Manuale di Nonna Papera: l’ultima sorpresa
Ci sono storie che restano sospese per anni prima di trovare la parola “fine”. La mia con il Manuale di Nonna Papera arriva oggi a compimento. A tre anni dalla raccolta di ricette – che avevo pensato per festeggiare il quarantennale della “mitica” prima edizione – e a uno dall’articolo in cui il grande quotidiano raccontava la storia del piccolo blog alla ricerca della vera identità di Nonna Papera, il Corriere della Sera è in edicola con quel libro fantastico. Ristampato tale e quale.
Quando ho visto i paginoni di pubblicità con su scritto “a quarant’anni dalla prima edizione”, beh… ho capito che io e tutti voi avevamo fatto davvero una cosa grande. Perché il quarantesimo anniversario della prima edizione del Manuale (Ottobre 1970) cadeva più o meno tre anni fa, quando per soffitte, cantine e mercatini proprio a causa di quella raccolta in tantissimi si erano messi alla ricerca della loro copia. Perduta o mai posseduta, poco importava: quello era un potente generatore di felicità, prima ancora che un libro di cucina. E noi l’abbiamo festeggiato come meritava, gli abbiamo ridato vita tornando a cucinare con le sue ricette. E divertendoci come bambini abbiamo fatto una cosa seria, una bella impresa da grandi.
Confesso di aver provato un po’ d’orgoglio per averlo riportato all’attenzione di tanti. Il Manuale sarebbe rimasto in ogni caso nel mio cuore – come libro per ragazzi e come ricettario – ma vederlo nuovamente fresco di stampa ha dato un senso alla mia ostinazione: è stata la conferma che il suo valore non era tale solo per me. E anche se quest’ultimo pezzo di storia non è nato nella mia piccola cucina, è come la tessera del puzzle che mancava… e s’incastra a perfezione.
Vederlo in edicola, allegato al quotidiano, è stata un’emozione: stessa copertina rigida, stessa carta, identico in tutto e per tutto all’originale. Solo i colori – freschi di stampa – sono lievemente più accesi: dovranno passare altri quarant’anni perché diventino belli come quelli del “mio” Manuale.
Ma non basta il tempo a trasformare un libro in un piccolo tesoro. Serviranno pomeriggi trascorsi a cucinare e momenti d’ozio dedicati a sognare sulle sue pagine. Servirà la vita trascorsa in sua compagnia, quella vita che lascia segni e impronte di burro e cioccolato solo finché si muove tra le pareti rassicuranti di una cucina. Ci vorranno altri bambini pronti a giocare con le ricette, e genitori disposti a seguirli in quest’esercizio che è insieme rigore e creatività. Mi auguro che siano in tanti.
E se solo saranno spensierati come su quelle pagine sono stata io, saprò che questo mio esercizio di tastiera e di fornelli non sarà stato vano. E ne sarò felice.
S.
Così ho capito che questa lunga storia era arrivata all’ultimo capitolo: quel pdf con le vostre ricette non poteva più attendere. Ci ho passato due giorni (e due notti…), ed è stato entusiasmante rileggere tutti quei racconti di vita, messi in fila per la prima volta.
E se anche qualche accento è scivolato al posto di un apostrofo, e la punteggiatura creativa e la grammatica scapigliata hanno a volte preso il sopravvento sulle regole, ho voluto lasciarli così: per trasmettere tutta l’immediatezza e la spontaneità con la quale ciascuno si è raccontato.
Riletto nella sua integrità, penso che questo sia uno spaccato di autentica vita domestica. E se tra altri quarant’anni a qualcuno dovesse venire in mente di rispolverare il Manuale, mi auguro che possa trovare in qualche soffitta anche questa nostra “edizione”: squinternata, malamente impaginata, e fantasiosamente illustrata da fotografi principianti… ma piena di vita vera.
Nessun mio grazie sarà mai abbastanza per dirvi quanto ho ricevuto da questa incredibile avventura: senza il vostro entusiasmo e la vostra partecipazione, nulla di tutto ciò sarebbe potuto accadere.
E mentre mi accingo ad archiviarla – confesso, con un luccicone – so già che non smetterò di credere nei sogni, e di pensare che nessuna energia profusa nell’intento di coltivare un desiderio è vana. Continuerò ad affidare messaggi in bottiglia alla corrente, certa che prima o poi arriveranno a destinazione.
Saluti e baci,
S.
—————————
Post scriptum
E adesso, dopo aver riletto tutte le vostre storie, una confessione è d’obbligo. Non me ne vogliano le mamme, ma ogni volta che vedevo spuntare da una foto un paio di manine mi divertivo il doppio. Se poi le manine erano accompagnate dalle mani di un papà (che so… uno alle prese con una torta Beatrice, per esempio) il divertimento era ancora più grande.
