrine.
Bentornata Sabrine , mi mancavi 🙂
Buon 2011, con i tempi , che più ti piacciono ……chiara
Ciao Sabrine, è bello leggerti. Hai sempre pensieri e parole che toccano il cuore. Nel mio proposito di non aver propositi per il 2011, lasciando che la vita mi attraversi (tanto accade comunque!!!), ti auguro di rispettare i tuoi come desideri e la meglio che potrai. Buon anno felice.
Ma che bella persona che sei!
Peccato non poter conoscerti di persona…
Cariños e Buon anno!!
E’ stato bello trovare il tuo commento!!!Ti auguro che questo nuovo anno ti porti tutto ciò che desideri!!!Buon anno tesoro!!Smack!
tiziana – the t time: … e io nvece ti rispondo in una bella serata di pioggia… Felice che tu abbia trovato delle affinità (anche extra-culinarie). Perciò Buon Anno e… a presto!
Chiara: Auguri di buon inizio anche a te. A presto!
Federica: Cara Federica, è un piacere ritrovare te, insieme a tanti altri. Mi sono chiesta spesso, in queste settimane, se sarei stata in grado di riprendere il filo, con questo blog… e non sempre la risposta che mi davo era esaltante. Invece mi sto accorgendo che vale proprio la pena di riprendere il ritmo consueto dei miei post, fatti salvi certi miei buoni propositi come quello di ritagliarmi un’ora per andare a correre tutte le mattine. Auguro un 2011 pieno di cose belle anche a te e – ne sono certa – ci risentiremo presto. Ciao Federica
PS: divani? Solo uno su tre è al suo posto… ci mancano ancora l’armadio, la libreria, e un po’ di altre cosettine. Ma cosa vuoi che siano ventotto scatoloni in salone dopo tutto quello che abbiamo passato….
dolci a… gogo!!!: Imma, sei in assoluto la più “esplosiva” tra i miei amici di penna e di fornelli… vesuvianamente solare, oserei dire. Un 2011 pieno di soddisfazioni anche a te. A presto!
Gambetto: Caro Mario, come sempre riesci ad arrivare al cuore delle questioni. E’ proprio vero che il tempo mette in risalto il cattivo rapporto che certi hanno con se stessi. Rughe e capelli bianchi non spaventano neppure me, e anch’io mi arrabbio con il tempo solo quando non mi basta per fare tutte le cose che vorrei: corsa mattutina compresa. L’abbraccio affettuoso con sorriso lo accolgo molto volentieri: lo considero come il tuo personale contributo al mio recupero di energie, prima dell’effettiva ripresa del ritmo consueto (negli ultimi tempi serratissimo…). Grazie Mario, e a presto
CorradoT: Onorata per la citazione nel tuo post. Buon anno anche a te!
Torie Jayne: Thank you! And Happy New Year to yo, too…
RI.tor.TA: Il problema non è tanto stilare una lista di propositi, quanto farne il bilancio a fine anno… vedremo. Intanto ricambio gli auguri per il 2011 e per il dopo sono d’accordo con te: ci penseremo. A presto!
klelia: Corsa mattutina e pasta madre popolano anche i tuoi sogni? Beh, potremmo darceli come obiettivi comuni e poi risentirci su questo punto a fine anno. Ma con molta tranquillità: per me i propositi non sono mai degli obblighi… A presto!
Acquolina: Ma se mi dici così, mi costringi a chiederti: quali? Buon anno, Francesca. E tanti bei propositi (=sogni) da coltivare…
simona: Cara Simona, mi farà piacere approfondire la tua conoscenza. Se hai voglia di scrivermi, sono qua. Anzi: aspetta magari che torni in città così posso aprire la posta elettronica senza troppi problemi… Intanto Buon Anno anche a te. A presto!
giulia pignatelli: Trovi divertenti i miei propositi? Beh, non mi dispiace far sorridere la gente… e quanto a me, sorriderò quando ne avrò realizzato qualcuno… ho detto qualcuno, mica tutti… Ciao Giulia e buon 2011 anche a te!
Kitty’s Kitchen: Mia cara, avere troppi obiettivi è quasi come non averne: ho imparato con gli anni che non bisogna mai avere delle aspettative eccessive. Perciò ti auguro di realizzare i tuoi propositi per il 2011, che sicuramente avrai anche se non li hai messi nero su bianco. Buon Anno e a presto!
Anna Maria Simonini: Pubblicità?!? Va bene, siamo buoni, accettiamo anche i volantinaggi in questa cucina… con un sorriso. A presto (magari anche senza volantini…)
Buon Anno Sabrine!! io di desideri per l’anno nuovo ne ho sempre talmente tanti che sarebbe veramente difficile trovarmene sprovvista strada facendo 😉
La corsetta è una di quelle cose che non desidero solo ma mi regalo quasi tutte le mattine, ma solo se non piove ^_^ alla pasta madre invece non sono ancora arrivata…magari metterei al suo posto il temperaggio.
Un bacione, elena
non riuscirò nemmeno quest’anno a stilare la lista dei buoni propositi, sarà perchè me la porto sempre dentro e faccio fatica a buttarla giù su carta (o blog). Però ricambio i tuoi auguri per un anno in cui desideri e sogni diventino protagonisti.
Grazie mille per gli auguri!! Buon anno anche a te!!
ho letto tutto d’un fiato questo bellissimo post!!
auguri di un serena convivenza col tempo anche per questo nuovo annno!
Arrivo in ritardo ma, ho voluto prendermi il mio tempo.Da quello che scrivi siamo accomunate da due cose:dall’adorare le t shirt bianche(che con un paio di jeans ed un maglioncino o anche una bella giacca è troppo chic) e dal non capire il delirio di certe feste e del capodanno.Il mio è sato tranquillo, poi ho spento i motori e via di relax!
