Irish soda bread n. 2

http://www.fragoleamerenda.it/author/sabrine/

Soda bread all'avena

Una mia variante dell’Irish soda bread, con farina d’avena, semi di girasole e una quantità ridotta di yogurt. Per la verità, una ricetta di Irish soda bread più conforme alla tradizione è in voga in casa nostra da anni. Trattandosi della ricetta-base passatami dalla mia amica Brenda (che non era irlandese ma inglese del Kent, ma fa lo stesso), il relativo appunto contiene anche una serie di indicazioni dettagliate sulla sua preparazione.

Avrebbe avuto più senso pubblicarla per prima, ma non avendo foto disponibili rimando di qualche giorno…. e così vi ho spiegato il senso del misterioso titolo di questo post!

Corro ad affettare il mio soda bread

S.

IRISH SODA BREAD ALL’AVENA

INGREDIENTI

(per uno stampo da cake da 26 cm)

farina bianca 00: 250 gr
crusca: 100 gr
farina d’avena: 100 gr
semi di girasole: 50 gr
yogurt naturale: 125 gr
latte: 125 ml
acqua: 250 ml
zucchero di canna: due cucchiai
bicarbonato: 2 cucchiaini
sale fino: 1 cucchiaino

Accendete il forno a 180° e foderate con carta forno uno stampo da cake.

Mescolate molto bene in una ciotola le due farine e il bicarbonato passato al setaccio, lo zucchero, il sale, la crusca e i semi di girasole.

Miscelate yogurt, latte e acqua e aggiungeteli alle farine.

Mescolate velocemente, mettete nello stampo, livellate, fate un’incisione in lunghezza e infornate. Cuocete 30 minuti nello stampo e altri 10 minuti senza.

Prima di fare questo pane, vi consiglio comunque di leggervi il post della ricetta base, con tutti i trucchi e gli accorgimenti del caso.