Perciò, in chiusura di questa lunga e fantastica avventura – che non avrebbe mai avuto inizio senza un bel libro e una bambina che se l’era conquistato – il mio pensiero va a tutti i bambini che hanno partecipato. E mentre mi chiedo se la mangiameringhe dagli occhiali rosa sia sempre appassionata di zucchero e albumi, e se Francesco e Tommaso continuino a fare “Panini d’oro in sinfonia” (promettevano entrambi molto bene…), vorrei che Ottavio e Leonardo sapessero che passeranno alla storia in compagnia del Manuale e… della varicella!
Quel famoso pdf…
… adesso è finalmente qui! Non sono affatto brava in questo genere di cose, ma ci ho messo tutto il mio impegno: siate clementi. E scaricatelo: è un’edizione imperdibile!
Le ricette di Nonna Papera 40 anni dopo:
raccolta di ricette tratte dalla prima edizione de “Il Manuale di Nonna Papera”
raccontate, cucinate e fotografate dai lettori di FRAGOLE A MERENDA
(131 pagine, 26 MB)
Per chi si fosse perso le puntate precedenti della Nonna Papera Story
– Le ricette di Nonna Papera: 40 anni dopo (25 gennaio 2010)
– I bigné di Nonna Papera (27 gennaio 2011)
– Ultim’ora! Scoperta dopo 40 anni la vera identità di Nonna Papera (21 aprile 2012)
Nota di colore
Monsieur d’Aubergine posa lo sguardo sulla seconda foto del post.
“Ma… noi abbiamo un tavolo come quello, in questa casa?”
“Certo che no. Quello è il tuo comodino.”
“Ma io non ci tengo i libri?”
“E noi, quando è venuto l’antennista, ci abbiamo messo pure la crostata.”
“Però… ci sta quasi bene…”
“Se vuoi posso sempre tenercene una.”
“Meglio di no, finirei per appoggiarci gli occhiali. Però un pezzetto me ne mangio…”
“Finita. Ho avuto bisogno di compensare quell’uragano polveroso con un po’ di dolcezza.”
“Hai ragione: non bisogna più chiamarlo quello là…”
Sabrine, tu sei una forza della natura e il tuo entusiasmo è così contagioso che mi viene voglia di correre in edicola a comprare la nuova edizione (perchè l’originale non l’ho mai avuta, ma la consultavo dalle amichette).
un abbraccio.
grazie Sabrine … noi ovviamente siamo già partiti a sperimentare con il manuale di Nonna Papera e il pdf. mi aiuterà a fare meno pasticci … grazie ancora
angela
abbiamo provato i biscotti del Vallo … e incominciato a “infarinare il manuale”
Roberta – Il senso gusto: Allora corri in edicola! Te lo dico spassionatamente – e come avrai capito senza alcun interesse nell’operazione – perché quello era (anzi: è) proprio un libro bello. E se ci tocca attendere una ristampa per altri quarant’anni… Buona lettura, allora. E sappi che anche se adesso il famoso pdf c’è, si può sempre aggiornare. Se decidessi di pubblicare una ricetta, fammelo sapere. Un caro saluto
Angela: Quindi tu eri tra quelli che il Manuale di Nonna Papera ce l’avevano già in casa? Allora credo che ti farà piacere sfogliare la “nostra” edizione… molto “ruspante”, ma del resto è in campagna che nascono le ricette del manuale, no? Un caro saluto e buona lettura, allora!
io ho una vecchia edizione ma mi sono persa quella in edicola, ma quando è uscita? grazie per il pdf, me lo leggerò volentieri 😀
Non avessi alzato lo sguardo, me lo sarei perso…. L’ho comprato subito e letto un pò di ricette guardando i disegni..son tornata bambina
Acquolina: La ristampa della prima, mitica edizione del Manuale di Nonna Papera – cioè proprio quella che tutti insieme abbiamo festeggiato con la nostra raccolta di ricette – è in edicola da Sabato come allegato al Corriere della Sera. Credo che sarà disponibile per tutta la settimana (o forse per l’intero mese, ma non ne sono certa). Quanto invece alla “nostra” edizione, che ha preso forma in questo sgangherato ma simpatico pdf, la puoi scaricare quanto vuoi. Buona lettura e un caro saluto!
Isabel C.: Hai tutta la mia comprensione per questa tua regressione dovuta alle pagine del Manuale di Nonna Papera. Quella prima edizione – ce ne furono di successive, ma piuttosto snaturate… – era portentosa. Non a casa vendette 300.000 copie! E ancora non esistevano le cuoche via etere…
Comunque, sappi che se alla lettura volessi far seguire qualche post con ricette originali, puoi segnalarmelo: mi farà piacere aggiornare il pdf anche con la tua! A presto
Ciao Sabrine,
è sempre un’emozione forte leggerti… ho scaricato il pdf, è bellissimo, altro che squinternato!! stupendo, ben fatto ed è ancora più emozionante ritrovarsi a “far parte della storia”… grazie di tutto, Sabrine!!!!