Ti auguro di perseguire qualche proposito, senza mancare d’indulgenza però!Un bacione
Ma quanti bei propositi!auguriiiiiiiiii
Come promesso eccomi qui a farti il resoconto della breve vita della gelatina di melagrane 🙂 è durata davvero poco, ti devo ringraziare tantissimo perché è proprio piaciuta! L’abbinamento più gettonato è stato anche il più classico: spalmata sul pane. Ho indagato e ho scoperto che preferiscono così per sentire meglio il sapore, mio papà l’ha mangiata anche da sola col cucchiaino. Stavo pensando che magari starebbe bene anche su dei biscottini rustici o anche col salato…credo si presti davvero a tanti abbinamenti!
Mi piacciono molto i tuoi buoni propositi e ne sottoscrivo parecchi 🙂 – buon anno!!
Buon anno anche a te e ti auguro di seguire tutti i tuoi buoni propositi!
baci
Blog di Cucina ed i cioccolatieri artigiani Fratelli Gardini ti invitano a partecipare al Contest “Cioccolato…che passione!”. C’è tempo ancora fino al 10 gennaio 2011!
Clicca qui per maggiori info
Aspettiamo la tua ricetta!
Immagini e ricette veramente invitanti,complimenti!
Se ti interessano ricette particolari abruzzesi,vieni a trovarmi….ti aspetto! Ciao Lecoqchante
Meraviglioso scritto…..e tanta dolcezza merita un 2011 altrettanto bello…
Abbraccio,Simona
Isafragola: Che tu non usi solo la pasta madre quasi mi consola, Isa! Mi fa sentire meno… inadeguata, ecco! Ma quando sento che non basta nemmeno averne una, di pm, perché ci sono anche le sorelle… beh, mi viene un tale scoramento. Io non sono pronta per adozioni gemellari, mettiamola così: non ho parenti vicini ai quali mollare le pupe quando mi assento. Se ci ripenso, sarei la prima a saperlo… Ciao!
Anna Righeblu: Anche tu a correre al parco di prima mattina? Ma se qui non smette di diluviare, non ho il coraggio di iniziare! Anche se hio detto “anche sotto la pioggia”… Ciao, ciao: ci si vede al parco in primavera!
Chiara: Grazie Chiara, mi fa così piacere l’affetto dei miei amici di penna e di fornelli… Vedrò di riprendere presto il ritmo dei post… e dello scambio quotidiano che mi piace tanto. Ciao!
L’acqua ‘dorosa: Hai scritto una cosa bellissima… “lasciando che la vita mi attraversi”… è la cosa più bella che ci posa capitare, in fondo. Arrendersi alla vita, che è già un grandioso risultato, qualunque cosa ci accada: perché la vita è sempre una vittoria. Perciò farò mio questo tuo non-proposito, e ti penserò spesso. Buon anno felice anche a te. E grazie
Claudia: Mi chiedo se sarebbe possibile scrutarsi a vicenda così tanto se ci si conoscesse di persona: e non ho ancora trovato la risposta. Ma credimi, anche senza guardarle in faccia capisco benissimo quali sono le persone vere e quali no, sul web… Buon anno Claudia
Ambra: E’ stato bello ritrovarti, Ambra. Buon anno anche a te, con tutto quello che desideri
elenuccia: Sei così brava da correre tutte le mattine? Ti ammiro, incondizionatamente. Anche per l’aspirazione al temperaggio del cioccolato… Buon 2011!
FrancescaV: Desideri e sogni non mancano mai, a queste latitudini. E io ti auguro di realizzare i tuoi, anche se non scritti su un foglio di carta… Ciao Francesca, e buon 2011
Miso: Un sorriso…
maia: La serena convivenza con il tempo non è mai stata un problema: non penso lo sarà a partire da quest’anno. Buon 2011 anche a te! A presto
Saretta: Se tu sei arrivata in ritardo, io arrivo in ritardissimo… a risponderti. Amore per le t-shirt bianche e incomprensione per i deliri da feste ci uniscono, ma stai tranquilla: sono dalla tua parte anche per quanto riguarda l’indulgenza con sé stessi… Buon Anno anche a te, a presto!
Scopro ora di non aver risposto agli auguri di buon anno di alcuni lettori: valgono, anche se fatti in ritardo? Spero di sì…
Clementina: Tanti propositi, sì: ma sapendo che ne disattenderò una parte… Auguri per il tuo 2011!
Streghetta: Ti ringrazio davvero tanto – e mi scuso per il ritardo con cui lo faccio… – per avermi resa partecipe degli esiti del tuo esperimento con la mia gelatina di melagrane. Io la adoro, e non solo spalmata sul pane.. ma anche sulla pannacotta e con l’arrosto di maiale! Grazie e a presto
Fico e Uva: Un anno pieno di cose belle anche a te. A presto!
Giulia: Buon anno, anche a te! Ma io mi auguro di lascirami un po’ di buoni propositi anche per l’anno prossimo… Vedremo il resoconto di fine anno, ok? A presto
Laura: Qui siamo buoni, anche perché l’anno deve cominciare bene… ma farsi pubblicità a casa d’altri, senza nemmeno un saluto… non è carino, ecco! Comunque buon anno e a presto (magari senza volantinaggi?)
lecoqchante: Certo che mi interessano le ricette abruzzesi… ho qualche amico che cucina benissimo da quelle parti. Buon anno e a presto
Simona: Cara Simona, grazie per gli auguri di buon anno, che riesco a ricambiare solo ora. Ma mi son detta “meglio tardi che mai…” Perciòi: auguri per i prossimi 11 mesi! A presto