Sai, ho subito telefonato a mio marito che l’ha trovato in edicola (io ho la seconda edizione, così mi becco anche la prima, anche se è uguale!) e c’è anche il MANUALE DELLE GIOVANI MARMOTTE!!!! gli ho detto di prendere anche quello, avendo due bimbi maschi se lo possono godere anche loro…
Sono veramente libri senza tempo!!!
Un abbraccio forte.
Stefania (cremaepanna)
Bellissimo questo tuo intro 🙂
Aumenta ancora di più l’emozione di sfogliare virtualmente il manuale! andiamo subito a scaricarlo e complimenti a tutte le partecipanti!
un bacione
cara Sabrine, io quel manuale tanti anni fa lo regalai in beneficenza ad una biblioteca. me ne pentii nello stesso istante che lo misi nella scatolona.
ad essere sincera ho avuto l’idea di comperarlo su e bay, ma poi non ne ho fatto di nulla, anche se stavo giusto guardando la settimana scorsa.
ho appena intravisto il tuo post, ho letto corriere della sera…a quatant’anni dalla prima edizione….e sono corsa giù in edicola, trafelata….lui era lì.
Grazie… anche se non è il mio manuale, ma sarà
quello di mia figlia….
hai fatto una cosa grande!
p.s. ho fatto un post al riguardo!
Che bella soddisfazione!!! Sai che mi hai ispirato e sono andata a ricercare il mio manuale nella casa di famiglia ^^
Volo in edicolaaa!!!!!!!!!!!!! (spero di trovarne una copia!)
Stefania: Non saprei dirti se la seconda edizione fosse identica alla prima, perché il Manuale di Nonna Papera di edizioni ne ebbe tante, alcune delle quali diversissime dall’originale. Che resta tuttora un bellissimo libro per ragazzi, e un ricettario di tutto rispetto. Sono certa che ti godrai la lettura. Quanto alla “nostra” edizione, è piena di calore: pare di stare in una cucina vera, una grande cucina comune nella quale in tanti ci siamo divertiti. Un caro saluto
Manuela e Silvia: Le partecipanti e i partecipanti, prego… perché abbiamo avuto anche un papà (e speriamo che ce ne sia stato anche qualcun altro nascosto in cucina…) e tanti bambini! Grazie ragazze. Buona lettura del pdf e a presto!
mammadeglialieni: Guarda, questa iniziativa del Corriere della Sera di ristampare – tale e quale – la mitica prima edizione del Manuale di Nonna Papera mi ha liberato da un peso: quello di aver fatto salire le quotazioni su Ebay con la mia raccolta! Adesso sarà più facile per tanti recuperare la copia che avevano “perso per strada”, o che non avevano mai avuto ma solo sognato. E il Manuale – in splendida forma nonostante gli anni – riprenderà a vagare per le cucina d’Italia. Se penso che tutto questo ha avuto inizio il giorno in cui andai a riguardarmi la ricetta dei Gonfietti Ezechiele, mi viene la pelle d’oca. Anzi: di papera…
Arianna Frasca: Se sapessi quanta gente ha fatto come te! A scorrere tutti i post – e più ancora le tantissime, meravigliose mail che non potrò mai rendere pubbliche – vengono fuori delle storie… tutte diverse, ma che confermano sempre quanto quel libro fosse amato. Sapere che adesso sarà più facile trasmetterlo ad altre generazioni di bambini mi sembra una cosa bellissima. Un saluto!
Chiaretta: Dovresti trovarlo in allegato al Corriere della Sera per un po’. Sono curiosa di sapere se troverai la lettura divertente… Ciao!
Dovrei essere io a ringraziare te. Se non fosse stato per questa tua raccolta forse il mio manuale sarebbe rimasto in uno scatolone, sommerso da altri vecchi libri…
Oggi invece fa bella mostra in cucina e so già che anche i miei bimbi se ne innamoreranno.
Un caro abbraccio!
Finalmente anche io avrò il mio manuale e potrò passarlo a mia figlia 🙂 Quando hai indetto il contest aveva solo due anni e non pasticciava ancora con me in cucina come adesso, ma sono felicissima di aver partecipato a questa speciale Raccolta. Scarico subito e ti ringrazio per averla ideata, realizzata e per averci coccolato tutte con le tue attenzioni.
Un caro abbraccio
Sonia
grande!!!! corro in edicola!!!
Sabrine grandissima!! E’ una felice sorpresa il manuale in edicola ma…..il pdf un vero spettacolo! Grazie di cuore per questa raccolta e per condividere con noi un mondo di sane e piacevoli emozioni! Baci Alda.
grazie infinite d’avermi dato l’occasione di rispolverare il mio vecchio manuale, ricevuto sotto l’albero di un natale di tantissimi anni fa…. l’avevo già ripreso tra le mani quando vidi sul tuo blog la “fotina” che riconduceva alla raccolta…;) Non ti mai inviato una mia “rielaborazione” del salame vichingo o di qualsivoglia impiastro, ma ognuna delle ricette da te ricomposte potrebbe essere anche mia, anzi lo sono… perché non c’è niente di più bello che condividere un sogno, un momento una sensazione;)
Grazie di cuore per questo brivido
Stefania
Cristina: Ecco, vedi? Queste sono le notizie che danno un senso a certe notti insonni passate sulla tastiera. Aver salvato il Manuale dall’oblìo. E aver sottratto la tua copia a una triste esistenza da scatolone… Molto, ma molto meglio in cucina! Possibilmente “praticando” le ricette in compagnia dei bambini. Un caro saluto
Scarrrricatissimo! Purtroppo non ho mai avuto l’onore di tenere tra le mani un manuale “the original”, ma appena avrò due minuti sfoglierò volentierissimo il pdf 🙂 Un bacione! :*
sonia monagheddu: Non sei la prima persona che scrive di volersi procurare il Manuale di Nonna Papera per passarlo ai propri figli: e questa è una cosa bellissima. Perché la cucina è un esercizio che richiede rigore (ci sono delle regole, e i bambini – se gliele si spiega – sono assolutamente in grado di capirle), ma anche creatività. Un gioco intelligente, che naturalmente presuppone la presenza di un adulto, e che consente di trasmettere ai più piccoli anche nozioni di educazione alimentare. Cucinando si impara a conoscere gli ingredienti, a distinguere profumi e sapori, ad apprezzare le cose buone per davvero. E si sta insieme. Ecco, anche questo è il valore di quel vecchio manuale, che pare un marziano ma che in tantissimi non hanno mai smesso di amare. Un caro saluto e… tienici informati su quanto avviene nella vostra cucina!
ciao Sabrine
eccomi dopo la tua bellissima “invasione” 😉
ad essere sincera sono passata all’alba del post e con grande gioia leggevo del tuo bellissimo lavoro…poi leggendo il commento di un’amica mi sono trovata un po’ spiazzata e per un po’ ho dovuto riordinare e idee ( capisco se non capisci quello che sto scrivendo) niente di preoccupante, ho solo letto della sua corsa in edicola per l’operazione “riportiamo a casa il manuale” che stavo organizzando per lei da qualche settimana 🙂
bellissimo il lavoro!
grazie di cuore per essere così speciale!
Aria: …con calma: credo che il Corriere lo renda disponibile almeno per una settimana! Buona lettura! Anche qui: possibilmente non di corsa. Ciao!
Alda: Il Manuale in edicola è stata una sorpresa anche per me. Alla quale è subentrata, un istante dopo, la consapevolezza di aver innescato un meccanismo magico. Ma questo libro è proprio così: fa innamorare… E come tutte le cose fatte bene, non ha data di scadenza! Un caro saluto
manifattive: E invece avresti fatto proprio bene ad inviarmela, una qualche ricetta-impiastro tratta dal Manuale di Nonna Papera e preparata da te! Per me la cucina è divertimento, mica competizione… e questa storia della raccolta mi ha fatto divertire tantissimo! Che a divertirsi insieme a me siano stati in tanti, è solo merito della magia del Manuale. Un caro saluto!
Vale@Lattealcioccolato: Grazie! Il pdf è da considerare come un’edizione molto speciale, e molto “vintage”: nel senso che è vissuta per davvero dentro una nutrita serie di cucine. Tutte molto vere, molto simpatiche, e molto nonnapaperescamente divertenti! A presto
Chiara c.: Situazione lievemente e fantasiosamente complicata: grazie per la spiegazione via Facebook. E pure per le notizie di pensieri incrociati sul Manuale (gesto bello, il regalarlo. Del resto, mi sbaglio o eri tu ad averlo ricevuto in regalo da un fratello?) Un saluto a quelle tue belle colline, di ginestre e girasoli. A presto!
e si Sabrine, ricordi benissimo! un regalo di mio fratello 🙂
un caro saluto a te!
Grazie Sabrine!! Un pdf imperdibile, infatti l’ho già scaricato!! E ora compro anche la nuova edizione, chissà che bella!!
Un caro saluto!
Ho dimenticato di dirti che ho scaricato e letto il pdf… E’ bellissimo, ma non avevo dubbi. Mi ha fatto un certo effetto vederci anche la mia ricetta.
Hai ragione, questo libro non tramonterà mai…
Ancora mille grazie per averci sudato sette camicie ^_^
Sabrine no ho acquistato il manuale sabato e domenica abbiamo fatto i biscotti del Vallo, sono quell’Angela che ti ha scritto su Facebook venerdì sera…. Grazie ancora per tutte le emozioni che ci stai regalando! Ovviamente il manuale sta già cominciando ad avere piccole ditate e macchie di farina
Stasera, prima di passare a prendere la Pulce a scuola materna (povero figlio che fa 8.30- 18 come già lavorasse in ufficio…) mi sono fatta un regalo: sono passata in edicola e mi sono comprata l’agognato Manuale di Nonna Papera (io sono quella che l’ha dimenticata nell’ambulatorio del dottore tanti e tanti anni fa).
Adesso apro e trovo il tuo post, il tuo commento-avviso e il famoso pdf.
Un bellissimo triplice regalo, che raddrizza una tempestosa giornata di lavoro!
Grazie,
Claudette
Wow che regalo grande ci fai!! Grazie perché con questo tuo grande lavoro ci hai fatte tornare tutte bambine, e ci hai lasciato un piccolo tesoro. Ora scarico e vedo come gestire questo tuo lavoro… Ti farò sapere presto! Per ora un abbraccio infarinato
Desiderare aiuta ad apprezzare di più… Che capolavoro! Me lo gusterò piano piano. Grazie Sabrine.
Che bello Sabrine! Purtroppo ti ho “scoperta” quando il concorso era scaduto da poco altrimenti mi sarei subito messa al lavoro per i biscotti della Brigitta che fanno parte dei miti della mia infanzia.
Devo subito correre in edicola a cercare il libro non sapevo fosse stato riedito…. mia mamma il suo lo custodisce gelosamente… Lo troverò???
Valentina
Grazie!!! Spero di trovarlo ancora in edicola… intanto scarico subito il pdf.
scaricato!
e corro anche a vedere in edicola!
buona giornata
Carissima Sabrine,
ti ringrazio per il commento-avviso, non sai quanto mi ha reso felice riceverlo! Stamattina ho prenotato gli agognati manuali, ebbene sì anche quello delle Giovani Marmotte, tanto inutilmente ricercati gli anni scorsi, ma desso finalmente, con la ristampa, avremo modo di sfogliarli, leggerli insieme e provare le ricette. Grazie a te e alla tua bellissima iniziativa, abbiamo avuto modo con Francesco di sperimentare in cucina, di coinvolgere anche il papà! Adesso, Francesco ha 9 anni, è sempre più bravo in cucina, ieri per es. abbiamo preparato un budino al cacao, oggi invece, per merenda, faremo dei gustosi ghiaccioli alla frutta, insomma, la passione per la cucina continua ad accompagnarci nella nostra vita e questo grazie anche a te!
Un abbraccio,
Amalia
Chiara c.: Cara Chiara, la storia di un fratello che si mette alla ricerca di una copia del Manuale di Nonna Papera da regalare a sua sorella era così bella che era impossibile dimenticarsela… Un saluto da parte mia anche lui, perciò. Ciao!
Renza: Cara Renza, sono felice che tu abbia già scaricato il pdf. Mi sentivo così in colpa per non essere riuscita a prepararlo in tutto questo tempo… ma diciamo che questo genere di cose non è il mio forte, tecnicamente parlando. E’ stata solo la fortissima motivazione a rendere ai lettori di FRAGOLE A MERENDA almeno un po’ di quello che mi avevano regalato partecipando alla raccolta a farmi riuscire nell’impresa. E adesso sono contenta che anche questa versione del Manuale spicchi il volo… A presto!
Cara Sabrine, grazie per la sopresa. Mi scuso per la difficoltà che ti ho creato, quindi ho provveduto subito a rendere visibile il mio indirizzo mail! Ho scaricato il pdf e me lo leggerò con tutta calma.Il fascicolo troverà posto vicino alla ristampa del mitico “Manuale” che ho acquistato questa mattina così la vecchia edizione tornerà a casa di mia figlia! Marm-Donatella
Ciao Sabrine,
ho appena scaricato il PDF, che dire? Semplicemente meraviglioso!
La raccolta che ne è uscita è preziosa perchè esprime: amicizia, passione comune per la cucina e voglia di giocare, di tornare bambini… grazie per questo splendido regalo,
ciao,
Amalia
Che bello Sabrine!!! Io 3 anni fa ho conosciuto il tuo blog proprio cercando il mitico manuale!!!
che bella storia, propria una di quelle da “e vissero sempre felici e contenti” (e cucinati aggiungerei io!).
ricordo tre anni fa quando, ancora in Francia, scoprii il tuo blog e l’avventura del manuale di Nonna Papera. Allora non riuscii a partecipare perché non l’avevo, adesso mi cimenterò con le ricette, magari aiutata dalle piccole manine di minichef che tre anni fa non esisteva nemmeno.
grazie
Claudia
cara Sabrine, naturalmente sono felicissima che la mia fama si rinverdisca grazie all’iniziativa del Corriere, ma il fatto che tu abbia scoperto la mia identità segreta mi sta mandando in rovina… Se prima me la cavavo dicendo agli amici “te ne regalerei volentieri una copia ma non ho più nemmeno la mia”, ora non ho più scuse e mi tocca acquistare e mantenere le promesse! per fortuna alcune edicole hanno rapidamente esaurito il Manuale 2 (la vendetta?) e quindi fra un po’ avrò una scusa nuova di zecca. Buon lavoro a te e alle tue seguaci, Nonna Papera
Cristina:Pdf scaricato? Sono contenta… soprattutto mi fa piacere che rivederti lì ti abbia fatto “un certo effetto”. Quanto alle camicie, notoriamente faticose non solo da sudare ma anche da stirare, per fortuna in quel weekend ho indossato solo t-shirt! A presto!
Angela (Anonimo): Benone: un ricettario senza macchie e ditate non serve. La cucina o è vissuta, oppure è un’altra cosa… e a me non interessa. I Biscotti al Vallo sono facili e buoni, e poi… sono quelli che avevo scelto da portare a Luisa-Nonna papera quando andai ad incontrarla per la prima volta! Infiocchettati di rosa… A presto e ancora mille felici ricette
Grazie per avermi avvisato del pdf, e non sai il piacere di aver letto della storia del manuale e della sua riedizione.
Nel frattempo sono diventata nonna, la mia nipotina ha 18 mesi, e indovina che cosa le regalerò non appena imparerà a leggere?
Il mitico, ovviamente, perché lei che è nipote e figlia di appassionate di cucina, lo diventi anche lei, qualsiasi sia la professione che eserciterà da grande, perché la cucina è vita.
Ho chiesto a mio padre di prendere anche questa edizione, nonostante da qualche parte nei miei scatoloni debba già avere la mia copia.
Mi fa troppo piacere, ecco 🙂
E tu Sabrine, sei una forza!
Claudette: Insomma: si è chiuso il cerchio (quello rimasto aperto a partire da quell’ambulatorio…). Ci sono equilibri che trovano il modo di ristabilirsi, anche a distanza di tanti anni… Sapere che il tutto ha funzionato da regalo, nel senso che è stato accolto come una bella sorpresa, mi fa sentire partecipe e persino un po’ orgogliosa. Un saluto caro, pensando a quei tramonti del tuo paese.
PS: anche i miei hanno sempre fatto orario d’ufficio alla materna, di necessità. Una volta, causa ritardo aereo, ho trovato Principessa a casa della maestra, che abitava poco distante. Il mio incubo ricorrente è ancora lo stesso: che il mio aereo abbia problemi e non ci sia nessuno ad andare a prendere i ragazzi a scuola. Ma siamo sopravvissuti a tutto questo, e ci vogliamo un gran bene. Baci alla Pulce
Antonella: Il pdf puoi leggertelo in Acrobat (a video), oppure stamparlo, per sfogliarlo alla bisogna. L’importante – in un caso o nell’altro – è che tu sia alle prese con un po’ di farina. Ciao!
Isafragola: Cara Isa grazie, come sempre, per la tua amicizia. Il pdf è carino perché ha una dimensione corale sincera, autentica, diciamo… davvero “vintage”! Perché il Manuale è vecchiotto e perché le ricette rimandano l’immagine di cucine vissute per davvero. A presto!
Le mamme del caffé: Cara Valentina, ti dò una notizia: poiché ci sono lettori di FRAGOLE A MERENDA che non hanno un blog, e che frequentano prevalentemente la parte Facebook di questa piccola cucina, ma hanno manifestato il desiderio di scrivere degli aneddoti relativi al Manuale, ho deciso che il pdf verrà aggiornato anche con i loro interventi. Perciò, se tu volessi divertirti con i Biscotti della Brigitta e postarli, sappi che c’è un posto anche per te! Spero che la tua corsa in edicola sia stata coronata da successo, a presto
Barbara, OcaGattoLetto: Trovato il Manuale di Nonna Papera in edicola? E buona lettura (spero divertente) del nostro pdf! Un saluto
Gio: Doppio colpo all’insegna del buon, vecchio Manuale di Nonna Papera?
Amalia: Cara Amalia, i tuoi post in compagnia di Francesco sono stati di grande soddisfazione per me. Sarà che io amo la cucina facile, alla portata di tutti e possibilmente divertente. Sarà che ho sempre pensato che cucinare sia un meraviglioso passatempo per i bambini (oltre che un’occasione per conoscere gli ingredienti e imparare a mangiare bene…). Fatto sta che la faccia assorta di Francesco, e le sue piccole mani all’opera, non le dimenticherò. Un caro saluto e ancora grazie per la vostra partecipazione e per questo commento affettuoso
PS: vedo qui sotto che hai scaricato il pdf della raccolta, e che ne hai inteso perfettamente lo spirito… Mi fa un gran piacere. Ciao!
Marm: Cara Donatella, figurati, nessun problema. E’ che mi è sembrato corretto inviare una mail personalizzata a ciascuno, e non trovando il tuo indirizzo sono dovuta ricorrere ad altri mezzi! Ma invadere gli spazi altrui non è mai carino, no? Felice di sapere che terrai la “nostra” edizione del Manuale di Nonna Papera vicino alla ristampa dell’originale: in fondo, senza l’una non ci sarebbe mai stata l’altra… Un caro saluto!
giulia pignatelli: Davvero?!? Beh, adesso hai un motivo in più per farti un giretto da queste parti… Ciao!
La Femme du Chef: Cara Claudia, io non sarei proprio un’appassionata di quel genere di storie “e vissero tutti felici e contenti”, ma mi sono dovuta arrendere all’evidenza: a volte, capitano per davvero. E questa è stata veramente una storia con più di un colpo a sorpresa… Quanto al tuo minichef, sappi che se davvero voleste preparare qualcosa a quattro mani e farne un post… il pdf verrà aggiornato! A presto!
Scusate, ma questo è un commento che merita una risposta… a caratteri speciali! Perché non capita mica a tutti di rispondere a Nonna Papera in persona.
Gentile Nonna Papera,
la sua fama in qualità di autrice del Manuale è rimasta assolutamente intatta, in tutti questi anni. E – come testimonia l’entusiasmo dei commenti che hanno preceduto il suo – quel libro è ancora nel cuore di tanti, indissolubilmente legato alla memoria dei loro primi passi in cucina.
Certo, la mia cocciutaggine nel mettermi alla ricerca della sua identità segreta mi ha procurato qualche senso di colpa. E se fino ad oggi sentivo di averla trascinata in prima pagina, dopo 40 anni e una brillante carriera accademica lontana da mestoli e pacchi di farina, oggi so di avere un motivo in più per scusarmi con lei della mia sfacciataggine: e per apprezzare la sua straordinaria e disinteressata disponibilità nell’accettare tutto questo.
Ma poiché – come ben sanno gli amici di questa piccola cucina sui tetti – io le bugie non le so dire, le confesserò una cosa: sono proprio soddisfatta di esserci riuscita!
Ancora grazie per quel libro dai magici poteri, e per tutto quel che ne è conseguito.
Sabrine
Maria Grazia Ombraluce: Avvisare tutti i partecipanti dell’uscita del pdf era un dovere, ma c’è stato anche il piacere di risentirvi: è non è cosa da poco. La riedizione ha consentito a molti di recuperare il Manuale perduto. Sapere che una nonna l’ha comprato per la sua nipotina di 18 mesi, beh… è una bella notizia per davvero. Un caro saluto alla tua piccola tribù di ragazze che cucinano! A presto
Araba Felice: La caramellaia del nostro pdf! L’autrice delle caramelle del Califfo Bargniffo! Che ce le ha spedite dalla sua cucina adagiata tra le dune del deserto… Ciao Stefania!
grazie Sabrine!!!
Bianca
Ciao Sabrine!
Come stai? Complimenti per la tua iniciativa con questo manuale!
Voglio comprare la nuova edizione del manuale e l’ho richiesto all corriere della sera ma hanno detto che l’espedizione all’estero non c’e l’ho (io abito a Londra). Tu non sai comme posso fare per comprarlo? Anche la mia infanzia ha transcorsa con Nonna Papera e gli nipotini e sareva molto felice si questo fosse possibile.
Se per caso tu vuoi aggiornare il Manuale fammelo sapere periche ho scoperto la tua inziativa troppo tardi.
Un abbraccio e grazie!
Gabriella
Da oggi ti seguo anch’io!
Complimenti per il tuo meraviglioso blog!!!
Un abbraccio! A presto Elena
Bianca: Immagino che il tuo grazie sia per il pdf… o forse per la storia. Nell’indecisione rispondo “prego!”, e continuo a chiedermi chi sarà mai questa Bianca… che saluto. Ciao!
gaviota K: Cara Gabriella, non saprei proprio suggerirti il sistema per farti arrivare una copia del manuale fino a Londra. Ma un tuo giornalaio di fiducia, che venda il Corriere anche lì, ci sarà… Altrimenti temo che sarai costretta a rivolgerti ad Ebay: ce ne sono sempre delle copie vintage disponibili, anche se a prezzi diversi.
L’unica cosa che posso fare per te, è verificare domani se tra gli amici di FRAGOLE A MERENDA su Facebook, che sono davvero tanti, c’è qualcuno con un’idea per darti una mano. Magari dacci un’occhiata anche tu, così nel caso potete avere un colloquio diretto.
Quanto invece all’aggiornamento del pdf, ci sarà senz’altro! Proprio perché su FB alcuni lettori hanno espresso il desiderio di scrivere i loro ricordi sul Manuale. Perciò se vuoi partecipare, ti basta seguire le regole della raccolta e… ti teniamo un posto!
A presto
Elena Benvenuta in questa piccola cucina, Elena. A presto!
L’unica cosa che posso fare per te, è verificare domani se tra gli amici di FRAGOLE A MERENDA su Facebook, che sono davvero tanti, c’è qualcuno con un’idea per darti una mano
Grazie mille, Sabrine. Si tu puoi farlo sare veramente felice. E anche, se tu me lascia, io posso scrivere delle parole sul tuo FB. Ho gia domandato qui senza fortuna.
Quanto alla partizipazione, se tu vuoi dirmi che ricetta non e stato gia fata,la faccio io se ti va bene. Grazie di nuovo!
Gabriella
chissà se riuscirò ancora a trovare in edicola il manuale….provo subito!!!
per il pdf…grazie!!! di cuore!!!
lo farò vedere a Ottavio, so che ne sarà entusiasta!!!
bacioni
salvato!
che bello che lo ristampino…
ed è merito tuo, (e poco poco anche nostro).
bravissima!
salvato!
che bello che lo ristampino…
ed è merito tuo, (e poco poco anche nostro).
bravissima!
sai che oggi ho “scoperto” il tuo blog grazie alla Trattoria da Martina, ed ho gia fatto 2 delle tue ricette ?? mi sono anche scaricata il Manuale, chiamalo entusiasmo 🙂
Sabrine sono la Bianca della torta Imperiale Maria Luisa, blog zia maca.
Grazie per la storia e grazie per il pdf!!
Bellissimo il manuale….da scaricare e leggere!!
Ciao carissima,
come stai? Abbiamo iniziato a spignattare e dal manuale di Nonna Papera abbiamo sfornato i biscotti del drago: buonissimi!
ciao!
Amalia
Ciao Sabrine, finalmente anch’io ho la mia copia del Manuale! E ho potuto fare il mio esperimento: http://leverduredannolafelicita.blogspot.it/2013/08/la-pulmentaria-cronaca-di-un.html#more
Peccato non averlo posseduto in tempo per entrare nel tuo mega-pdf
Grazie per questa splendida iniziativa che hai portato avanti con passione e curiosità!
Appena scaricato e sfogliato con emozione il vostro manuale…bellissima iniziativa, complimenti!!!
A me avevano regalato una versione posteriore del manuale ed è stato il mio primo libro di cucina…attualmente, c’è una vastissima offerta di libri, programmi TV e blog di cucina, ma per i biscotti frollini continuo e continuerò sempre a seguire la ricetta di Nonna Papera!
Un caro saluto e grazie!! Giulia
Ciao, grazie a Imma di Dolci a go go ho saputo di questo manuale e l’ho scaricato… è stupendo, i miei complimenti!!! Grazie di cuore, da piccola lo avevo ma non lo trovo più da anni… Adesso non mi resta che mettermi all’opera 😀 Baci!
Felicissima di aver scoperto il tuo bellissimo blog complimenti per il bel lavoro e ora vado subito a scaricare il manuale!
Buon w.e.
Enrica
Eccomi eccomi! Scaricato! Ora me lo gusto con calma…grazie!
Ciao! Mi è piaciuto molto la tua ricetta e mi piacerebbe fare!
Voyance serieuse ; voyance gratuite par email
Non conoscevo il tuo blog, Sabrine, né il tuo progetto… ma visto che sono capitato per caso a leggere questo post, con piacere ti lascio la mia storia riguardo il “manuale di Nonna Papera” che anche io, strano ma vero, da bravo maschietto ho avuto (poi andato perduto nei vari traslochi).
Una persona a me al tempo molto vicina, mi confidò 2 anni fa, che fin da bambina aveva sempre desiderato avere quel manuale ma che per problemi economici i genitori non l’accontentarono mai.
Da adulta la passione per la cucina è rimasta, e unita a quella della fotografia hanno fatto si che avesse un certo successo personale in questo mondo anche virtuale… ma il suo desiderio segreto è rimasto quello di possedere il famoso manuale.
Potevo non realizzare un desiderio così forte rivelatomi velatamente dalla donna a cui ho donato la mia anima? E così per un mese ho cercato in tutta Italia una copia dell’edizione originale che fosse ben tenuta… e per il suo compleanno ricevette quello che, credo, sia stato il regalo più desiderato.
Vederla gioire e piangere di gioia è stato e rimarrà il più bel ricordo della mia vita.
Nonna Papera non è brava solo a cucinare, ma a far gioire i cuori delle persone semplici.
Grazie anche a te per avermi dato il modo di ricordare e raccontare un momento indimenticabile della mia vita.
Non conoscevo il tuo blog, Sabrine, né il tuo progetto… ma visto che sono capitato per caso a leggere questo post, con piacere ti lascio la mia storia riguardo il “manuale di Nonna Papera” che anche io, strano ma vero, da bravo maschietto ho avuto (poi andato perduto nei vari traslochi).
Una persona a me al tempo molto vicina, mi confidò 2 anni fa, che fin da bambina aveva sempre desiderato avere quel manuale ma che per problemi economici i genitori non l’accontentarono mai.
Da adulta la passione per la cucina è rimasta, e unita a quella della fotografia hanno fatto si che avesse un certo successo personale in questo mondo anche virtuale… ma il suo desiderio segreto è rimasto quello di possedere il famoso manuale.
Potevo non realizzare un desiderio così forte rivelatomi velatamente dalla donna a cui ho donato la mia anima? E così per un mese ho cercato in tutta Italia una copia dell’edizione originale che fosse ben tenuta… e per il suo compleanno ricevette quello che, credo, sia stato il regalo più desiderato.
Vederla gioire e piangere di gioia è stato e rimarrà il più bel ricordo della mia vita.
Nonna Papera non è brava solo a cucinare, ma a far gioire i cuori delle persone semplici.
Grazie anche a te per avermi dato il modo di ricordare e raccontare un momento indimenticabile della mia vita.